Enzo67 Inviato 11 Giugno, 2023 #1 Inviato 11 Giugno, 2023 Potreste aiutarmi a capire se si tratta di una moneta ? Mi ha incuriosito ma non ho trovato nessun riscontro in rete. Pesa 0,43 gr Diametro 15 mm Spessore 0,5 mm Grazie. Cita
Bruzio Inviato 11 Giugno, 2023 #2 Inviato 11 Giugno, 2023 non so se può essere un qualcosa di Celtico.... Cita
Enzo67 Inviato 11 Giugno, 2023 Autore #3 Inviato 11 Giugno, 2023 18 minuti fa, Bruzio dice: non so se può essere un qualcosa di Celtico.... Ciao Bruzio, ho provato anche in quella direzione...ma nessun riscontro. Magari ci riprovo. Cita
Bruzio Inviato 11 Giugno, 2023 #4 Inviato 11 Giugno, 2023 io l'ho buttata lì, è una monetazione che non conosco... aspettiamo altri pareri... Cita
Andy66 Inviato 11 Giugno, 2023 #5 Inviato 11 Giugno, 2023 (modificato) Ciao Enzo, ad una prima occhiata a me sembrerebbe una moneta di qualche sultanato delle Indie (una moneta tipo jital, takka o similari ... vedi esempi). Monete che avevano motivi davvero variabili. Purtroppo, non avendo mai avuto a che fare con tale monetazione, anche la mia è solo una teoria. Modificato 11 Giugno, 2023 da Andy66 Errore Cita
Enzo67 Inviato 11 Giugno, 2023 Autore #6 Inviato 11 Giugno, 2023 10 minuti fa, Andy66 dice: Ciao Enzo, ad una prima occhiata a me sembrerebbe una moneta di qualche sultanato delle Indie (una moneta tipo jital, takka o similari ... vedi esempi). Monete che avevano motivi davvero variabili. Purtroppo, non avendo mai avuto a che fare con tale monetazione, anche la mia è solo una teoria. Ciao Andy, effettivamente vale la pena approfondire. Grazie Cita
nikita_ Inviato 12 Giugno, 2023 Supporter #7 Inviato 12 Giugno, 2023 Questa iconografia semplice e pasticciata si trova anche sulle monete (larin) delle Maldive del XVIII/XIX secolo, ma non trovo una corrispondenza esatta. Cita Awards
Enzo67 Inviato 12 Giugno, 2023 Autore #8 Inviato 12 Giugno, 2023 29 minuti fa, nikita_ dice: Questa iconografia semplice e pasticciata si trova anche sulle monete (larin) delle Maldive del XVIII/XIX secolo, ma non trovo una corrispondenza esatta. Effettivamente ci sono molte similitudini. Sai cosa non mi convince? Gli ideogrammi sono più curvi e tondeggianti mentre su questa sono dei tratti brevi e dritti. Comunque grazie è un buon indizio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..