demonetis Inviato 26 Settembre, 2017 Supporter #1651 Inviato 26 Settembre, 2017 @Reale Presidio la tua collezione è magnifica! Ora non aspettiamo che leggere la tua fatica su questa monetazione. A presto. Cita
Rocco68 Inviato 27 Settembre, 2017 Autore #1652 Inviato 27 Settembre, 2017 (modificato) Buongiorno @Reale Presidio,ieri vedendo tutte insieme le tue monete dei Reali Presidi....sono rimasto folgorato da tanta bellezza, mai avevo potuto ammirare la collezione completa di questi affascinanti tondelli. Io ho solamente il quattrino del 1798 in collezione, ma non ti nascondo che ieri sera ho fatto di tutto per poter aggiungerne un'altro pezzo. Ti ringrazio per avermi dato lo stimolo di continuare a collezionare, ad ammirare e studiare le monete dei Reali Presidi. Attendo l'uscita del nuovo lavoro. Cordiali saluti, Rocco. Modificato 27 Settembre, 2017 da Rocco68 3 Cita
Rocco68 Inviato 30 Settembre, 2017 Autore #1653 Inviato 30 Settembre, 2017 Buon fine settimana a tutti, I mezzi tornesi di Ferdinando II, Sono piccoli e spettacolari nella loro semplicita', In questa conservazione non sfigurano nemmeno con una Piastra in FDC. 4 Cita
Rex Neap Inviato 30 Settembre, 2017 #1654 Inviato 30 Settembre, 2017 7 ore fa, Rocco68 dice: Buon fine settimana a tutti, I mezzi tornesi di Ferdinando II, Sono piccoli e spettacolari nella loro semplicita', In questa conservazione non sfigurano nemmeno con una Piastra in FDC. Concordo......prima o poi beccherò chi ha inciso questo ritratto di Ferdinando II. 1 Cita
Rex Neap Inviato 30 Settembre, 2017 #1655 Inviato 30 Settembre, 2017 (modificato) ... che poi, dovrebbe essere (più o meno) lo stesso: Modificato 30 Settembre, 2017 da Rex Neap Cita
Rocco68 Inviato 30 Settembre, 2017 Autore #1656 Inviato 30 Settembre, 2017 (modificato) Diversa capigliatura.... 1832 Modificato 30 Settembre, 2017 da Rocco68 Cita
Rex Neap Inviato 30 Settembre, 2017 #1658 Inviato 30 Settembre, 2017 2 ore fa, Rocco68 dice: Diversa capigliatura.... 1832 ... e nuca che scende "dritta" Cita
Rocco68 Inviato 30 Settembre, 2017 Autore #1659 Inviato 30 Settembre, 2017 28 minuti fa, Rex Neap dice: ... e nuca che scende "dritta" ....quella "mancanza" forse sara' dovuta alla poca impressione durante la coniatura.....la differenza maggiore la riscontro nel ciuffo alto nel 1832. Cita
Rocco68 Inviato 1 Ottobre, 2017 Autore #1660 Inviato 1 Ottobre, 2017 22 ore fa, Rex Neap dice: ... e nuca che scende "dritta" ....posto il dritto dell'altro mio mezzo tornese del 1832.....stesso busto di Ferdinando II. ....ma senza mosca d'avanti al naso Cita
eracle62 Inviato 1 Ottobre, 2017 #1661 Inviato 1 Ottobre, 2017 7 ore fa, Rocco68 dice: ....posto il dritto dell'altro mio mezzo tornese del 1832.....stesso busto di Ferdinando II. ....ma senza mosca d'avanti al naso Però rocco stai imparando di brutto a fotografare... Sempre ostici i mezzi tornesi... 1 Cita
Rex Neap Inviato 2 Ottobre, 2017 #1662 Inviato 2 Ottobre, 2017 Il 1/10/2017 at 17:34, Rocco68 dice: ....posto il dritto dell'altro mio mezzo tornese del 1832.....stesso busto di Ferdinando II. ....ma senza mosca d'avanti al naso @Rocco68...questo tuo mezzo t. è uguale a questo ? ... anche perchè la foto è un pò obliqua e non rende l'effettiva rotondità della moneta; di conseguenza la testa sembra allungata. Cita
Rocco68 Inviato 2 Ottobre, 2017 Autore #1663 Inviato 2 Ottobre, 2017 1 ora fa, Rex Neap dice: @Rocco68...questo tuo mezzo t. è uguale a questo ? ... anche perchè la foto è un pò obliqua e non rende l'effettiva rotondità della moneta; di conseguenza la testa sembra allungata. Si Pietro, sono uguali. Cita
Rex Neap Inviato 2 Ottobre, 2017 #1664 Inviato 2 Ottobre, 2017 ...nel 32, abbiamo quindi 2 mezzi t., uno con una stella a 5 punte ed un'altro come questo con una rosetta a cinque petali.....un qualcosa di diverso ci deve pure essere...o no !! 2 simboli diversi. Cita
galaad Inviato 3 Ottobre, 2017 #1665 Inviato 3 Ottobre, 2017 complimenti per questi bellissimi mezzi tornesi!!!! Cita
borbonik Inviato 4 Ottobre, 2017 #1666 Inviato 4 Ottobre, 2017 Buonasera, vi mostro una piastra di Francesco ii, gradirei i vostri pareri,grazie. 1 Cita
Rocco68 Inviato 4 Ottobre, 2017 Autore #1667 Inviato 4 Ottobre, 2017 Splendida Piastra, non ci crederai.....ma a me ancora manca!!! Cita
