Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, che ne pensate di questa moneta? Che valutazione le dareste?
Aggiungo alle foto solo il fatto che il bordo presenta in alcuni punti una sorta di ‘’rimanenza’’ affilata che si vede sia ad occhio nudo che con lente 10X (prevalentemente il bordo del rovescio- dove sta l’immagine di VEIII).

Se occorrono immagini ingrandite con la lente 10X chiedete pure (posso provare pure a farle con il 40X ma credo siano eccessive).

Grazie e buona serata lamonetiani

7A7AB262-3E4C-45A3-858D-D74AF9AA62AD.jpeg

C4E79EBA-F83A-4F7F-B0A0-A27E8C7FD8B6.jpeg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Bellissima, a me piace tanto, mai visto un 5c ape cosi bello, direi FDC o quasi, moneta comunissima in tiratura ma non facile trovarla cosi bella, il valore tra i 70/100 euro (gigante 2021). Complimenti

...a proposito, ma che fotocamera hai usato per una foto cosi nitida e chiara ???

Modificato da didrachm

Inviato (modificato)
28 minuti fa, didrachm dice:

Bellissima, a me piace tanto, mai visto un 5c ape cosi bello, direi FDC o quasi, moneta comunissima in tiratura ma non facile trovarla cosi bella, il valore tra i 70/100 euro (gigante 2021). Complimenti

...a proposito, ma che fotocamera hai usato per una foto cosi nitida e chiara ???

Grazie mille per il tuo parere sul quale concordo pienamente! qFDC oppure FDC ma forse per quei due mini colpi sul bordo è più sul qFDC. 

Ho usato un iPhone XR ,zoommando. Cioè non ho ritagliato dopo averla scattata ma l’ho fatta già con lo zoom perché noto che mette meglio a fuoco il soggetto in questo modo (l’ho ulteriormente ritagliata solo di poco per postarla qui). Però ho impiegato  una quindicina di minuti per orientare la lampada da scrivania in modo che si vedano i rilievi. La lampada è una normale da scrivania ma è abbastanza luminosa.

Dopo averla scattata in questo modo il file è grande  per postarla qui per cui faccio uno screenshot della schermata del telefono  e ritaglio dove sta la foto. In questa maniera rapida ottengo la foto con una risoluzione bassa( ossia con la risoluzione dello schermo anziché della fotocamera) e quindi rientra per grandezza file. Non modifico la foto (contrasto ecc) perché, almeno con gli iPhone, le foto sono sempre bilanciate alla perfezione per cui a meno che non si è professionisti secondo me le si peggiorano solo.

Sicuramente con una fotocamera è diverso in quanto destinata a persone esperte e quindi lo scatto prevede anche una modifica post acquisizione.

p.s. in questo caso ho creato questo post direttamente dal telefono. Ma quando scrivo di più per comodità mando le foto dal telefono alla mia mail e così le apro sul pc dal quale posso scrivere meglio.

Modificato da vindar

Inviato (modificato)
5 minuti fa, vindar dice:

Grazie mille per il tuo parere sul quale concordo pienamente! qFDC oppure FDC ma forse per quei due mini colpi sul bordo è più sul qFDC. 

Ho usato un iPhone XR ,zoommando. Cioè non ho ritagliato dopo averla scattata ma l’ho fatta già con lo zoom perché noto che mette meglio a fuoco il soggetto in questo modo (l’ho ulteriormente ritagliata solo di poco per postarla qui). Però ho impiegato  una quindicina di minuti per orientare la lampada da scrivania in modo che si vedano i rilievi. La lampada è una normale da scrivania ma è abbastanza luminosa.

Dopo averla scattata in questo modo il file è grande  per postarla qui per cui faccio uno screenshot della schermata del telefono  e ritaglio dove sta la foto. In questa maniera rapida ottengo la foto con una risoluzione bassa( ossia con la risoluzione dello schermo anziché della fotocamera) e quindi rientra per grandezza file. Non modifico la foto (contrasto ecc) perché, almeno con gli iPhone, le foto sono sempre bilanciate alla perfezione per cui a meno che non si è professionisti secondo me le si peggiorano solo.

Sicuramente con una fotocamera è diverso in quanto destinata a persone esperte e quindi lo scatto prevede anche una modifica post acquisizione.

Bravo, bel risultato. Devo provare anche io a chiudere lo scatto zoomando al massimo. Sicuramente haifissato il telefono in un treppiedi perche con zoom al max ogni microscopico movimento vien fuori sfumata nei dettagli. Ottimo lavoro, mi piace molto il risultato

Modificato da didrachm

Inviato
12 minuti fa, didrachm dice:

Bravo, bel risultato. Devo provare anche io a chiudere lo scatto zoomando al massimo. Sicuramente haifissato il telefono in un treppiedi perche con zoom al max ogni microscopico movimento vien fuori sfumata nei dettagli. Ottimo lavoro, mi piace molto il risultato

