ziopaperone89 Inviato 2 Giugno, 2007 #1 Inviato 2 Giugno, 2007 Salve a tutti! Mi chiamo Gabriele (ziopaperone, se preferite). Ho 17 anni ma sono un grande appassionato di monete da quando ne avevo 13. E' la prima volta che scrivo su questo forum e volevo chiedere informazioni su 1 soldo austriaco (=1 Kreuzer) del Lomardo Veneto di Francesco Giuseppe I. In rame, diam. 19 mm., gr. 3,33. Anno 1860. Il catalogo Alfa che possiedo del 2005 (pag.65) fornisce un'unica zecca: V (Venezia). Tuttavia l'esemplare che possiedo presenta CHIARAMENTE la lettera B come zecca (Kremnitiz). Dato che altre monete del Lombardo Veneto presentano la B come segno di zecca, mi chiedevo se la mia fosse una variante, un errore o qualcosa d'altro. Grazie! Cita
ADMIN incuso Inviato 2 Giugno, 2007 Staff ADMIN #2 Inviato 2 Giugno, 2007 Il fatto è che quella non è una moneta del Regno Lombardo Veneto bensì una moneta dell'Impero Austriaco: 1 Kreuzer o 1 Carantano I cataloghi italiani e anche il nostro riportano tipicamente in questi casi solo le monete coniate in zecche italiane (nel caso specifico solo Venezia o Milano per altri anni). Se qualcuno mi sa dire zecche e segni di zecca di quelle coniate al di fuori dell'Italia posso citarle in una nota. Cita
ziopaperone89 Inviato 2 Giugno, 2007 Autore #3 Inviato 2 Giugno, 2007 Tuttavia 1 soldo sempre di Fr. Gius. I del 1862 ha come segno di zecca, oltre a V e A (Vienna), anche la B, pur essendo classificata nella sezione del Lombardo Veneto (stesso catalogo Alfa 2005) Cita
ziopaperone89 Inviato 2 Giugno, 2007 Autore #4 Inviato 2 Giugno, 2007 Per quanto riguarda la zecche, per il lombardo veneto (1790-1866) ci sono: - A= Vienna - B= Kremnitiz - F= Hall (Tirolo) per Gorizia - G= Nagybànya (Ungheria) per Gorizia - GM= Mantova - H= Günzburg per Gorizia - K= Kremmitiz (Ungheria) - KB= Kremnitiz (Ungheria) - M= Milano - MN= Milano per Mantova - S= Schmöllnitz (Ungheria) per Gorizia - V= Venezia - W= Vienna per Gorizia (catalogo Alfa ed. 2005) :lol: Cita
ADMIN incuso Inviato 2 Giugno, 2007 Staff ADMIN #5 Inviato 2 Giugno, 2007 Tuttavia 1 soldo sempre di Fr. Gius. I del 1862 ha come segno di zecca, oltre a V e A (Vienna), anche la B, pur essendo classificata nella sezione del Lombardo Veneto (stesso catalogo Alfa 2005) 234069[/snapback] Ma quello è un Soldo del Regno Lombardo Veneto: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-FGLV3/4 infatti riporta scritte in italiano: mentre prima parlavamo di moneta dell'Impero Austriaco che pur essendo coniata a Venezia riporta scritte in tedesco (non è la stessa moneta ma il succo del discorso non cambia): In sostanza i cataloghi tipicamente riportano: - monete di Stati Italiani coniate in Italia o all'estero (come il soldo del 1862) - monete di Stati Esteri coniate in zecche Italiane (come il Kreuzer 1860 coniato a Vienna) Cita
ziopaperone89 Inviato 2 Giugno, 2007 Autore #6 Inviato 2 Giugno, 2007 Grazie per il chiarimento. Provvederò al più presto a spostare la moneta nel suo raccoglitore appropriato!!! :) Cita
Paolino67 Inviato 2 Giugno, 2007 #7 Inviato 2 Giugno, 2007 L'Impero austriaco coniava in tutte le zecche del territorio (comprese Venezia e Milano) monete di tipo austriaco, con disegno e legenda (in tedesco) unici. Vi erano poi monete con disegno e legende in italiano, che circolavano esclusivamente nel territorio del Lombardo-Veneto, ma che cmq erano coniate anche in altre zecche imperiali fuori dall'Italia (Vienna e Kremnitz). I cataloghi, per semplificare, considerano italiane tutte le monete con disegno tipo Lombardo Veneto, a prescindere dalla zecca, e tutte quelle di tipo austriaco coniate in Italia. Quella che hai presentato tu la possiedo anch'io, comprata per sbaglio quando ero agli inizi, e l'ho successivamente spostata nel raccoglitore delle monete mondiali sotto la voce Austria :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..