Rocco68 Inviato 21 Maggio, 2018 Autore #1951 Inviato 21 Maggio, 2018 Sì Pietro, Brutto, sporco e vissuto.....ma raro. A me piace molto cosi' com'é Cita
eracle62 Inviato 21 Maggio, 2018 #1952 Inviato 21 Maggio, 2018 16 ore fa, Rocco68 dice: Buongiorno, tempo fa si discuteva con l'amico @Rex Neap dei "brutti anatroccoli" nelle Collezioni di monete Napoletane. Oggi voglio farvi vedere uno dei miei a cui tengo particolarmente: Ferdinando IV, 4 Cavalli 1790 SICI Riferimento MAGLIOCCA 339. Esprimetevi e dite la vostra? E ma io il MAGLIOCCA non ce l'ho ancora come faccio a esprimermi... Però ho un amico che si chiama Pietro.. 1 Cita
Rocco68 Inviato 23 Maggio, 2018 Autore #1953 Inviato 23 Maggio, 2018 Il 22/5/2018 alle 01:38, eracle62 dice: E ma io il MAGLIOCCA non ce l'ho ancora come faccio a esprimermi... Però ho un amico che si chiama Pietro.. Arrivera' il MAGLIOCCA e proverai la stessa emozione che ho provato io nel tenerlo in mano e sfogliarlo. Cita
Rocco68 Inviato 2 Giugno, 2018 Autore #1954 Inviato 2 Giugno, 2018 Buongiorno, approfittando di un po di tempo libero, mi sono dedicato alle mie monete. Vassoi e oramai l'immancabile MAGLIOCCA, che porto ovunque con me. Ferdinando IV, rame vassoio dei Grani Cavalli a finire con i piccoli 3 Cavalli. Sorpresa! Il 9 Cavalli 1790 con torre a lati curve mi sembra sia il raro (R5) MAGLIOCCA 324/a Per chi ancora non avesse il Manuale del nostro @Rex Neap, si tratta della variante con al dritto il numerale 1 in FERDINAN e in IV FERD1NAN. 1V 2 Cita
Rex Neap Inviato 2 Giugno, 2018 #1955 Inviato 2 Giugno, 2018 1 ora fa, Rocco68 dice: Buongiorno, approfittando di un po di tempo libero, mi sono dedicato alle mie monete. Vassoi e oramai l'immancabile MAGLIOCCA, che porto ovunque con me. Ferdinando IV, rame vassoio dei Grani Cavalli a finire con i piccoli 3 Cavalli. Sorpresa! Il 9 Cavalli 1790 con torre a lati curve mi sembra sia il raro (R5) MAGLIOCCA 324/a Per chi ancora non avesse il Manuale del nostro @Rex Neap, si tratta della variante con al dritto il numerale 1 in FERDINAN e in IV FERD1NAN. 1V Pure questo .. hai !! ... il 324a del Manuale è un altro esemplare. 1 Cita
Rocco68 Inviato 2 Giugno, 2018 Autore #1956 Inviato 2 Giugno, 2018 @doppiopunto, ecco il mio 6 Tornesi 1800 A.P. SICIL.ET.. È l'esemplare raffigurato nel MAGLIOCCA al N° 383/a Saluti, Rocco 1 Cita
doppiopunto Inviato 2 Giugno, 2018 #1957 Inviato 2 Giugno, 2018 (modificato) @Rocco68 Davvero gentile,grazie.Mi sai indicare anche dove visionare i due esemplari mancanti? Modificato 2 Giugno, 2018 da doppiopunto 1 Cita
Rocco68 Inviato 2 Giugno, 2018 Autore #1958 Inviato 2 Giugno, 2018 7 minuti fa, doppiopunto dice: @Rocco68 Davvero gentile,grazie.Mi sai indicare anche dove visionare i due esemplari mancanti? Un secondo esemplare è in collezione privata e il terzo è raffigurato nel pregevole studio sulle varianti delle monete Napoletane del De Sopo. Cita
doppiopunto Inviato 2 Giugno, 2018 #1959 Inviato 2 Giugno, 2018 29 minuti fa, Rocco68 dice: Un secondo esemplare è in collezione privata e il terzo è raffigurato nel pregevole studio sulle varianti delle monete Napoletane del De Sopo. Il secondo credo di averlo già visto in rete,più usurato rispetto al tuo,per il terzo mi devo attrezzare,questo volume del De Sopo risulta di difficile reperibilità,purtroppo.. Grazie ancora per la cortesia Cita
