fricogna Inviato 11 Giugno, 2023 #6276 Inviato 11 Giugno, 2023 volevo condividere con voi questo bel mezzo ducato di Carlo II, che per qualità entra di diritto nelle più belle della mia piccola collezione. 6 Cita
Questo è un post popolare Releo Inviato 7 Luglio, 2023 Questo è un post popolare #6277 Inviato 7 Luglio, 2023 Salve. Condivido una moneta di Carlo II. Si tratta di un tarì del 1685 il cui fascio è legato a II. Il suo peso è di g. 5,61. Un caro saluto a tutti. 11 Cita
Releo Inviato 8 Luglio, 2023 #6278 Inviato 8 Luglio, 2023 Una delle mie prime monete con una bella conservazione. E, se devo essere sincero, più la guardo e più mi piace. Avendo il fascio legato a II, ritengo non sia neanche facilissima da trovare. Interessante sia al dritto che al rovescio. Secondo me, una delle più affascinanti di Carlo II e non solo di Carlo II. Ringrazio molto chi ha manifestato il suo apprezzamento. Saluti a tutti. 1 Cita
Litra68 Inviato 8 Luglio, 2023 #6279 Inviato 8 Luglio, 2023 2 ore fa, Releo dice: Una delle mie prime monete con una bella conservazione. E, se devo essere sincero, più la guardo e più mi piace. Avendo il fascio legato a II, ritengo non sia neanche facilissima da trovare. Interessante sia al dritto che al rovescio. Secondo me, una delle più affascinanti di Carlo II e non solo di Carlo II. Ringrazio molto chi ha manifestato il suo apprezzamento. Saluti a tutti. Buonasera a tutti, @Releo sono perfettamente d'accordo con te , moneta con un fascino invidiabile, per conservazione, per la nitidezza dei dettagli araldici e nella sua totalità. Particolari le aquile per fattura, le osservavo prima e sto facendo una ricerca sul web per approfondire. Saluti Alberto 2 Cita
fricogna Inviato 10 Settembre, 2023 #6280 Inviato 10 Settembre, 2023 120 grana 1859 di Francesco II, ultima arrivata in collezione. foto di insieme delle altre della stessa serie che ho. adesso mi manca il tarì 5 Cita
Rocco68 Inviato 10 Settembre, 2023 Autore #6281 Inviato 10 Settembre, 2023 Complimenti @fricogna, Degne di un Museo tanto sono belle. 1 Cita
motoreavapore Inviato 10 Settembre, 2023 #6282 Inviato 10 Settembre, 2023 Buonasera, complimenti @fricogna ottima conservazione, i rilievi ci sono tutti. Hai scelto benissimo. 2 Cita
Ghirba84 Inviato 19 Ottobre, 2023 #6283 Inviato 19 Ottobre, 2023 Buonasera. Francesco Di Rauso, studioso di ampio respiro scientifico di monete e medaglie borboniche ha un sito che voi sappiate? Cita
gennydbmoney Inviato 19 Ottobre, 2023 #6284 Inviato 19 Ottobre, 2023 (modificato) 38 minuti fa, Ghirba84 dice: Buonasera. Francesco Di Rauso, studioso di ampio respiro scientifico di monete e medaglie borboniche ha un sito che voi sappiate? puoi provare di contattarlo tramite il portale del sud... http://www.ilportaledelsud.org/menu.htm Oppure qui... https://www.studionumismatico.it/ Modificato 19 Ottobre, 2023 da gennydbmoney 1 Cita
Rocco68 Inviato 1 Dicembre, 2023 Autore #6285 Inviato 1 Dicembre, 2023 Ferdinando II, 10 Tornesi 1840 Il più bel Tornesone della mia Collezione. 7 1 Cita
