motoreavapore Inviato 31 Agosto, 2017 #1551 Inviato 31 Agosto, 2017 4 minuti fa, Ledzeppelin81 dice: Complimenti a @motoreavapore, come al solito hai notato subito il particolare. Saluti Angelo Buonasera anche a te @Ledzeppelin81, ma no, troppo buono, ti ringrazio ma anche io ho ancora moltissimo da imparare, diciamo che sono stato solo il più veloce.....tutto qui. Con questa monetazione ne salta sempre una nuova fuori. Ciao, Sergio. 2 Cita
Rocco68 Inviato 31 Agosto, 2017 Autore #1552 Inviato 31 Agosto, 2017 29 minuti fa, motoreavapore dice: Buonasera @Rocco68, forse l'hai comprata perchè manca una torre al dritto nello scudetto? Nove invece che dieci. Comunque mi piace è in ottima conservazione, hai fatto bene. Ciao @motoreavapore, Sergio devo ringraziare @lukas1984.....che ne accennava l'esistenza in una discussione qui nel Forum....parlandone con @Rex Neap. Ma devo confessarti che da allora non sono riuscito a scoprire come possano trovarsi quelle 9 torrette! Avevo aperto anche una discussione nella sezione Araldica.......che vi invito a leggere...essendo molto istruttiva a riguardo. Un ringraziamento particolare per la gentilezza e la loro infinita professionalita' a @Corbiniano e @petronius arbiter. Saluti, Rocco 1 Cita
Rocco68 Inviato 31 Agosto, 2017 Autore #1553 Inviato 31 Agosto, 2017 ....ecco le torrette.....da una ricerca fatta con un grande Amico del Forum....quelle finora censite sono ad oggi cinque . 2 Cita
petronius arbiter Inviato 1 Settembre, 2017 #1554 Inviato 1 Settembre, 2017 12 ore fa, Rocco68 dice: Avevo aperto anche una discussione nella sezione Araldica.......che vi invito a leggere...essendo molto istruttiva a riguardo. Questo è il link petronius 2 Cita
Rocco68 Inviato 2 Settembre, 2017 Autore #1555 Inviato 2 Settembre, 2017 Buongiorno, ogni moneta napoletana ha il suo fascino.....dai ducati d'oro ai minuscoli tre cavalli in rame. Ma l'attrazione che provo per I Grani di Ferdinando IV è indescrivibile.....e mettere in collezione una nuova variante ( molto difficile ultimamente)....mi fa veramente felice come un bambino . FERDINANDO IV Grano 1790 A- P Variante due punti in verticale dopo il valore 12: 2 Cita
Rex Neap Inviato 2 Settembre, 2017 #1556 Inviato 2 Settembre, 2017 E bravo @rocco68...l'hai trovata !! se ne parlò moltissimo tempo fa in questa discussione....e..... @odjob, fece un'osservazione da non sottovalutare...eh...eheh.... Post 390 e 392. Saluti a tutti. 1 Cita
Rocco68 Inviato 2 Settembre, 2017 Autore #1557 Inviato 2 Settembre, 2017 3 ore fa, Rex Neap dice: E bravo @rocco68...l'hai trovata !! se ne parlò moltissimo tempo fa in questa discussione....e..... @odjob, fece un'osservazione da non sottovalutare...eh...eheh.... Post 390 e 392. Saluti a tutti. Grazie Pietro, ho confrontato I due conii dei Grani 1790 con I due punti .....non sono identici, quindi escluderei il "salto di conio"....anche perchè entrambe le monete non hanno questi difetti....sono anche io convinto che sia il segno dell'incisore dei rovesci, E se non sbaglio lo stesso doppio punto lo riscontriamo nel Grano dell'anno successivo....il 1791. ....tutti salti di conio? Cita