Rocco68 Inviato 2 Giugno, 2018 Autore #1960 Inviato 2 Giugno, 2018 1 minuto fa, doppiopunto dice: Il secondo credo di averlo già visto in rete,più usurato rispetto al tuo,per il terzo mi devo attrezzare,questo volume del De Sopo risulta di difficile reperibilità,purtroppo.. Grazie ancora per la cortesia Lo avevo, poi l'ho ceduto ad una caro Amico del forum. Molte varianti per doppia punteggiatura furono censite dal De Sopo, il 10 Tornesi 1798 SICILIAR.. era gia' riportato. Cita
doppiopunto Inviato 2 Giugno, 2018 #1961 Inviato 2 Giugno, 2018 (modificato) 14 minuti fa, Rocco68 dice: Lo avevo, poi l'ho ceduto ad una caro Amico del forum. Ammirevole da parte tua... 14 minuti fa, Rocco68 dice: Molte varianti per doppia punteggiatura furono censite dal De Sopo, il 10 Tornesi 1798 SICILIAR.. era gia' riportato. Questo 6 Tornesi del 1800 era già censito dal CNI al n 11. Modificato 2 Giugno, 2018 da doppiopunto Cita
Rocco68 Inviato 2 Giugno, 2018 Autore #1962 Inviato 2 Giugno, 2018 2 ore fa, doppiopunto dice: Il secondo credo di averlo già visto in rete,più usurato rispetto al tuo,per il terzo mi devo attrezzare,questo volume del De Sopo risulta di difficile reperibilità,purtroppo.. Grazie ancora per la cortesia Hai l'immagine di questo 6 Tornesi 1800 ? Cita
doppiopunto Inviato 2 Giugno, 2018 #1963 Inviato 2 Giugno, 2018 5 minuti fa, Rocco68 dice: Hai l'immagine di questo 6 Tornesi 1800 ? Pensavo di aver salvato la foto ma purtroppo non riesco più a trovarla.. Mi ricordo che mancava del metallo dal bordo e molto usurata. Tu la possiedi? Cita
Rocco68 Inviato 2 Giugno, 2018 Autore #1964 Inviato 2 Giugno, 2018 1 minuto fa, doppiopunto dice: Pensavo di aver salvato la foto ma purtroppo non riesco più a trovarla.. Mi ricordo che mancava del metallo dal bordo e molto usurata. Tu la possiedi? No purtroppo Cita
Rex Neap Inviato 2 Giugno, 2018 #1965 Inviato 2 Giugno, 2018 E poi a qualcuno da fastidio se qualche amico mi chiama Prof. Metto ordine su questa moneta: Il CNI la riporta, il D'Incerti anche (quella del CNI)....ma il De Sopo (il cui lavoro sarebbe l'inclusione di ulteriori varianti rispetto al D'Incerti) la mette nelle inedite. Non sappiamo a questo punto se l'esemplare del De Sopo (purtroppo senza riferimenti) sia o meno quello del CNI ma ha il pregio d'inserire la foto dell'esemplare nel suo libricino. Ad oggi a me risultano 4 esemplari e se quello del De Sopo è diverso da quello del CNI siamo a 5....comunque sia 4 oppure 5 oppure 6 non fa differenza. La moneta è segnata ed è questo quello che conta....non è del metallo in eccesso o quel che si vuol far passare.....troviamo l'inserimento del doppio punto anche in questo bel Tarì.... che quando lo vidi........non vi lascio immaginare...la gioia. Altro che esuberi..ecc.ecc... 2 Cita
Rex Neap Inviato 2 Giugno, 2018 #1966 Inviato 2 Giugno, 2018 Scusami @doppiopunto, ma nell'altra discussione, a riguardo il 6 Tornesi in questione riferisci di "forma particolare"; io non vedo delle strane forme..ma solo due punti uno accostato all'altro. Cita