Nono non ho usato treppiedi. L’ho semplicemente mantenuto in mano. Lo scatto in realtà col telefono non mi richiede nessun impegno. È la luce il problema per me. È difficile fare una foto mossa con il mio telefono. Addirittura posso farle anche mantenendo una lente 10X con una mano ed il telefono con l’altra ed avere una ottima definizione dei particolari 

Supporter
Inviato
56 minuti fa, didrachm dice:

Complimenti per le foto 👏👏

Inviato
7 minuti fa, vindar dice:

Nono non ho usato treppiedi. L’ho semplicemente mantenuto in mano. Lo scatto in realtà col telefono non mi richiede nessun impegno. È la luce il problema per me. È difficile fare una foto mossa con il mio telefono. Addirittura posso farle anche mantenendo una lente 10X con una mano ed il telefono con l’altra ed avere una ottima definizione dei particolari 

Ecco con lente 10X( tascabile, quelle classiche richiudibili tipo geologo). L’ho appena fatta e ci sono voluti pochi minuti. 952D7D1C-9C4E-48F3-A925-B51B2B7BF32C.thumb.jpeg.aa0e5edfcd55bcfad5d239187d091453.jpeg

Inviato
23 minuti fa, vindar dice:

Interessanti questi iphone, hanno una stabilizzazione pazzesca, in mano è cosa difficilissima fare scatti zoommati al massimo basta un micro movimento per sfocare tutto, certo la luce è un 70% della foto determinante su tondelli da 20mm, hai solo questo 5c o altri pezzi da farci vedere con questa risoluzione foto ??? 😃😉😁

17 minuti fa, vindar dice:

Ecco con lente 10X( tascabile, quelle classiche richiudibili tipo geologo). L’ho appena fatta e ci sono voluti pochi minuti. 952D7D1C-9C4E-48F3-A925-B51B2B7BF32C.thumb.jpeg.aa0e5edfcd55bcfad5d239187d091453.jpeg

È un fdc con qualche colpetto..e forse da addebitare alla poca cura in zecca, da questa foto zero usura da circolato

Inviato
4 minuti fa, didrachm dice:

Interessanti questi iphone, hanno una stabilizzazione pazzesca, in mano è cosa difficilissima fare scatti zoommati al massimo basta un micro movimento per sfocare tutto, certo la luce è un 70% della foto determinante su tondelli da 20mm, hai solo questo 5c o altri pezzi da farci vedere con questa risoluzione foto ??? 😃😉😁

È un fdc con qualche colpetto..e forse da addebitare alla poca cura in zecca, da questa foto zero usura da circolato

Intendi sempre 10 cent Ape oppure anche altre del regno?

Inviato
1 minuto fa, vindar dice:

Intendi sempre 10 cent Ape oppure anche altre del regno?

Altri pezzi del regno, magari qualche argento per capire il comportamento della camera su argento che è più difficile da fotografare rispetto al rame

Inviato
1 minuto fa, didrachm dice:

Altri pezzi del regno, magari qualche argento per capire il comportamento della camera su argento che è più difficile da fotografare rispetto al rame

Si ho una due lire del 1915  ed una del 1912. Ed in fine una 1 lira del 1907. Mando proprio la 1 lira del 1907 in quanto non ho mai capito se è originale o meno. Se vuoi faccio anche le altre due.

Inviato

Si ho una due lire del 1915  ed una del 1912. Ed in fine una 1 lira del 1907. Mando proprio la 1 lira del 1907 in quanto non ho mai capito se è originale o meno. Se vuoi faccio anche le altre due.

Dai siiii, la lira del 1907 cosi vediamo l'aquila sabauda in "alta definizione" 😃😉😁

Inviato

D7E647C4-363B-4AF4-9E96-199C54F3708A.jpeg

B2C3A3AA-5C93-4634-8614-F9D35497FBA9.jpeg

Dai siiii, la lira del 1907 cosi vediamo l'aquila sabauda in "alta definizione" 😃😉😁

Adesso, vindar dice:

73E6C6F0-D9F5-4B4C-B745-B55F45241A4A.jpeg

Inviato

Uhmm, con l'argento cambia tutto 😉😁😃 vabbe che il pezzo è mal messo il dritto appena un MB+ ...da mia esperienza è autentica, circolata ma autentica, non penso esistano falsi di questo comunissimo pezzo

Inviato (modificato)
2 minuti fa, didrachm dice:

Uhmm, con l'argento cambia tutto 😉😁😃 vabbe che il pezzo è mal messo il dritto appena un MB+ ...da mia esperienza è autentica, circolata ma autentica, non penso esistano falsi di questo comunissimo pezzo

Così è venuta meglio forse. Ho allargato la foto prima di fare lo screenshot in quanto pare che il telefono non la visualizzi bene se non la zoommo minimamente prima di fare screenshot 

8A79FE49-3AB7-4366-A277-4B0EAAEA5974.jpeg

Modificato da vindar

Inviato
5 minuti fa, vindar dice:

73E6C6F0-D9F5-4B4C-B745-B55F45241A4A.jpeg

Si si, chi comanda è il pezzo non la camera in questi casi, il rovescio è messo molto meglio un bel BB ci sta