Asclepia Inviato 7 Dicembre, 2023 #6286 Inviato 7 Dicembre, 2023 Buongiorno lamonetiani... Oggi questa piastra commemorativa del 1791 ...moneta NC ma in buona conservazione, un pezzo che non credo sostituirò...in linea con la conservazione media dei miei tondelli. 《La rappresentazione iconografica di questa moneta allude al ritorno di Ferdinando IV di Borbone e della regina Maria Carolina a Napoli nel 1791, dopo il lungo soggiorno a Vienna per il matrimonio delle figlie Maria Teresa e Maria Luisa Amalia con gli arciduchi d'Austria Francesco e Ferdinando. I segni dello zodiaco, come si può notare nella fascia del rovescio, si riferiscono ai mesi immediatamente successivi la loro partenza, come se la popolazione, orfana dei sovrani, volesse contare i giorni mancanti al rientro dei reali a Napoli. L'idea di questa piastra si deve all'avvocato d'Urso, che propose la legenda SOLI REDUCI (Al sole che ritorna) insieme all'impronta del "sole che torna ridente dal Tropico e coi più vicini e ravvivanti suoi raggi ferisce la terra".》 Un saluto. 6 1 Cita
demonetis Inviato 7 Dicembre, 2023 Supporter #6287 Inviato 7 Dicembre, 2023 2 ore fa, Asclepia dice: I segni dello zodiaco, come si può notare nella fascia del rovescio, si riferiscono ai mesi immediatamente successivi la loro partenza, come se la popolazione, orfana dei sovrani, volesse contare i giorni mancanti al rientro dei reali a Napoli. Purtroppo questa è un'interpretazione diffusa ed errata del significato dei quattro segni zodiacali. Nel mio articolo "Le piastre celebrative napoletane del 1791 e un maestro delle prove ritrovato" ne spiego le ragioni. https://independent.academia.edu/AlessandroGiaccardi 2 Cita
Asclepia Inviato 7 Dicembre, 2023 #6288 Inviato 7 Dicembre, 2023 1 ora fa, demonetis dice: Purtroppo questa è un'interpretazione diffusa ed errata del significato dei quattro segni zodiacali. Nel mio articolo "Le piastre celebrative napoletane del 1791 e un maestro delle prove ritrovato" ne spiego le ragioni. https://independent.academia.edu/AlessandroGiaccardi Grazie...quindi una ragione chiara non c'è!!! Ho fatto subito una ricerca e sia Ferdinando IV, sia il padre Carlo di Borbone sono del Capricorno , rispettivamente 12 e 20 Gennaio...il Capricorno è il segno più vicino al Sole nella rappresentazione...potrebbe avere un senso!!! Sovrani illuminati, o anzi che illuminano, portano luce e splendore...legandosi a tutta la simbologia positiva del sole. Ancora... La porzione di oroscopo rappresentata, mette sul Sole, quindi in un certo senso sull'Oggi , sul Presente proprio il segno di Ferdinando IV che in quel momento regnava. Cita
demonetis Inviato 7 Dicembre, 2023 Supporter #6289 Inviato 7 Dicembre, 2023 25 minuti fa, Asclepia dice: sia Ferdinando IV, sia il padre Carlo di Borbone sono del Capricorno , rispettivamente 12 e 20 Gennaio...il Capricorno è il segno più vicino al Sole nella rappresentazione...potrebbe avere un senso!!! Sovrani illuminati, o anzi che illuminano, portano luce e splendore...legandosi a tutta la simbologia positiva del sole Io sono di un altro parere: "La collocazione del Sole sotto il segno del Capricorno (comprendente il periodo cha va dal 22 dicembre al 20 gennaio) probabilmente non è casuale poiché rappresenta il solstizio d’inverno (il 21 o il 22 dicembre), momento dal quale si allungano le ore di luce giornaliere e i raggi divengono più caldi". Cita
Asclepia Inviato 7 Dicembre, 2023 #6290 Inviato 7 Dicembre, 2023 28 minuti fa, demonetis dice: Io sono di un altro parere: "La collocazione del Sole sotto il segno del Capricorno (comprendente il periodo cha va dal 22 dicembre al 20 gennaio) probabilmente non è casuale poiché rappresenta il solstizio d’inverno (il 21 o il 22 dicembre), momento dal quale si allungano le ore di luce giornaliere e i raggi divengono più caldi". Nemmeno io credo sia casuale...e le cose non si escludono a vicenda. "Soli reduci" è un messaggio chiaro riferito anche al solstizio...al sole invincibile che ritorna dopo la notte più lunga, che corrisponde appunto al primo giorno del Capricorno, inizio dell'inverno, ma momento in cui le giornate si allungano. Forse il fatto che Ferdinando fosse di quel segno, gli ha fatto apprezzare ancor di più il progetto e poi la moneta. Cita
