VALTERI Inviato 27 Giugno, 2023 #1 Inviato 27 Giugno, 2023 Da Amisos nel Ponto, al tempo di Mitridate VI eupatore, un accattivante esemplare di piccolo bronzo con al diritto testa con spoglia di lupo ed al rovescio Nike andante tra simboli ed etnico . Sarà il 15 Luglio in vendita Savoca 168 al n. 247 . Integro la succinta didascalia di catalogo, con la descrizione del tipo, nel vecchio manuale di Sear . Cita
apollonia Inviato 27 Giugno, 2023 Supporter #2 Inviato 27 Giugno, 2023 Condivido il mio bronzo dalla Münzen & Medaillen GmbH Auktion 46. PONTOS. AMISOS. Bronze, 85-65 v. Chr. Drap. Büste einer Amazone, auf dem Kopf Wolfshaut. Rv. ΑΜΙ-ΣΟΥ Nike im langen Chiton n.r., mit der Linken Palmzweig schulternd, in der ausgestreckten Rechten einen Kranz haltend. 8,02 g. RG 70,38, SNG BM 1218. De Callataÿ Tf. XLVIII,L. Seltener Typ. Braungrüne Patina. Sehr schön Aus Auktion Münzen & Medaillen GmbH, Weil/Rh. 34 (Stuttgart 2011),79. Interessante il busto dell’amazzone con copricapo a testa di lupo sul diritto. Ricordo che Mirtale, la ‘bambina lupo’ accolta e protetta da Alessandro Magno al quale era stato vaticinato dall’oracolo di Delfi che una lupa l’avrebbe guidato fino al cuore della Persia, secondo le profezie era figlia della regina delle Amazzoni. apollonia 1 Cita
VALTERI Inviato 27 Giugno, 2023 Autore #3 Inviato 27 Giugno, 2023 Come sempre, grazie @apollonia per le interessanti integrazioni. Trovo anche io molto piacevole il ritratto di amazzone con spoglia di lupo . Una buona serata . Cita
apollonia Inviato 28 Giugno, 2023 Supporter #5 Inviato 28 Giugno, 2023 Prefazione di Bianca Pitzorno al suo libro L’Amazzone di Alessandro Magno, con questa dedica: Ad Alessandro il Macedone, ad Achille, figlio di Pelèo, cari eroi della mia giovinezza, e a tutti gli uomini di ieri e di oggi, che hanno avuto ed hanno il grande coraggio di piangere in pubblico. apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..