antonio bernardo Inviato 14 Luglio, 2023 #1 Inviato 14 Luglio, 2023 Buonasera posto una piccola moneta imperiale che non si vede spesso. La moneta, di lecita provenienza, è 1/4 di Follis attribuito a Massimiano dopo la sua morte sotto Costantino tra il 317 e il 318 d.C. Al dritto testa velata e laureata dell'Imperatore DIVO MAXIMIANO SEN FORT IMP Al rovescio Massimiano è assiso su una sedia curule con scettro REQVIES OPTIMOR MERIT in esergo RP prima officina della zecca di Roma. g 2,60 RIC VII Roma 104. La moneta è R3 Sono graditi i commenti e approfondimenti Buona serata Antonio 1 Cita
modulo_largo Inviato 14 Luglio, 2023 #2 Inviato 14 Luglio, 2023 Ciao Antonio , tipologia interessante, conosco di questa tipologia anche quelle dedicate a Costanzo Cloro e Claudio II , mi chiedevo giusto in questi giorni se fossero state dedicate anche a qualche altro personaggio.. 1 Cita
antonio bernardo Inviato 16 Luglio, 2023 Autore #3 Inviato 16 Luglio, 2023 Il 14/7/2023 alle 21:47, modulo_largo dice: Ciao Antonio , tipologia interessante, conosco di questa tipologia anche quelle dedicate a Costanzo Cloro e Claudio II , mi chiedevo giusto in questi giorni se fossero state dedicate anche a qualche altro personaggio.. Si ne ho una per Costanzo Cloro poi la posterò Cita
modulo_largo Inviato 17 Luglio, 2023 #4 Inviato 17 Luglio, 2023 Ma oltre a Costanzo Cloro e Claudio II il gotico , sai se furono dedicati anche ad altri personaggi? Cita
antonio bernardo Inviato 17 Luglio, 2023 Autore #5 Inviato 17 Luglio, 2023 4 ore fa, modulo_largo dice: Ma oltre a Costanzo Cloro e Claudio II il gotico , sai se furono dedicati anche ad altri personaggi? Di questa tipologia no 1 Cita
Stilicho Inviato 18 Luglio, 2023 #6 Inviato 18 Luglio, 2023 Il mio pensiero. Mi chiedevo se non si tratti di un follis a peso pieno piuttosto che di una frazione di follis, considerando il progressivo decremento ponderale di questa moneta dal momento della sua comparsa. Poi una mia considerazione: le rarità del RIC VII risalgono al 1966, quindi non tengono conto di altri eventuali esemplari comparsi successivamente. Sta di fatto che e' una moneta che non si vede spesso in giro (o che almeno io no ho visto spesso in giro). @antonio bernardo, potresti fare foto a fuoco per vedere meglio la moneta? Grazie. Un saluto. Stilicho Cita
modulo_largo Inviato 18 Luglio, 2023 #7 Inviato 18 Luglio, 2023 7 minuti fa, Stilicho dice: Il mio pensiero. Mi chiedevo se non si tratti di un follis a peso pieno piuttosto che di una frazione di follis, considerando il progressivo decremento ponderale di questa moneta dal momento della sua comparsa. Poi una mia considerazione: le rarità del RIC VII risalgono al 1966, quindi non tengono conto di altri eventuali esemplari comparsi successivamente. Sta di fatto che e' una moneta che non si vede spesso in giro (o che almeno io no ho visto spesso in giro). @antonio bernardo, potresti fare foto a fuoco per vedere meglio la moneta? Grazie. Un saluto. Stilicho Ciao Stilicho, in realtà nelle aste si vede abbastanza spesso , solitamente con meno di 20 euro va via , ma rimane una monetina affascinante.. 1 Cita
antonio bernardo Inviato 19 Luglio, 2023 Autore #8 Inviato 19 Luglio, 2023 6 ore fa, Stilicho dice: Il mio pensiero. Mi chiedevo se non si tratti di un follis a peso pieno piuttosto che di una frazione di follis, considerando il progressivo decremento ponderale di questa moneta dal momento della sua comparsa. Poi una mia considerazione: le rarità del RIC VII risalgono al 1966, quindi non tengono conto di altri eventuali esemplari comparsi successivamente. Sta di fatto che e' una moneta che non si vede spesso in giro (o che almeno io no ho visto spesso in giro). @antonio bernardo, potresti fare foto a fuoco per vedere meglio la moneta? Grazie. Un saluto. Stilicho 3 Cita
antonio bernardo Inviato 19 Luglio, 2023 Autore #9 Inviato 19 Luglio, 2023 Buonasera in collezione dovrei avere anche una frazione di Follis di Costanzo Cloro che ho intenzione di postare Cita
antonio bernardo Inviato 19 Luglio, 2023 Autore #10 Inviato 19 Luglio, 2023 (modificato) Modificato 19 Luglio, 2023 da antonio bernardo Cita
antonio bernardo Inviato 19 Luglio, 2023 Autore #11 Inviato 19 Luglio, 2023 Un pochino meno sfogata eccola 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..