Mattia Rescigno_ Inviato 13 Giugno, 2023 #1 Inviato 13 Giugno, 2023 Salve a tutti, non avevo ancora avuto il piacere di condividere questo bel pezzo della mia terra con i lamonetiani. Quindi eccolo qui, 3 cavalli 1622 per Filippo IV, recuperato dalle terre tedesche. Mi piacerebbe anche se fosse d'aiuto per il catalogo lamoneta in qualche modo, dato che tante volte ha aiutato me nella catalogazione. Il diametro è irregolare ma comunque ascrivibile tra i 18 e i 20 millimentri, il peso di 1,93 grammi. Spero di ricevere quanti più pareri possibili da collezionisti che hanno più esperienza di me riguardo la monetazione napoletana. La moneta è già stata sottoposta ad una perizia (fotografica), non mi piace rinchiudere le monete 8 Cita
Rocco68 Inviato 13 Giugno, 2023 #2 Inviato 13 Giugno, 2023 Ciao Mattia, Bello il tuo 3 Cavalli, il Magliocca lo riporta al numero 122 con rarità  R4 1 Cita
Mattia Rescigno_ Inviato 13 Giugno, 2023 Autore #3 Inviato 13 Giugno, 2023 2 minuti fa, Rocco68 dice: Ciao Mattia, Bello il tuo 3 Cavalli, il Magliocca lo riporta al numero 122 con rarità  R4  Ciao @Rocco68, mi fa molto piacere che ti piaccia. Devo assolutamente acquistare il Magliocca, testo indispensabile. Questa monetina la scovai su ebay passata la mezzanotte e dovetti disturbare un amico che possedeva il testo per avere un'idea concreta della rarità del pezzo. Ovviamente prima avevo consultato il catalogo di Lamoneta ma avere il supporto dei manuali da sempre una sicurezza in più. 1 Cita
Rocco68 Inviato 13 Giugno, 2023 #4 Inviato 13 Giugno, 2023 Il mio esemplare del tutto simile al tuo. Cita
Mattia Rescigno_ Inviato 13 Giugno, 2023 Autore #5 Inviato 13 Giugno, 2023 @Rocco68 molto carino anche il tuo, complimenti. 1 Cita
Rocco68 Inviato 13 Giugno, 2023 #6 Inviato 13 Giugno, 2023 23 minuti fa, Mattia Rescigno_ dice: @Rocco68 molto carino anche il tuo, complimenti.  Ne ho un altro esemplare di peso e diametro ridotti. 4 Cita
gennydbmoney Inviato 13 Giugno, 2023 #7 Inviato 13 Giugno, 2023 2 ore fa, Mattia Rescigno_ dice: Salve a tutti, non avevo ancora avuto il piacere di condividere questo bel pezzo della mia terra con i lamonetiani. Quindi eccolo qui, 3 cavalli 1622 per Filippo IV, recuperato dalle terre tedesche. Mi piacerebbe anche se fosse d'aiuto per il catalogo lamoneta in qualche modo, dato che tante volte ha aiutato me nella catalogazione. Il diametro è irregolare ma comunque ascrivibile tra i 18 e i 20 millimentri, il peso di 1,93 grammi. Spero di ricevere quanti più pareri possibili da collezionisti che hanno più esperienza di me riguardo la monetazione napoletana. La moneta è già stata sottoposta ad una perizia (fotografica), non mi piace rinchiudere le monete  Ottimo esemplare con una bellissima patina intensa... Complimenti... 1 Cita
gennydbmoney Inviato 14 Giugno, 2023 #8 Inviato 14 Giugno, 2023 21 ore fa, Mattia Rescigno_ dice: La moneta è già stata sottoposta ad una perizia Buongiorno, è possibile sapere cosa dice la perizia di questo gioiellino?... Grazie... Cita
Mattia Rescigno_ Inviato 14 Giugno, 2023 Autore #9 Inviato 14 Giugno, 2023 21 ore fa, Rocco68 dice: Ne ho un altro esemplare di peso e diametro ridotti. @Rocco68 molto interessante il pezzo tosato, chissà quale poteva essere l'esigenza di tosare un pezzo privo di metallo nobile, ovviamente è un fenomeno abbastanza diffuso e che ho notato anche in altre monetazioni quindi non mi sorprende. @gennydbmoney buongiorno, ho potuto visionare solo ora i nuovi commenti della discussione. La patina la ritengo gradevolissima, omogenea e sicuramente da un tocco in più ai rilievi. La perizia fotografica è stata effettuata dallo SNI (Studio Numismatico Italiano) in particolare da Pierpaolo Irpino. Il riferimento é lo stesso suggerito da Rocco poco più sopra: Magliocca 122, rarita R4. La moneta è stata valutata in conservazione BB+. 1 1 Cita
gennydbmoney Inviato 14 Giugno, 2023 #10 Inviato 14 Giugno, 2023 26 minuti fa, Mattia Rescigno_ dice: La patina la ritengo gradevolissima, omogenea e sicuramente da un tocco in più ai rilievi. Assolutamente vero, inoltre il rame genera delle patine dalle più svariate sfumature...  27 minuti fa, Mattia Rescigno_ dice: La moneta è stata valutata in conservazione BB+ Concordo con la valutazione,che per questa tipologia non è scontata... Cita
Oppiano Inviato 4 Agosto, 2025 #11 Inviato 4 Agosto, 2025 L’esemplare post 1 ritorna in circolo sul mercato in una prossima asta…. 1 Cita
Oppiano Inviato 5 Agosto, 2025 #13 Inviato 5 Agosto, 2025 Buon pomeriggio, Questo il D/ di un esemplare presente nel Catalogo dei Beni Culturali consultabile via web: https://catalogo.cultura.gov.it/detail/NumismaticProperty/1500927816   In questo esemplare è ben visibile la data. Dritto: Testa radiata del re volta a d.; nel campo, a s., M | C. Campo monetale delimitato da filetto perlinato. Legenda dritto: [PHI]LI[PP II]II D G 1622 Rovescio: In corona di alloro, Croce di Gerusalemme. Campo monetale delimitato da filetto perlinato. Legenda rovescio: Anepigrafe Emittenti: Filippo IV d’Asburgo Zecca: Napoli Stato di conservazione: integro 1 Cita
gennydbmoney Inviato 5 Agosto, 2025 #14 Inviato 5 Agosto, 2025 Altri esemplari sul catalogo del forum... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/5 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..