gcs Inviato 5 Agosto, 2020 #5226 Inviato 5 Agosto, 2020 Da quando sono entrati certi utenti, altri hanno smesso di scrivere 2 Cita
Questo è un post popolare Rocco68 Inviato 5 Agosto, 2020 Autore Questo è un post popolare #5227 Inviato 5 Agosto, 2020 Buonasera a tutti, Quattro tondelli... Tre regnanti, 13 anni di Storia del Regno di Napoli e delle Due Sicilie. E quanta abilità incisoria in pochi millimetri di diametro! 17 Cita
Mattiaco Inviato 5 Agosto, 2020 #5228 Inviato 5 Agosto, 2020 Grazie @Rocco68 per questi tuoi piccoli gioiellini, e sono contento che si sia tornato a parlare di monete. Una cosa però mi permetto di dirla, io ho 23 anni, ovviamente non sono certo un esperto, sono soltanto un appassionato della monetazione della mia Terra, delle nostre radici culturali e socio-politiche. Penso che sia assurdo criticare una zecca che ha prodotto vere e proprie opere d’arte. D’altro canto come penso che l’utente @giacutuli sappia, abbiamo ben poche fonti riguardo al lavoro nella zecca, ma quelle che abbiamo certo non ci portano a credere che gli incisori fossero degli analfabeti o che dentro la zecca vigesse una sorta di anarchia lavorativa del “faccio come mi pare” Il tuo domandare è assolutamente lecito, farlo con modi diversi, risparmiandosi insulti verso ciò che sta intorno alle monete che collezioniamo sarebbe sicuramente visto meglio. Con ciò mi dispiace che in generale gli animi si siano scaldati. La mia di sicuro non è una “morale”, ma in questa sezione ci sono attivi grandi studiosi e grandi collezionisti, lo studio va avanti gradualmente, a meno che domani aprendo un baule non troviamo tutti i documenti che ci interessano riguardo a tale monetazione, con anche tirature e spiegazioni varie. Fin quando una cosa del genere non accadrà possiamo attenerci al lavoro e alla dedizione di chi ama davvero le monete. E passo dopo passo tante risposte verranno alla luce, così come è successo in passato, oppure ci forniranno le basi per fare ipotesi sempre più fondate. Buona serata 6 Cita
ilnumismatico Inviato 5 Agosto, 2020 #5229 Inviato 5 Agosto, 2020 (modificato) 8 ore fa, lorluke dice: Dovete fare finta che non esista. È chiaro come questo utente ritorni sempre a provocare con scaltrezza nei suoi commenti. È ormai assodato. Perché continuare a dargli spago? Modificato 5 Agosto, 2020 da ilnumismatico 2 Cita Awards
lorluke Inviato 5 Agosto, 2020 Supporter #5230 Inviato 5 Agosto, 2020 57 minuti fa, ilnumismatico dice: È chiaro come questo utente ritorni sempre a provocare con scaltrezza nei suoi commenti. È ormai assodato. Perché continuare a dargli spago? Sono d’accordo. Difatti, per quel poco che mi riguarda, ho smesso già da tempo di considerarlo e di provare a ragionarci. Comunque, sono d’accordo con @demonetis. Torniamo a parlare di monete e non di singoli utenti. Facciamolo per il bene di una delle discussioni più interessanti e “vive” (a livello di partecipazione) dell’intero forum. 1 Cita
gcs Inviato 5 Agosto, 2020 #5231 Inviato 5 Agosto, 2020 3 ore fa, Rocco68 dice: Buonasera a tutti, Quattro tondelli... Tre regnanti, 13 anni di Storia del Regno di Napoli e delle Due Sicilie. E quanta abilità incisoria in pochi millimetri di diametro! Belle Rocco, la 1815 ti manca o non l'hai messa? Cita
