motoreavapore Inviato 12 Luglio, 2020 #5076 Inviato 12 Luglio, 2020 Buongiorno Rocco @Rocco68 guardando i numeri 120 si nota sulla parte alta del 2 un segno in rilievo sulla moneta....... ......per un attimo ho chiuso gli occhi e ho immaginato una morsa che stringeva il conio e un addetto con le mani sporche di ferro con martello e bulino che incideva il valore. Cosa sarà successo? Per fare la curvatura alta del 2 gli sarà scappato un colpo più forte e ha svirgolato sul campo? Come è bello fantasticare nell'officina della Zecca di Napoli. Bella moneta Rocco, complimenti. Ciao, Sergio. Cita
Raff82 Inviato 12 Luglio, 2020 #5077 Inviato 12 Luglio, 2020 Ciao @giacutuliecco la mia. Saluti Raffaele 2 Cita
Raff82 Inviato 12 Luglio, 2020 #5078 Inviato 12 Luglio, 2020 Pare proprio di sì @giacutulisembra lo stesso conio ha anche lo stesso esubero di metallo. Vediamo che ne pensano gli altri 1 Cita
Raff82 Inviato 12 Luglio, 2020 #5079 Inviato 12 Luglio, 2020 Si le 34 sono tutte bellissime ed uniche. Cita
Raff82 Inviato 12 Luglio, 2020 #5080 Inviato 12 Luglio, 2020 (modificato) No, io non li vedo strafalcioni, a me piace pensarli come piccole opere d'arte. Le 34 come tutte le altre del resto mi piacciono proprio per questo. Saluti Raffaele. Modificato 12 Luglio, 2020 da Raff82 3 Cita
Rocco68 Inviato 12 Luglio, 2020 Autore #5081 Inviato 12 Luglio, 2020 (modificato) A differenza delle 1834, coniate in grande quantità con conii sfruttati fino allo sfinimento, le Piastre del 1839 ebbero, data la loro rarità una coniazione limitata. Pochi o assenti i difetti di coniazione. Il mio esemplare di sempre. Modificato 12 Luglio, 2020 da Rocco68 5 Cita
Raff82 Inviato 12 Luglio, 2020 #5082 Inviato 12 Luglio, 2020 1 minuto fa, Rocco68 dice: A differenza delle 1834, coniate in grande quantità con conii fruttati fino allo sfinimento, le Piastre del 1839 ebbero, data la loro rarità una coniazione limitata. Pochi o assenti i difetti di coniazione. Il mio esemplare di sempre. Complimenti Rocco veramente una bellissima piastra. 1 Cita
Mattiaco Inviato 13 Luglio, 2020 #5083 Inviato 13 Luglio, 2020 Buonasera, dato che la discussione è un pochino ferma colgo l’occasione per mostrarvi un’altra mia piastra 1818 testa piccola Non mi faceva impazzire ma adesso è degna di stare nel novero delle mie preferite 3 Cita
Rocco68 Inviato 13 Luglio, 2020 Autore #5084 Inviato 13 Luglio, 2020 (modificato) 44 minuti fa, giacutuli dice: Buonasera!!! Oggi per pura casualità ho notato una cosa molto curiosa su una piastra del 1798 "un boccolo a forma di uncino", chiedo a voi è un dettaglio conosciuto ??? variante ??? Forse ne sa qualcosa @Rocco68 La causa è da attribuire alla pressione esercitata durante la coniazione. Modificato 13 Luglio, 2020 da Rocco68 2 1 Cita
giuseppe ballauri Inviato 13 Luglio, 2020 #5085 Inviato 13 Luglio, 2020 Ho notato questo particolare anche sulla Piastra 1798 che ho in collezione. 2 Cita
Mattiaco Inviato 13 Luglio, 2020 #5086 Inviato 13 Luglio, 2020 Medesimo particolare anche sulla mia 1798 ✌️ Cita
Raff82 Inviato 14 Luglio, 2020 #5087 Inviato 14 Luglio, 2020 Buongiorno a tutti amici, Voglio presentarvi l'ultimo arrivo in collezione appena consegnato...mi piace particolarmente perché sono riuscito a riportarla nella sua terra natia. Spero piaccia anche a voi. Un saluto a tutti. Raffaele. 5 Cita
Raff82 Inviato 14 Luglio, 2020 #5088 Inviato 14 Luglio, 2020 Ciao @giacutuli si è con le aquile a testa in giù. Con un amico l abbiamo scovata un mese e mezzo fa in repubblica Ceca, e ho deciso di riportarla a casa. Cita
Mattiaco Inviato 14 Luglio, 2020 #5089 Inviato 14 Luglio, 2020 E dopo avervi fatto vedere la 1818 testa piccola Ecco a voi la sorellina testa grande (che io preferisco come stile) 5 Cita
giuseppe ballauri Inviato 14 Luglio, 2020 #5090 Inviato 14 Luglio, 2020 10 ore fa, giacutuli dice: UHMM, le acquilette mi sembrano a testa in giu!!! in mano confermi??? Sicuramente Aquile rovesciate!!! Ottimo @Raff82 1 Cita