doppiopunto Inviato 2 Giugno, 2018 #1967 Inviato 2 Giugno, 2018 5 minuti fa, Rex Neap dice: Scusami @doppiopunto, ma nell'altra discussione, a riguardo il 6 Tornesi in questione riferisci di "forma particolare"; io non vedo delle strane forme..ma solo due punti uno accostato all'altro. Ciao. Nell’altra discussione mi riferivo ai due Quattrini per i Reali Presidi...forse si sta facendo un po’ di confusione ... 19 minuti fa, Rex Neap dice: La moneta è segnata ed è questo quello che conta....non è del metallo in eccesso o quel che si vuol far passare.....troviamo l'inserimento del doppio punto anche in questo bel Tarì.... che quando lo vidi........non vi lascio immaginare...la gioia. Altro che esuberi..ecc.ecc... Io non credo di aver messo in discussione questo punto,se ti riferisci alle cose che ho scritto nell’altra discussione. Cita
doppiopunto Inviato 2 Giugno, 2018 #1968 Inviato 2 Giugno, 2018 24 minuti fa, Rex Neap dice: ma ha il pregio d'inserire la foto dell'esemplare nel suo libricino. Qualcuno che possiede il De Sopo potrebbe gentilmente postare questa foto? Grazie Cita
Rex Neap Inviato 2 Giugno, 2018 #1969 Inviato 2 Giugno, 2018 (modificato) Per adesso ( @doppiopunto) ....intanto che aspettiamo....e sei appassionato al Rame di Ferdinando IV, accontentati di questo che ti mostro P : è pur sempre un 6 Tornesi. Modificato 2 Giugno, 2018 da Rex Neap 1 Cita
Rex Neap Inviato 2 Giugno, 2018 #1970 Inviato 2 Giugno, 2018 @doppiopunto...e del conio usurato...che mi dici ? .... ti riferivi al 6 Tornesi. Cita
doppiopunto Inviato 2 Giugno, 2018 #1971 Inviato 2 Giugno, 2018 4 minuti fa, Rex Neap dice: @doppiopunto...e del conio usurato...che mi dici ? .... ti riferivi al 6 Tornesi. Ah.. Si , ma non ai due punti!! ma alla E di HIE deformata e, in ogni caso,in risposta ad una domanda postami.. 1 Cita
Rocco68 Inviato 23 Giugno, 2018 Autore #1972 Inviato 23 Giugno, 2018 Buonasera, passato inosservato in asta sulla baia......vi posto l'ultimo pezzo messo in collezione: Ferdinando II Mezzo tornese 1835 con doratura. Appena arriva il nuovo bilancino elettronico vi comunichero' il suo peso. Presenta al dritto sotto il busto un vuoto..... 1 1 Cita
eracle62 Inviato 23 Giugno, 2018 #1973 Inviato 23 Giugno, 2018 4 ore fa, Rocco68 dice: Buonasera, passato inosservato in asta sulla baia......vi posto l'ultimo pezzo messo in collezione: Ferdinando II Mezzo tornese 1835 con doratura. Appena arriva il nuovo bilancino elettronico vi comunichero' il suo peso. Presenta al dritto sotto il busto un vuoto..... Ammazza sembra che gli anno fatto il paliatone al buon Ferdinando.. 1 Cita
Rocco68 Inviato 24 Giugno, 2018 Autore #1974 Inviato 24 Giugno, 2018 Buona domenica, nessuno che mi sappia dire qualcosa in più su queste dorature o argentature sui mezzi tornesi? Cita
Rex Neap Inviato 24 Giugno, 2018 #1975 Inviato 24 Giugno, 2018 Per la doratura credo che si volesse farlo confondere con i pezzi da 3 ducati. Non singolarmente...ma in un sacchettino era facile che non ci si accorgesse dell'artefizio. Con il passere degli anni .. ecco che vediamo il risultato. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..