IwillbeI Inviato 14 Giugno, 2023 #1 Inviato 14 Giugno, 2023 Buon dì, cercando tra la roba di mio padre ho trovato una vecchia moneta. Secondo una prima ricerca dovrebbe essere una piastrina di un'antica famiglia Veneta. Per problemi di grandezza del file non posso allegare foto. La moneta presenta uno stemma a scudo con 4 linee orizzontali ondulate e su di esso la scritta "FAMILIAS FRIGIMELICA". L'altro lato presenta l'immagine di una torre con su la scritta "CURTIS DE IVERNO" Se qualcuno avesse ulteriori informazioni lo potrebbe scrivere? Cita
Fiore151 Inviato 14 Giugno, 2023 #2 Inviato 14 Giugno, 2023 (modificato) Le dimensioni dei file si possono ridurre... Se hai fatto una foto col cellulare, puoi: - inviare via mail a te stesso la foto: normalmente il programma di posta ti chiede se vuoi mantenere le dimensioni originali o ridurle. - visualizzare la foto sul display e farne uno screenshot In entrambi i casi naturalmente la risoluzione diminuisce, ma almeno si vedrebbe di cosa stiamo parlando... Inoltre, sarebbe opportuno indicare diametro e peso dell'oggetto, nonché il materiale. Modificato 14 Giugno, 2023 da Fiore151 Cita
IwillbeI Inviato 14 Giugno, 2023 Autore #3 Inviato 14 Giugno, 2023 Grazie allego foto. Il diametro è di circa 3,3cm e il peso è di circa 34g. Riguardo il materiale non ho informazioni ma sembrerebbe ferro. Cita
santone Inviato 14 Giugno, 2023 #4 Inviato 14 Giugno, 2023 È moderna, probabilmente un gettone ricordo 1 Cita
Fiore151 Inviato 14 Giugno, 2023 #5 Inviato 14 Giugno, 2023 6 minuti fa, santone dice: È moderna, probabilmente un gettone ricordo Concordo, sicuramente non una moneta, e quasi altrettanto sicuramente moderna. Cita
Andy66 Inviato 14 Giugno, 2023 #8 Inviato 14 Giugno, 2023 Presumibilmente si tratta di un token ricordo relativo alla Famiglia nobiliare padovana Frigimelica o Frizimelega (bisognerebbe recuperare i documenti curiali del periodo), il cui personaggio più famoso è stato Girolamo (1653 -1732), architetto, poeta, librettista. Sul fronte dovrebbe riportare lo stemma nobiliare della famiglia e sul retro ... mi pare sia uno scorcio del Palazzo degli Anziani di Padova (ma la stò sparando grossa ... e spero di non fare brutte figure). Spero di averti dato almeno spunti per una eventuale ricerca. P.S. Benvenuto tra noi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..