giuseppe ballauri Inviato 14 Luglio, 2020 #5091 Inviato 14 Luglio, 2020 10 ore fa, Raff82 dice: Con un amico l abbiamo scovata un mese e mezzo fa in repubblica Ceca, e ho deciso di riportarla a casa. Ciao @Raff82, domanda magari indiscreta: hai avuto problemi con la Dogana o ti è arrivata senza problemi? Non ho mai comperato nelle Aste dell'Est perchè non ti garantiscono lo "sdoganamento" . Il problema è stato sollevato ultimamente da una Discussione ( non mi ricordo quale). Io in passato ho avuto dei problemi con la Dogana USA ( ma questo è una regola, devi pagare le spese doganali e la merce arriva - se arriva- dopo 2-3 mesi ). Ciao Complimenti per la moneta, Beppe Cita
giuseppe ballauri Inviato 14 Luglio, 2020 #5092 Inviato 14 Luglio, 2020 Ciao @giacutuli, come sai non sono un esperto e quindi aspetterei pareri più autorevoli... Però le righe rettilinee che partono dal bordo e coinvolgono la Legenda le considererei " di conio". Come abbiamo già avuto modo di discutere, queste righe non sono ancora state ben spiegate. La teoria più di moda ultimamente è quella della limatura del tondello eccedente prima del conio. In Passato avevo letto che erano dovute ad un meccanismo che chiamavano "estrattore". Fatto sta che queste righe sono frequenti e non solo nella Monetazione Borbonica ( anche nelle monete Sabaude pre- 1816 ). Ciao Beppe 1 Cita
Raff82 Inviato 15 Luglio, 2020 #5093 Inviato 15 Luglio, 2020 9 ore fa, giuseppe ballauri dice: Ciao @Raff82, domanda magari indiscreta: hai avuto problemi con la Dogana o ti è arrivata senza problemi? Non ho mai comperato nelle Aste dell'Est perchè non ti garantiscono lo "sdoganamento" . Il problema è stato sollevato ultimamente da una Discussione ( non mi ricordo quale). Io in passato ho avuto dei problemi con la Dogana USA ( ma questo è una regola, devi pagare le spese doganali e la merce arriva - se arriva- dopo 2-3 mesi ). Ciao Complimenti per la moneta, Beppe Buongiorno a tutti, Beppe @giuseppe ballauri, no nessun problema di dogana, l'unico neo è che ci ha messo un mese e mezzo ad arrivare,ma questo penso sia stato dovuto a problemi legati all'emergenza covid (pensiero mio). Un caro saluto. Raffaele. 1 Cita
Mattiaco Inviato 15 Luglio, 2020 #5094 Inviato 15 Luglio, 2020 Buongiorno ai cari amici del forum “Più belle delle nostre collezioni” Vi faccio vedere una che io metto nella mia top 3 Dovrei averla già postata nel forum due anni fa, ma recentemente ho fatto foto migliori a gran parte delle mie monete. E così anche a questo spicciolino. 4 cavalli 1804 del mio amato Ferdinando IV personalmente non ne ho mai vista una con questi rilievi e questa freschezza del metallo 7 Cita
giuseppe ballauri Inviato 15 Luglio, 2020 #5095 Inviato 15 Luglio, 2020 Complimenti @Mattiaco, tipologia che si vede raramente in questa conservazione. Erano le monete del popolo e circolavano tantissimo. Ritratto bellissimo e R/ dove puoi contare gli acini dell'uva. Chiedo aiuto all'amico @Rocco68: mi sembra di aver letto che esistono Varianti proprio per il numero degli acini, ma non mi ricordo quale discussione fosse. Ciao Beppe Cita
Asclepia Inviato 15 Luglio, 2020 #5096 Inviato 15 Luglio, 2020 Buongiorno...davvero notevole @Mattiaco complimenti!!! Adoro questo millesimo...ne approfitto e ricondivido il 6 cavalli che ho in collezione. 3 Cita
Mattiaco Inviato 15 Luglio, 2020 #5097 Inviato 15 Luglio, 2020 Mammamia che pezzo @Asclepia che imponenza il ritratto di Ferdinando IV in questo sei cavalli. Ora vogliamo qualcuno che condivida il 9 cavalli eh 1 Cita
