gpittini Inviato 2 Luglio, 2023 #1 Inviato 2 Luglio, 2023 (modificato) DE GREGE EPICURI Il Touring Club Italiano venne fondato (credo a Milano) nel 1894, e nella sua lunga storia ha prodotto alcune medaglie che mi sembrano davvero pregevoli. Oggi ne mostro una del 1904; la mia purtroppo è un po' ossidata. Al D., una testa maschile a destra; al bordo dx, la scritta MENTE, mentre sul lato sin. è presente in piccolo un distintivo rotondo del TCI. Al rovescio, un albero; ai suoi due lati la scritta: Il TCI ricorda a 50.000 soci- il compiuto decennio della sua utile e gagliarda vita- MCMIV. La mia medaglia pesa 8,95 g e misura 25-27 mm, essendo tendenzialmente ovale. Il tutto in un gradevole stile floreale. Modificato 2 Luglio, 2023 da gpittini 2 Cita
gpittini Inviato 4 Luglio, 2023 Autore #2 Inviato 4 Luglio, 2023 (modificato) DE GREGE EPICURI La seconda medaglia è del 1911, pesa 9,92 g e misura 26-28 mm. Al D un profilo maschile, questa volta a sin., e la scritta : VI ET MENTE. Al rovescio, una vittoria e la scritta: MCMXI- Il TCI conta i suoi centomila nell'anno a te sacro o patria. Avanti. Si è voluto quindi celebrare il cinquantesimo della proclamazione del Regno, insieme col raggiungimento di ben 100.000 soci: raddoppio degli iscritti in soli 7 anni. Personalmente, non ho altre medaglie del TCI, ma so che esistono; sarebbe bello se qualcun altro le aggiungesse. Modificato 4 Luglio, 2023 da gpittini 1 Cita
sandokan Inviato 4 Luglio, 2023 Supporter #3 Inviato 4 Luglio, 2023 2 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI La seconda medaglia è del 1911, pesa 9,92 g e misura 26-28 mm. Al D un profilo maschile, questa volta a sin., e la scritta : VI ET MENTE. Al rovescio, una vittoria e la scritta: MCMXI- Il TCI conta i suoi centomila nell'anno a te sacro o patria. Avanti. Si è voluto quindi celebrare il cinquantesimo della proclamazione del Regno, insieme col raggiungimento di ben 100.000 soci: raddoppio degli iscritti in soli 7 anni. Personalmente, non ho altre medaglie del TCI, ma so che esistono; sarebbe bello se qualcun altro le aggiungesse. Originalissimo l'appiccagnolo, allo stile Liberty non facevano certo difetto la fantasia e l'inventiva " Cita
palpi62 Inviato 4 Luglio, 2023 Supporter #4 Inviato 4 Luglio, 2023 Ciao @gpittini intendi solo quelle TCI o anche quelle come la mia dove il TCI credo sia lo sponsor ? https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MH693/73 Cita
apollonia Inviato 8 Luglio, 2023 Supporter #6 Inviato 8 Luglio, 2023 Sulla baia era in vendita anni fa questa coppia di medaglie unite da un anello, di Monza la medaglia a sinistra e commemorativa del decennale di fondazione del Touring Club Italiano quella a destra, datata 1904. Il Touring Club Italiano è un'associazione senza scopo di lucro con finalità di promozione turistica sull’intero territorio italiano, fondata nel 1894 a Milano col nome di Touring Club Ciclistico Italiano (TCCI) da un gruppo di 57 ciclisti tra cui Federico Johnson, che apparteneva al Veloce Club Milano e che fu il primo direttore del Touring. L’anno di emissione della medaglia è anche l’anno di nascita di mio padre, Munsciasc che è stato un socio fedele del Touring per tutta la vita. apollonia Cita
apollonia Inviato 30 Gennaio, 2024 Supporter #7 Inviato 30 Gennaio, 2024 Proprio in questi giorni ho ritrovato tra le carte le sue tessere di iscrizione. apollonia 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..