apollonia Inviato 22 Giugno, 2023 Supporter #1 Inviato 22 Giugno, 2023 Salve. Un quesito nello scritto di matematica dell’esame di maturità del liceo scientifico riguardava un dado truccato con le facce numerate da 1 a 6 tali che ogni faccia pari ha una probabilità di presentarsi doppia rispetto a ogni faccia dispari. La domanda era il calcolo della probabilità di ottenere con un lancio un numero primo, un numero almeno pari a tre e un numero al più pari a tre. Il primo passo è il calcolo della probabilità di ottenere con un lancio un numero dispari e un numero pari. Chiamando p la probabilità di ottenere un numero dispari, quella di ottenere un numero pari sarà 2p. Poiché la somma delle probabilità di tutte le facce deve essere 1, avremo 3 p + 3 x 2p = 1, cioè 9 p =1 e p = 1/9. Quindi la probabilità di una faccia dispari è 1/9 e quella di una faccia pari 2/9. Calcolo delle probabilità richieste: (a) Numero primo. I numeri primi tra 1 e 6 sono 2, 3, 5. P(a) = 2p (per il 2) + p (per il 3) + p (per il 5) = 4/9. (b) Numero almeno pari a 3, quindi 3, 4, 5, 6. P(b) = 6/9. (c) Numero al più pari a 3, quindi 1, 2, 3. P(c) = 4/9. apollonia 1 Cita
ARES III Inviato 23 Giugno, 2023 #2 Inviato 23 Giugno, 2023 Corretto (e fin qui nessuno aveva dubbi), ma anche spiegato molto bene e con semplicità.... La soluzione è tua @apollonia o forse del nipote ? PS: pur avendo fatto il classico, questo genere di calcoli/ragionamenti li avevamo fatti anche noi con la nostra mitica Professoressa (che ci aveva fatto fare in 5 anni quasi lo stesso programma di matematica dello scientifico, per agevolare i futuri studenti di ingegneria, architettura, matematica, fisica....). Cita
nicrino17 Inviato 23 Giugno, 2023 #3 Inviato 23 Giugno, 2023 Finalmente leggo la soluzione spiegata in maniera corretta. Su studenti.it avevano invertito 1/9 per i pari e 2/9 per i dispari e, cosa più assurda, avevano considerato anche "1" come numero primo. Fanpage addirittura sostiene che i numeri primi sono soltanto 2 e 5... Senza parole Cita
apollonia Inviato 23 Giugno, 2023 Supporter Autore #4 Inviato 23 Giugno, 2023 4 ore fa, ARES III dice: Corretto (e fin qui nessuno aveva dubbi), ma anche spiegato molto bene e con semplicità.... La soluzione è tua @apollonia o forse del nipote ? PS: pur avendo fatto il classico, questo genere di calcoli/ragionamenti li avevamo fatti anche noi con la nostra mitica Professoressa (che ci aveva fatto fare in 5 anni quasi lo stesso programma di matematica dello scientifico, per agevolare i futuri studenti di ingegneria, architettura, matematica, fisica....). No, mio nipote ha svolto altri quesiti e dopo cena mi ha mandato il testo di quello del dado truccato. È come se questo dado avesse idealmente nove facce, tre per i numeri dispari (P = 1/9 per ciascuno di essi) e sei per i numeri pari (P = 2/9 per ciascuno di essi). apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 23 Giugno, 2023 Supporter Autore #5 Inviato 23 Giugno, 2023 Ho appena avuto notizia dei voti riportati da mio nipote negli scritti: 18/20 in Italiano e 20/20 in Matematica. Un buon inizio. apollonia 1 Cita
ARES III Inviato 23 Giugno, 2023 #6 Inviato 23 Giugno, 2023 47 minuti fa, apollonia dice: Ho appena avuto notizia dei voti riportati da mio nipote negli scritti: 18/20 in Italiano e 20/20 in Matematica. Un buon inizio. apollonia Continuo a non dire niente per scaramanzia... Cita
apollonia Inviato 26 Giugno, 2023 Supporter Autore #7 Inviato 26 Giugno, 2023 Il 23/6/2023 alle 15:56, ARES III dice: Continuo a non dire niente per scaramanzia... Stamane Alessandro ha sostenuto l'esame orale: molto bene. Restiamo in attesa... apollonia 1 Cita
ARES III Inviato 26 Giugno, 2023 #8 Inviato 26 Giugno, 2023 1 minuto fa, apollonia dice: Stamane Alessandro ha sostenuto l'esame orale: molto bene. Restiamo in attesa... apollonia Che bel nome... Continuo per scaramanzia a non dire niente, poi aggiornaci. Cita
apollonia Inviato 29 Giugno, 2023 Supporter Autore #9 Inviato 29 Giugno, 2023 Salve. È uscito l’esito finale dell’esame di maturità superato da Alessandro con 100/100esimi. Ovviamente con piena soddisfazione di tutta la famiglia. apollonia 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..