Rocco68 Inviato 6 Agosto, 2020 Autore #5232 Inviato 6 Agosto, 2020 8 ore fa, gcs dice: Belle Rocco, la 1815 ti manca o non l'hai messa? Buongiorno a tutti. Ciao GCS, il raro 1815 mi manca ancora. Cita
giuseppe ballauri Inviato 6 Agosto, 2020 #5233 Inviato 6 Agosto, 2020 Il 5/8/2020 alle 01:05, favaldar dice: C'è un Francescone (Firenze)1769 che porta una Q al posto di una O. Esempio piuttosto noto è il marengo o 20 Lire di Vitt.Em. II° - 1855 TO - "Emmanuel H " la lettera è proprio una "H" come si può vedere dalla H di HIER che è uguale. Posto l'esemplare della mia collezione: 2 1 Cita
Rocco68 Inviato 6 Agosto, 2020 Autore #5234 Inviato 6 Agosto, 2020 Un doveroso Grazie a tutti per il traguardo delle 140,000 visite in questa giovane discussione di appena quattro anni. Un caro saluto, Rocco. 1 Cita
Rocco68 Inviato 6 Agosto, 2020 Autore #5235 Inviato 6 Agosto, 2020 (modificato) Vi faccio un Regalo: La mia ultima "variante" di conio appena scoperta. ( sempre che nessuno l'abbia scoperta e fatta conoscere prima ? In questo caso chiedo scusa). Ferdinando IV Pubblica 1792 Nel rovescio 7 bacche per ogni ramo, anziché le solite 8. Mancanza voluta per "segnare" il lavoro dell'incisore. @Asclepia che te ne pare? Modificato 6 Agosto, 2020 da Rocco68 6 Cita
gennydbmoney Inviato 6 Agosto, 2020 #5236 Inviato 6 Agosto, 2020 Questa è passata su catawiki, venduta da Aurora Numismatica... 1 Cita
Rocco68 Inviato 6 Agosto, 2020 Autore #5237 Inviato 6 Agosto, 2020 Magnifico pezzo con lo stesso conio del rovescio. Complimenti all'acquirente! Cita
Asclepia Inviato 6 Agosto, 2020 #5238 Inviato 6 Agosto, 2020 1 ora fa, Rocco68 dice: Vi faccio un Regalo: La mia ultima "variante" di conio appena scoperta. ( sempre che nessuno l'abbia scoperta e fatta conoscere prima ? In questo caso chiedo scusa). Ferdinando IV Pubblica 1792 Nel rovescio 7 bacche per ogni ramo, anziché le solite 8. Mancanza voluta per "segnare" il lavoro dell'incisore. @Asclepia che te ne pare? Ciao Rocco ...un magnifico acchiappo e così sei a cinque!! In ottima conservazione per il tipo di moneta, con al solito il ritratto un pò debole ma sono nate così, e poi il color e l'aspetto del metallo sono davvero gradevoli...forse la tua Publica del 92 più bella, se la batte bene con quella con la V rovesciata al posto della A (A.ntonio @ P.lanelli ) (la @ vorrebbe essere la corona ) e visto che si parla di 3 tornesi posto la mia preferita 3 tornesi 1793, io la trovo incantevole ma sarà che ogni scarrafone e bello a mamma soja ... 4 Cita
Rocco68 Inviato 6 Agosto, 2020 Autore #5239 Inviato 6 Agosto, 2020 (modificato) Cristiano, la tua Pubblica per la tipologia è da considerarsi introvabile in questa conservazione.... A me manca, la cederesti per quattro Pubbliche del 1792 ? ? Modificato 6 Agosto, 2020 da Rocco68 1 Cita
favaldar Inviato 6 Agosto, 2020 #5240 Inviato 6 Agosto, 2020 Giusto per precisione Numismatica la Zecca di Napoli nel periodo del Regno delle Due Sicilie se non erro ha coniato 3 volte il numero di tondelli che sono stati battuti in tutte le altre zecche "d'Italia". Giusto per capire la mole di lavoro con i macchinari dell'epoca,oltre al fatto stranoto dei vari messaggi in codice. 3 Cita