Adesso, vindar dice:

Così è venuta meglio forse

Troppo usurato il pezzo non puoi fare miracoli, ma le foto sul 5c ape sono fantastiche

Inviato

Si si, chi comanda è il pezzo non la camera in questi casi, il rovescio è messo molto meglio un bel BB ci sta

Troppo usurato il pezzo non puoi fare miracoli, ma le foto sul 5c ape sono fantastiche

È una 10 centesimi non 5 

• Mi piace 1

Inviato

È una 10 centesimi non 5 

Si si, lo so, è che non rileggo quello che digito, è un 10 ape

Inviato
11 minuti fa, didrachm dice:

ma le foto sul 5c ape sono fantastiche

F6082C37-393D-426B-9B91-9F0CC6C8C47D.thumb.jpeg.a252e273fba573e40c4e58944f4653a6.jpeg

Inviato

Oramai mi sono messo a fare un book fotografico al mio 10 cent... per cui fatemi postare l’ultima. 

Il rovescio è molto migliore del dritto in questo mio 10 cent!!

79CB6FD5-885B-45D6-B940-8132116730F6.thumb.jpeg.11a6d2c0f1ef1b59715ebe469d0b0340.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

La moneta è sicuramente in alta conservazione, ma il colore è assolutamente innaturale. La moneta è veramente così o è un effetto del cellulare che cambia la luce? Ti posto un esempio di 10 Centesimi del 1926 in buona conservazione che è rimasto chiuso fin dalla "nascita" in un sacchetto di zecca e che quindi ha subito poco gli effetti dell'ossidazione. Come puoi vedere qui il colore del rame è più naturale:

2056586820_10centesimi1926.thumb.jpg.78a0417b9b9a2ecfd731cfade5f3e518.jpg

Inviato (modificato)

6 minuti fa, El Chupacabra dice:

La moneta è sicuramente in alta conservazione, ma il colore è assolutamente innaturale. La moneta è veramente così o è un effetto del cellulare che cambia la luce? Ti posto un esempio di 10 Centesimi del 1926 in buona conservazione che è rimasto chiuso fin dalla "nascita" in un sacchetto di zecca e che quindi ha subito poco gli effetti dell'ossidazione. Come puoi vedere qui il colore del rame è più naturale:

2056586820_10centesimi1926.thumb.jpg.78a0417b9b9a2ecfd731cfade5f3e518.jpg

Infatti. La moneta è un Fdc. Un minuscolo segno di contatto al bordo non la degrada a qFdc. Il problema è il colore. È stata pulita? È difficile immaginare un colore del genere senza un qualche "intervento" o "bagnetto" 

Modificato da Pontetto

Inviato
9 ore fa, Pontetto dice:

La moneta è un Fdc.

Purtroppo , se la moneta è stata pulita con Sidol o altro prodotto che ha portato il tondello ad avere quel colore non possiamo parlare di FDC. Un qualsiasi perito dovrebbe segnalare nella valutazione "moneta pulita" (giudico da foto, quindi posso anche sbagliare, ma mi sembra di notare anche degli hairlines) e non potrebbe evitare di notare i colpetti al bordo:

7A7AB262-3E4C-45A3-858D-D74AF9AA62AD.thumb.jpeg.d13018f2c78c75399b606cbc812b7a0a.jpeg.9599c432c434d0c1280981b84a26aa5a.jpeg

Stando così le cose - ripeto giudico da foto, questa moneta, che era una bella moneta - è stata irrimediabilmente rovinata da una pulizia errata.

Inviato
3 minuti fa, El Chupacabra dice:

Purtroppo , se la moneta è stata pulita con Sidol o altro prodotto che ha portato il tondello ad avere quel colore non possiamo parlare di FDC. Un qualsiasi perito dovrebbe segnalare nella valutazione "moneta pulita" (giudico da foto, quindi posso anche sbagliare, ma mi sembra di notare anche degli hairlines) e non potrebbe evitare di notare i colpetti al bordo:

Stando così le cose - ripeto giudico da foto, questa moneta, che era una bella moneta - è stata irrimediabilmente rovinata da una pulizia errata.

Concordo, a livello di rilievi la moneta è notevole. Il colore del rame lascia perplesso anche me, ci sono pezzi migliori ma anche di peggiori. Se non l'hai strapagata ci sta metterla in collezione.

Inviato
34 minuti fa, El Chupacabra dice:

7A7AB262-3E4C-45A3-858D-D74AF9AA62AD.thumb.jpeg.d13018f2c78c75399b606cbc812b7a0a.jpeg.9599c432c434d0c1280981b84a26aa5a.jpeg

Concordo. Mi correggo. Io la considererei Fdc (o qFdc, dovrei vederla, ma propenderei per Fdc, colpetti molto piccoli per me sono accettabili) se non fosse stata pulita. Essendo pulita, la considero una moneta in alta conservazione ed oggetto di pulizia. Quindi il valore e l'interesse sono drasticamente ridimensionati. Purtroppo 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.