Andy66 Inviato 12 Giugno, 2023 #1 Inviato 12 Giugno, 2023 Vorrei condividere con voi due nuove acquisizioni. Colto da improvvisa pazzia ho fatto un momentaneo cambio di rotta e, dal raccogliere denari e antoniniani, mi sono voluto aggiudicare 2 monete che hanno attirato la mia attenzione ... la prima perchè personalmente, con tutti i difetti causati dal passare del tempo, la trovo bella. La seconda non è in grandissime condizioni ma è di un'imperatore che detiene un record ... fu il primo imperatore romano a partecipare attivamente a tutte le battaglie e anche il primo morire in battaglia (insieme al figlio Erennio Etrusco), Traiano Decio. Philippus I (244-249) AE Sestertius, Rome, 244 Obv. IMP M IVL PHILIPPVS AVG, laureate, draped and cuirassed bust right, seen from behind. Rev. PAX AETERNA / S - C, Pax advancing left, holding olive branch and scepter. Ref: RIC IV , 3, 185a. Trajan Decius (249-251) AE sestertius, Rome, 249-250 Obv: IMP C M Q TRAIANVS DECIVS AVG, Radiate cuirassed bust to right Rev: VICTORIA AVG, Victory advancing left, holding wreath and palm, S C across field Ref: RIC 126d, 6 Cita
Rufilius Inviato 13 Giugno, 2023 Supporter #2 Inviato 13 Giugno, 2023 Ommamma ho la pressione alta rischio l'infarto, devi mette il warning "attenzione roba forte", che spettacolo che sono, ritratti a parte il rovescio di entrambi è bellissimo. Ho riconosciuto Filippo I (comincio pian piano a riconoscerli 😁), ho un sesterzio suo anche io, il rovescio è molto consumato però lo adoro perchè è quello delle celebrazioni dei mille anni di Roma 🤩 1 1 Cita
Flavius Gratianus Inviato 28 Giugno, 2023 #4 Inviato 28 Giugno, 2023 Mi sono sempre concentrato sui denari, e su qualche bronzetto (specialmente della dinastia Giulia-Claudia), ma recentemente ho preso il mio primo sesterzio (un Gordiano III) e devo dire che una volta soppesato con la mano, beh... la sensazione d'appagamento è ben diversa da quella che ti dà un denario. Belle monete, hai fatto benissimo a portarle in collezione. 1 1 Cita
NeroDrusus Inviato 29 Giugno, 2023 #5 Inviato 29 Giugno, 2023 Spettacolo ,niente mi fa sentire piu bene dei sesterzi nel vassoio 2 Cita
Litra68 Inviato 4 Luglio, 2023 #6 Inviato 4 Luglio, 2023 Buonasera a tutti , mi associo a chi mi ha preceduto, bei Sesterzi @Andy66. Sono anche io un amante di questo "taglio" e come gli altri appassionati nella mia rincorsa ai denari non disdegno qualche Sesterzio. Saluti Alberto 1 1 Cita
Andy66 Inviato 7 Luglio, 2023 Autore #7 Inviato 7 Luglio, 2023 Continuando la "follia" nel volere sesterzi ... ecco l'ultimo arrivato: Maximinus I. Thrax AD 235-236 - Roma. Obv: MAXIMINVS PIVS AVG GERM, laureate, draped and cuirassed bust right. Rev: FIDES MILITVM / S - C (in fields), Fides standing left, holding standards. 18,74 gr, 29 mm. RIC 78 1 Cita
modulo_largo Inviato 8 Luglio, 2023 #8 Inviato 8 Luglio, 2023 Il 7/7/2023 alle 13:19, Andy66 dice: Continuando la "follia" nel volere sesterzi ... ecco l'ultimo arrivato: Maximinus I. Thrax AD 235-236 - Roma. Obv: MAXIMINVS PIVS AVG GERM, laureate, draped and cuirassed bust right. Rev: FIDES MILITVM / S - C (in fields), Fides standing left, holding standards. 18,74 gr, 29 mm. RIC 78 Folle è chi li spende in gratta&perdi , non in sesterzi 😜 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..