Rocco68 Inviato 6 Agosto, 2020 Autore #5241 Inviato 6 Agosto, 2020 Unico caso in tutta la produzione di Piastre e mezze piastre dal 1831 al 1859, Il sottocorona rigato nella 1838 "variante" abbastanza rara da mettere in Collezione. Fu una prova di incisione rimasta incompleta, dato che se ne conosce una variante di conio ( di sicuro successivamente modificata ) con punteggiatura? Cosa ne pensate 7 Cita
Ledzeppelin81 Inviato 6 Agosto, 2020 #5242 Inviato 6 Agosto, 2020 C 47 minuti fa, Rocco68 dice: Unico caso in tutta la produzione di Piastre e mezze piastre dal 1831 al 1859, Il sottocorona rigato nella 1838 "variante" abbastanza rara da mettere in Collezione. Fu una prova di incisione rimasta incompleta, dato che se ne conosce una variante di conio ( di sicuro successivamente modificata ) con punteggiatura? Cosa ne pensate Rara e poco considerata. Per me è una variante a tutti gli effetti visto che è presente solo in questo millesimo per Ferdinando II. Complimenti Rocco è molto bella. Saluti Angelo 1 Cita
Rocco68 Inviato 6 Agosto, 2020 Autore #5243 Inviato 6 Agosto, 2020 1 ora fa, Ledzeppelin81 dice: C Rara e poco considerata. Per me è una variante a tutti gli effetti visto che è presente solo in questo millesimo per Ferdinando II. Complimenti Rocco è molto bella. Saluti Angelo Conio molto curato. 2 Cita
Questo è un post popolare Asclepia Inviato 8 Agosto, 2020 Questo è un post popolare #5244 Inviato 8 Agosto, 2020 (modificato) Buon Sabato...e buone ferie per molti di noi .La settimana prossima molti non avranno sveglie da puntare, a parte ciò, sta mattina mi son svegliato con la voglia di fare qualche foto alle mie monete, ma al momento ho sottomano solo le ultime 4 aggiunte in collezione (un bel tris per Murat e una pubblica del 1788 che mancava in collezione), ultimi acquisti fatti in sto periodo con più o meno Covid...quindi foto di gruppo per colazione e buon inizio ferie e relax a tutti,,, Modificato 8 Agosto, 2020 da Asclepia 12 Cita
niko Inviato 9 Agosto, 2020 #5245 Inviato 9 Agosto, 2020 (modificato) Qualcuno dovrebbe ricordarsela... 120 grana 1818 reimpressa, considerata rarissima. Buona domenica a tutti, N. Modificato 9 Agosto, 2020 da niko 2 Cita
niko Inviato 9 Agosto, 2020 #5246 Inviato 9 Agosto, 2020 Le foto sono belle... e non sono mie. Ma la moneta si! N. 1 Cita
Rocco68 Inviato 9 Agosto, 2020 Autore #5247 Inviato 9 Agosto, 2020 Ciao Niko, nel taglio ci stanno le stellette o il Giglio. Cita
niko Inviato 9 Agosto, 2020 #5248 Inviato 9 Agosto, 2020 1 ora fa, Rocco68 dice: Ciao Niko, nel taglio ci stanno le stellette o il Giglio. Ciao Rocco, stellette. N. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 9 Agosto, 2020 #5249 Inviato 9 Agosto, 2020 11 minuti fa, niko dice: Ciao Rocco, stellette. N. Buonasera, non so se sei a conoscenza della variate della tua moneta, i gigli sulla palla dei medici sono invertiti (1/2)... Magliocca, pagina 283,numero 443b, classificata con grado di rarità R3... 1 Cita
niko Inviato 9 Agosto, 2020 #5250 Inviato 9 Agosto, 2020 (modificato) 12 minuti fa, gennydbmoney dice: Buonasera, non so se sei a conoscenza della variate della tua moneta, i gigli sulla palla dei medici sono invertiti (1/2)... Magliocca, pagina 283,numero 443b, classificata con grado di rarità R3... Grazie per i riferimenti ? ammetto che lo sapevo... e che la provenienza è illustre, due note conoscenze del forum e di questa sezione... N. Modificato 9 Agosto, 2020 da niko Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..