Rex Neap Inviato 2 Settembre, 2017 #1558 Inviato 2 Settembre, 2017 @Rocco68, all'epoca, il Gabinetto d'Incisione non era ancora organizzato in base a quelle norme: incisore dei dritti...incisore dei rovesci .... aiutante, allievi. Il Perger e il Morghen...erano gli incisori. Il Perger siglava tutti i suoi lavori....come in questo caso; di conseguenza sul perchè su alcune (rarissime) monete troviamo 2 punti invece che uno...è ancora da scoprire; comunque rimane la sostanza: è un segno, per me "volontario", apposto sulla moneta. 1 Cita
galaad Inviato 3 Settembre, 2017 #1559 Inviato 3 Settembre, 2017 Ciao Rocco con le varianti sei un Mito! galaad Il 02 settembre 2017 at 09:02, Rocco68 dice: Buongiorno, ogni moneta napoletana ha il suo fascino.....dai ducati d'oro ai minuscoli tre cavalli in rame. Ma l'attrazione che provo per I Grani di Ferdinando IV è indescrivibile.....e mettere in collezione una nuova variante ( molto difficile ultimamente)....mi fa veramente felice come un bambino . FERDINANDO IV Grano 1790 A- P Variante due punti in verticale dopo il valore 12: 1 Cita
Rocco68 Inviato 3 Settembre, 2017 Autore #1560 Inviato 3 Settembre, 2017 (modificato) Ciao @galaad, in questa mia "ossessiva" ricerca di varianti.....sono molto avvantaggiato dalla enorme quantita' di materiale proposto in vendita online. Non passa settimana che scopro conii per me nuovi e varianti mai viste fino ad oggi. E devo essere sincero......molte volte neppure I venditori sanno cosa stanno .........vendendo! Per mia fortuna Modificato 3 Settembre, 2017 da Rocco68 2 Cita
galaad Inviato 4 Settembre, 2017 #1561 Inviato 4 Settembre, 2017 (modificato) 15 ore fa, Rocco68 dice: Ciao @galaad, in questa mia "ossessiva" ricerca di varianti.....sono molto avvantaggiato dalla enorme quantita' di materiale proposto in vendita online. Non passa settimana che scopro conii per me nuovi e varianti mai viste fino ad oggi. E devo essere sincero......molte volte neppure I venditori sanno cosa stanno .........vendendo! Per mia fortuna così porti a casa pezzi rari a prezzi rari (rispetto alla rarità)! ciao galaad Modificato 4 Settembre, 2017 da galaad Cita
Rocco68 Inviato 4 Settembre, 2017 Autore #1562 Inviato 4 Settembre, 2017 Iniziamo la settimana con una piccolina molto "particolare", Ferdinando II - mezzo tornese 1853 tipo con busto adulto. Di questo millesimo ad oggi conosco e ho censito solo due tipi: Quello con il simbolo stella a sei punte....che si presenta sempre con la mancanza della punta alta, lato sinistro...e questo con la stella a cinque punte. Questo da me postato è abbastanza ostico da reperire. Conoscete altri mezzi tornesi con simboli diversi? Saluti, Rocco. 1 Cita
Rocco68 Inviato 4 Settembre, 2017 Autore #1563 Inviato 4 Settembre, 2017 Il tipo con la stella a sei punte. Noterete che hanno in comune lo stesso rovescio. 1 Cita
borbonik Inviato 4 Settembre, 2017 #1564 Inviato 4 Settembre, 2017 (modificato) Eccone 2 , una troppo pulita ed una troppo incrostata per i miei gusti. Vedro' di migliorare Ciao. Modificato 4 Settembre, 2017 da borbonik 1 Cita
Rocco68 Inviato 4 Settembre, 2017 Autore #1565 Inviato 4 Settembre, 2017 17 minuti fa, borbonik dice: Eccone 2 , una troppo pulita ed una troppo incrostata per i miei gusti. Vedro' di migliorare Ciao. Grazie Amico, mi piacciono entrambe.....il rovescio di quella pulita è diverso dagli altri......e non presenta le solite schiacciature di conio. ....peccato per la pulizia! Cita
