Kuonzo Inviato 18 Giugno, 2023 #1 Inviato 18 Giugno, 2023 Buongiorno, chiedo aiuto per l'identificazione di questo piccolo bronzo. Diametro 14 mm circa, peso meno/intorno ad 1 gr (ma la rilevazione mi dicono non essere precisa). Ringrazio tutti anticipatamente. Valerio Cita
Oppiano Inviato 18 Giugno, 2023 #2 Inviato 18 Giugno, 2023 Ciao @Kuonzo, ho cercato di ingrandire le foto. Saluti, Domenico Cita
Kuonzo Inviato 18 Giugno, 2023 Autore #3 Inviato 18 Giugno, 2023 Ringrazio Oppiano per l'ingrandimento, che mi permette anche di avanzare un tentativo. Mi sembra di vedere una T e una C che, ad occhio nudo e stante la piccola dimensione della moneta, sfuggivano. Potrebbe essere Tetrico (II)? Attendo pareri ovviamente più autorevoli. Grazie. Cita
Vel Saties Inviato 18 Giugno, 2023 #4 Inviato 18 Giugno, 2023 Vista la figura della vittoria alata al rovescio potrebbe essere diverse cose; propendo senza grande approfondimento per un antoniniano di Tetrico I (il ritratto barbuto è proprio il suo) con COMES AUG tipo RIV V 57. ma bisognerebbe sentire @grigioviola. Cita
Stilicho Inviato 18 Giugno, 2023 #5 Inviato 18 Giugno, 2023 A me pare una imitativa di Tetrico II. La legenda e' degenerata, ma pare comunque di notare, come detto, una T e forse due C. Il ritratto mi pare imberbe. Al rovescio propendo per una tipologia PAX AVG con scettro e ramoscello. Ciao. Stilicho Cita
grigioviola Inviato 18 Giugno, 2023 #6 Inviato 18 Giugno, 2023 Concordo con l'identificazione di @Stilicho. Quella che sembra un'ala a mio avviso è un panneggio della veste/mantello 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..