Zenzero Inviato 21 Giugno, 2023 #1 Inviato 21 Giugno, 2023 Buonasera, avrei bisogno di un aiuto per identificare questo sesterzio, il suo peso è di grammi 15.25 e il diametro di circa 28mm. Scusate per le foto, quando le vado a ritagliare si ingrandiscono troppo Grazie Cita
NeroDrusus Inviato 21 Giugno, 2023 #2 Inviato 21 Giugno, 2023 a me sembra un sesterzio di Settimio Severo,al rovescio Marte Galeato (RIC705/S) ?zecca di Roma ,ma aspetta fonti piu certe e piu' competenti della mia! 1 Cita
Stilicho Inviato 21 Giugno, 2023 #3 Inviato 21 Giugno, 2023 Provo. A me sul dritto pare di leggere, da ore 11, CO che mi farebbe pensare a Commodo (anche la effigie un po' me lo ricorda). Al rovescio, Marte elmato con lancia e scudo a terra; in legenda....ORI AVG.... penso MARTI VLTORI. Tipo RIC III 598? Online Coins of the Roman Empire: RIC III Commodus 598 (numismatics.org) Ciao. Stilicho 4 1 Cita
Zenzero Inviato 21 Giugno, 2023 Autore #4 Inviato 21 Giugno, 2023 @Stilicho nella legenda del R credo si possa leggere avgvsti oppure avgvstorvm Cita
Pxacaesar Inviato 22 Giugno, 2023 #5 Inviato 22 Giugno, 2023 (modificato) 11 ore fa, Zenzero dice: @Stilicho nella legenda del R credo si possa leggere avgvsti oppure avgvstorvm Ciao, l'identificazione precisa è difficile ma penso che quella fatta da @Stilichosia la più verosimile,almeno per quanto riguarda la tipologia. Dal ritratto è senza dubbio Commodo come già detto si vede bene una lettera O o D sul dritto mentre sul rovescio sono leggibili tre lettere ORI (di Ultori) prima di AUG (forma tronca e non estesa Augusti o Augustorum) seguita dal numero del consolato che non riesco a leggere. Posto foto 😶 ANTONIO Modificato 22 Giugno, 2023 da Pxacaesar 2 1 Cita
torpedo Inviato 22 Giugno, 2023 #6 Inviato 22 Giugno, 2023 Ciao @Pxacaesar, anche questa volta sono d’accordo con te, credo anch’io si tratti di Commodo, il volto al D è molto simile ad altri esemplari che si trovano in rete, personalmente lo trovo un sesterzio molto gradevole, con una bellissima patina verde, complimenti al possessore. Cita
skubydu Inviato 22 Giugno, 2023 #7 Inviato 22 Giugno, 2023 13 ore fa, Stilicho dice: Provo. A me sul dritto pare di leggere, da ore 11, CO che mi farebbe pensare a Commodo (anche la effigie un po' me lo ricorda). Al rovescio, Marte elmato con lancia e scudo a terra; in legenda....ORI AVG.... penso MARTI VLTORI. Tipo RIC III 598? Online Coins of the Roman Empire: RIC III Commodus 598 (numismatics.org) Ciao. Stilicho Ottimo lavoro per questa identificazione su una moneta “molto vissuta”. skuby 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..