Bruzio Inviato 27 Giugno, 2023 #1 Inviato 27 Giugno, 2023 Buona sera. Tra le pagine di un vecchio libro ho trovato 3 banconote da mille lire (G.Verdi 2° tipo) purtroppo visibilmente circolate. Tra queste ne è presente una della serie X. Non colleziono banconote ma mi pare di ricordare che in genere quelle della serie X abbiano una tiratura minore e quindi non comune… è così? Cita
nikita_ Inviato 27 Giugno, 2023 Supporter #2 Inviato 27 Giugno, 2023 Ciao, sono considerate rare e mantengono un buon valore anche se non sono in ottime condizioni, naturalmente non tutti i collezionisti di cartamoneta, me per primo, non collezionano le serie speciali sostitutive, ma generalmente sono apprezzate. Riguardo al grado di rarità ogni serie del mille Verdi II° tipo dal 1969 al 1981 ne ha uno, quindi serve una foto nitida di fronte e retro per vedere a quale emissione appartiene. Se sono molto visibilmente circolate perdono moltissimo in termini di valore, ma è meglio darci un'occhiata anche se solo a monitor. Già che ci sei posta un'immagine anche delle altre due banconote, anche se è una tipologia comunissima potrebbero avere qualche particolarità numerica. 44 minuti fa, Bruzio dice: Buona sera. Tra le pagine di un vecchio libro ho trovato 3 banconote da mille lire (G.Verdi 2° tipo) purtroppo visibilmente circolate. Tra queste ne è presente una della serie X. Non colleziono banconote ma mi pare di ricordare che in genere quelle della serie X abbiano una tiratura minore e quindi non comune… è così? 1 Cita Awards
Bruzio Inviato 27 Giugno, 2023 Autore #3 Inviato 27 Giugno, 2023 8 minuti fa, nikita_ dice: Ciao, sono considerate rare e mantengono un buon valore anche se non sono in ottime condizioni, naturalmente non tutti i collezionisti di cartamoneta, me per primo, non collezionano le serie speciali sostitutive, ma generalmente sono apprezzate. Riguardo al grado di rarità ogni serie del mille Verdi II° tipo dal 1969 al 1981 ne ha uno, quindi serve una foto nitida di fronte e retro per vedere a quale emissione appartiene. Se sono molto visibilmente circolate perdono moltissimo in termini di valore, ma è meglio darci un'occhiata anche se solo a monitor. Già che ci sei posta un'immagine anche delle altre due banconote, anche se è una tipologia comunissima potrebbero avere qualche particolarità numerica. Ecco le foto della serie X: Cita
Bruzio Inviato 27 Giugno, 2023 Autore #4 Inviato 27 Giugno, 2023 Per le altre due, al momento posso darti il seriale: OC 881445 F TB 197571 H (questa in condizioni leggermente migliori delle altre...) Cita
nikita_ Inviato 27 Giugno, 2023 Supporter #5 Inviato 27 Giugno, 2023 3 minuti fa, Bruzio dice: Ecco le foto della serie X: E' una Baffi/Stevani XA-J del 1979 piuttosto sfibrata, il contrassegno di stato (la medusa - in buona sostanza il mio avatar ) e tutto il biglietto ha perso la vivacità dei colori, nonostante è una R2/R3 i collezionisti potrebbero non volerla annoverare nella propria collezione, a meno che non la possono avere ad un prezzo bassissimo. In mb o quasi su per giù è valutata attorno i 20/25 euro, ma il catalogo lascia il tempo che trova e per questa conservazione bisogna ridimensionarlo parecchio. Se non fosse stata una serie X non avrebbe avuto nessun valore venale ma solo un valore sentimentale, un bel ricordo della £ira in special modo per chi come me a suo tempo li ha utilizzati per la spendita. 1 minuto fa, Bruzio dice: Per le altre due, al momento posso darti il seriale: OC 881445 F TB 197571 H (questa in condizioni leggermente migliori delle altre...) Purtroppo nessuna particolarità nella combinazione alfanumerica. 1 Cita Awards
Bruzio Inviato 27 Giugno, 2023 Autore #6 Inviato 27 Giugno, 2023 4 minuti fa, nikita_ dice: E' una Baffi/Stevani XA-J del 1979 piuttosto sfibrata, il contrassegno di stato (la medusa - in buona sostanza il mio avatar ) e tutto il biglietto ha perso la vivacità dei colori, nonostante è una R2/R3 i collezionisti potrebbero non volerla annoverare nella propria collezione, a meno che non la possono avere ad un prezzo bassissimo. In mb o quasi su per giù è valutata attorno i 20/25 euro, ma il catalogo lascia il tempo che trova e per questa conservazione bisogna ridimensionarlo parecchio. Se non fosse stata una serie X non avrebbe avuto nessun valore venale ma solo un valore sentimentale, un bel ricordo della £ira in special modo per chi come me a suo tempo li ha utilizzati per la spendita. Purtroppo nessuna particolarità nella combinazione alfanumerica. Bene, come avevo immaginato. Le conserverò comunque in memoria della cara vecchia Lira... Grazie 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..