Asclepia Inviato 4 Ottobre, 2017 #1668 Inviato 4 Ottobre, 2017 (modificato) Ciao @borbonik...mi associo a @rocco68....moneta davvero in ottima conservazione. Come avrete capito dai miei post io non colleziono né Ferdinando II né Francesco II mi fermo prima...ma vedendo le foto del contorno della tua mi chiedo...in tutte le piastre (di Francesco II) c'è il bordo con quella leggera rigatura? O è una variante? Grazie. Complimenti ancora per il tondello. Modificato 4 Ottobre, 2017 da Asclepia precisazione Cita
gennydbmoney Inviato 4 Ottobre, 2017 #1669 Inviato 4 Ottobre, 2017 1 ora fa, Asclepia dice: Ciao @borbonik...mi associo a @rocco68....moneta davvero in ottima conservazione. Come avrete capito dai miei post io non colleziono né Ferdinando II né Francesco II mi fermo prima...ma vedendo le foto del contorno della tua mi chiedo...in tutte le piastre (di Francesco II) c'è il bordo con quella leggera rigatura? O è una variante? Grazie. Complimenti ancora per il tondello. Ciao, la rigatura è presente in tutti gli esemplari da 120 grana di Francesco II, inoltre la dicitura PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS risulta in rilievo e non in incuso come nelle piastre di Ferdinando II... Cita
borbonik Inviato 5 Ottobre, 2017 #1670 Inviato 5 Ottobre, 2017 Grazie per i commenti, secondo voi che conservazione ha ? Cita
ilnumismatico Inviato 5 Ottobre, 2017 #1671 Inviato 5 Ottobre, 2017 7 ore fa, borbonik dice: Grazie per i commenti, secondo voi che conservazione ha ? Ciao, dalle tue foto mi sembra di percepire usura non accentuata e dei segni. credo che la forbice di grading potrebbe oscillare, secondo me, e ripeto, dalle tue foto, tra un buon BB-Spl fino ad un qSpl, evidenziando nelle note "hairlines". Sembra avere una bella patina in formazione Un saluto cordiale, Fab Cita Awards
borbonik Inviato 5 Ottobre, 2017 #1672 Inviato 5 Ottobre, 2017 48 minuti fa, ilnumismatico dice: Ciao, dalle tue foto mi sembra di percepire usura non accentuata e dei segni. credo che la forbice di grading potrebbe oscillare, secondo me, e ripeto, dalle tue foto, tra un buon BB-Spl fino ad un qSpl, evidenziando nelle note "hairlines". Sembra avere una bella patina in formazione Un saluto cordiale, Fab Si, la patina è la cosa che mi ha fatto scattare l'interesse per la moneta ,dal vivo è molto bella. Per quanto riguarda i segnetti sembrano contatti con bordo di altre monete. Mi puoi dire cosa intendi con "hairlines"? Grazie. Cita
ilnumismatico Inviato 5 Ottobre, 2017 #1673 Inviato 5 Ottobre, 2017 2 minuti fa, borbonik dice: Si, la patina è la cosa che mi ha fatto scattare l'interesse per la moneta ,dal vivo è molto bella. Per quanto riguarda i segnetti sembrano contatti con bordo di altre monete. Mi puoi dire cosa intendi con "hairlines"? Grazie. hairlines è un termine inglese che indica gli effetti delle rigature più o meno evidenti sulle monete lasciate da blande puliture e/o strofinamenti con tessuti vari In pratica, da questa parte dello schermo, questo che ti ho contrassegnato in rosso, sembra proprio dovuto a quell'effetto. I contatti con le monete sono nella norma, non influiscono sulla conservazione (purchè siano il prodotto della coniazione e non particolarmente deturpanti) ma nel caso solo sul valore economico finale. Nel tuo caso vedo solo qualche segnetto da contatto sul viso del Re, ma nulla di anomalo a riguardo. 2 Cita Awards
Rocco68 Inviato 7 Ottobre, 2017 Autore #1674 Inviato 7 Ottobre, 2017 Buon fine settimana a tutti, rovistando fra le vecchie Piastre di Ferdinando II, mi sono imbattuto in questa 1858 alquanto "strana"......sapete dirmi qualcosa? Vi dico che non è riportata dal D'Incerti e dal Pagani. Mi potreste cortesemente far sapere se è riportata nello studio del PIN? Cita
borbonik Inviato 7 Ottobre, 2017 #1675 Inviato 7 Ottobre, 2017 4 minuti fa, Rocco68 dice: Buon fine settimana a tutti, rovistando fra le vecchie Piastre di Ferdinando II, mi sono imbattuto in questa 1858 alquanto "strana"......sapete dirmi qualcosa? Vi dico che non è riportata dal D'Incerti e dal Pagani. Mi potreste cortesemente far sapere se è riportata nello studio del PIN? Ciao Rocco , io ho notato le aquile rovesciate nell' arma degli Aragona. Ti riferivi a questo? 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..