giuseppe ballauri Inviato 15 Luglio, 2020 #5098 Inviato 15 Luglio, 2020 21 minuti fa, Mattiaco dice: del mio amato Ferdinando IV Anche a me il "Re Lazzarone" è molto simpatico. Se mi permettete un accostamento azzardato ed anacronistico, lo paragonerei a Vitt. Emanuele II. Secondo me, fossero stati contemporanei sarebbe stati dei "compagnoni". Poco interessati alle incombenze di Stato che la carica richiedeva, delegavano e si rifugiavano nei Casini di Caccia e...nei Casini di altra natura. Avevano mogli severe e ligie alle consuetudini regali. Perchè non accettare l'alcova di procaci contadinotte o belle donne della piccola nobiltà? Avevano il potere di farlo certamente, ma ebbero il coraggio di "rompere 'etichetta" e comunque si sono goduti la vita. Vittorio Emanuele II , nelle valli della mia Provincia ( Cuneo ) ha lasciato decine di figli illegittimi ( che una volta venivano chiamati "bastardi" ). Non li poteva riconoscere, ma a tutte le madri lasciò comunque un vitalizio ed in qualche caso un titolo nobiliare. Sposato con Maria Adelaide d'Austria la rispettò e forse l'amò senza passione. Il suo amore era e sarà sempre una donna normale, Rosa Vercellana ( la Bela Rosìn ) che sposò con matrimonio morganatico ( senza titolo di Regina e senza diritti di successione per i figli). Due bei tipi anticonformisti ( almeno per quanto riguarda la loro vita personale ), e proprio per questo mi sono simpatici. Scusate la digressione storica.. Ciao Beppe 3 Cita
Raff82 Inviato 15 Luglio, 2020 #5099 Inviato 15 Luglio, 2020 (modificato) Ciao a tutti amici, Voglio condividere con voi l'ultima piastra di Ferdinando II. Le foto non sono il massimo ma vi assicuro che in mano è stupenda. Spero vi piaccia. Un saluto a tutti. Raffaele. Modificato 15 Luglio, 2020 da Raff82 4 Cita
Mattiaco Inviato 15 Luglio, 2020 #5100 Inviato 15 Luglio, 2020 (modificato) 49 minuti fa, giuseppe ballauri dice: Anche a me il "Re Lazzarone" è molto simpatico. Se mi permettete un accostamento azzardato ed anacronistico, lo paragonerei a Vitt. Emanuele II. Secondo me, fossero stati contemporanei sarebbe stati dei "compagnoni". Due bei tipi anticonformisti ( almeno per quanto riguarda la loro vita personale ), e proprio per questo mi sono simpatici. Scusate la digressione storica.. Ciao Beppe ciao Giuseppe, non conosco molto la figura di VEII, quindi non mi esprimo. Per quanto riguarda invece Ferdinando IV, io sono proprio affascinato dalla sua figura. Si diceva di lui, soprattutto in giovane età, che fosse gretto e troppo più interessato a caccia, pesca e “altri usi” per essere un buon regnante. Ma queste parole su di lui meritano un giusto approfondimento ora che di anni ne sono passati un bel po’. Sotto la guida del Tanucci, con il padre non più a Napoli, Ferdinando non ebbe certo modo di imparare a dovere quelle maniere regali e nobiliari, non potendole osservare del resto da nessuno. Ricordiamo che Carlo fu chiamato in Spagna. Se Ferdinando era “allergico” alla lettura, al buon costume, era un grande spadaccino, non mancava di coraggio, e cosa che a me piace molto, si esprimeva quasi soltanto nel dialetto napoletano. Diciamo non una convenzionalità per un monarca, concordi? Oltre ad avere però doti di coraggio, di forza e distinguersi nella caccia, Ferdinando si dimostrò in più di un’occasione umile con il popolo, non so l’autenticità del racconto ma lessi una storia molto particolare, su di lui che fece regalare posate d’argento a tre pastori che furono particolarmente gentili con lui. Diciamo un sovrano sui generis, molto più lontano da quell’idea anacronistica di re assolutista che invece voleva la moglie per lui. Basta vedere che bella fine fece la sorella in Francia per capire quanto ormai quel tipo di monarchia fosse bella che finita. Le monete si intersecano a doppio filo con la storia. È anche per questo che noi le collezioniamo. La mia prima moneta è stata un 6 tornesi 1801, trovata da mia madre e mia nonna in campagna, e che ancora custodisco gelosamente. Di che re? Ferdinando IV ovviamente ? Modificato 15 Luglio, 2020 da Mattiaco Ripetizione di una parola 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..