galaad Inviato 7 Settembre, 2017 #1566 Inviato 7 Settembre, 2017 in effetti... un poco troppo pulita! Cita
Rocco68 Inviato 7 Settembre, 2017 Autore #1567 Inviato 7 Settembre, 2017 Buonasera a tutti, c'è stato un periodo della mia avventura da collezionista tutto dedicato alle Piastre di Ferdinando II e alle variabili dei conii. Mancano ancora due annate: la 1848 reimpressa e la 1849, degli altri anni (a parte le varie GRTIA, GRAITA, REGN per l'anno 1834) ho raccolto tutto. Di alcuni millesimi ho varianti per punteggiatura al rovescio, corone zigrinate, ribattiture, torrette in piu' o in meno, caratteri grossi o sottili....alternati fra dritto e rovescio, contorni con PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS ....attaccati e non, contorni con rigatura, scudetti del Portogallo con numeri di palline da sette a zero, aquilette rovesciate, leoni senza o con un numero di zampe imprecisato, con o senza coda ....presunte teste grandi o piccole.......se dimentico qualcosa....aggiungetela voi. Da quando sono presente sul Forum.....ho scoperto la Piastra con al rovescio TVR , quella con al dritto l'orecchio di Ferdinando ribattuto, la Piastra del 1834 REGNI con la I finale incusa. Ho comprato alternando sia Monete ,testi e studi per catalogarle e classificarle....ricordo che dormivo con il D'Incerti sul comodino, poi ci fu il Pagani il De Sopo e infine lo studio del Traina. E una montagna di cataloghi d'asta che consumavo letteralmente. Avevo iniziato un piccolo studio/catalogo......ma alla fine ho desistito.....motivo? Semplicemente perchè ho capito che è un lavoro ........che non avra' mai una fine. ....mi sono troppo dilungato, non è da me. Per farvi comprendere quanto c'è ancora di "inedito".....vi posto questa mia Piastra del 1833 con un decoro al bordo del dritto che non avevo ancora riscontrato in nessuno dei miei pezzi, Penso sia dovuto per effetto di ribattitura. Cosa ne pensate? 4 Cita
borbonik Inviato 7 Settembre, 2017 #1568 Inviato 7 Settembre, 2017 13 minuti fa, galaad dice: in effetti... un poco troppo pulita! Mi sono piaciuti i rilievi, e l' ho presa. Spero si riprenda presto Cita
galaad Inviato 7 Settembre, 2017 #1569 Inviato 7 Settembre, 2017 Ecco la mia malandatissima... 3 Cita
Rocco68 Inviato 7 Settembre, 2017 Autore #1571 Inviato 7 Settembre, 2017 Adesso, galaad dice: un po' come le foto... Resta sempre una "testa grande"!!!! Cita
galaad Inviato 8 Settembre, 2017 #1572 Inviato 8 Settembre, 2017 Il 7 settembre 2017 at 20:23, Rocco68 dice: Resta sempre una "testa grande"!!!! Infatti... L' unica consolazione vista la conservazione! Cita
Rocco68 Inviato 8 Settembre, 2017 Autore #1573 Inviato 8 Settembre, 2017 @galaad ....posta un'altra Napoletana della tua collezione Cita
galaad Inviato 8 Settembre, 2017 #1574 Inviato 8 Settembre, 2017 2 minuti fa, Rocco68 dice: @galaad ....posta un'altra Napoletana della tua collezione 2 minuti fa, Rocco68 dice: @galaad ....posta un'altra Napoletana della tua collezione X ora sono in campagna... Appena posso! Ciao galaad Cita
galaad Inviato 9 Settembre, 2017 #1575 Inviato 9 Settembre, 2017 12 ore fa, Rocco68 dice: @galaad ....posta un'altra Napoletana della tua collezione niente di che... ma mi piace la patina! ciao galaad 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..