Rocco68 Inviato 7 Dicembre, 2023 Autore #6291 Inviato 7 Dicembre, 2023 (modificato) complimenti per questo eccezionale Mezzo Ducato! Modificato 19 Maggio, 2024 da Oppiano 1 Cita
Rocco68 Inviato 8 Dicembre, 2023 Autore #6292 Inviato 8 Dicembre, 2023 Buona Festa dell'Immacolata a tutti, nel giorno della Patrona del Regno delle due Sicilie Volevo condividere con voi il piacere di una vista tanto piacevole... I miei Tarì di Ferdinando II: 7 1 Cita
Oppiano Inviato 8 Dicembre, 2023 #6293 Inviato 8 Dicembre, 2023 6 minuti fa, Rocco68 dice: Buona Festa dell'Immacolata a tutti, nel giorno della Patrona del Regno delle due Sicilie Volevo condividere con voi il piacere di una vista tanto piacevole... I miei Tarì di Ferdinando II: Complimenti…. Un piccolo esercito! 1 Cita
Rocco68 Inviato 9 Dicembre, 2023 Autore #6294 Inviato 9 Dicembre, 2023 18 ore fa, Oppiano dice: Complimenti…. Un piccolo esercito! Grazie Domenico, mancano ancora i più rari . In foto ci sono i millesimi: 1832 1833 1834 1835 1836 1839 1840 1841 1842 1844 1846 1847 1848 1851 1852 1853 1854 HIER 1854 HIER. 1855 1855 REX. 1856 1856 FERDINANDVS II . . 1857 1858 HIER 1859 HIER Stelline Cita
gennydbmoney Inviato 9 Dicembre, 2023 #6295 Inviato 9 Dicembre, 2023 (modificato) Ritratto eccellente ,dove si nota bene la morfologia del volto del Re, inoltre è ben impressa la barba,i baffi e i capelli, nonché gli elementi della corazza, anche al rovescio lo stemma è ben rappresentato... Infine dalle immagini sembra che la moneta non abbia subito pulizie considerando la patina non omogenea con chiazze giallognole e sedimenti in alcuni punti del giro... Inutile sottolineare che preferisco di gran lunga esemplari lasciati così al naturale anziché belli luccicanti... Complimenti per l'acquisizione... Modificato 19 Maggio, 2024 da Oppiano 1 Cita
gennydbmoney Inviato 9 Dicembre, 2023 #6297 Inviato 9 Dicembre, 2023 Il 7/12/2023 alle 12:21, Asclepia dice: Oggi questa piastra commemorativa del 1791 ...moneta NC ma in buona conservazione, un pezzo che non credo sostituirò...in linea con la conservazione media dei miei tondelli È una bella moneta che merita sicuramente di stare in collezione, anch'io non la sostituirei... 1 Cita
gennydbmoney Inviato 9 Dicembre, 2023 #6298 Inviato 9 Dicembre, 2023 (modificato) 14 minuti fa, Oppiano dice: mi dicono sempre che non devo collezionare i doppioni) A chi lo dici,a me manca poco per essere a "quota 100" per le pubbliche,ma quando una cosa piace è difficile controllarsi...😅 Inoltre nel viceregno i doppioni non esistono, c'è sempre qualcosa che le rende diverse l'una dall'altra... Mi scuso se non ho lasciato dei like ma sono a corto, appena possibile provvederò... Modificato 9 Dicembre, 2023 da gennydbmoney 1 Cita
Asclepia Inviato 14 Dicembre, 2023 #6299 Inviato 14 Dicembre, 2023 Buongiorno...oggi condivido un 6 tornesi per la Repubblica Napoletana, quello più comune ma sempre ostico in buona conservazione. Con questo ho migliorato la conservazione del pezzo che già possedevo. Resto ancora alla ricerca della variante ZN Ecco le foto: 5 Cita
fricogna Inviato 15 Dicembre, 2023 #6300 Inviato 15 Dicembre, 2023 Il 14/12/2023 alle 12:18, Asclepia dice: Buongiorno...oggi condivido un 6 tornesi per la Repubblica Napoletana, quello più comune ma sempre ostico in buona conservazione. Con questo ho migliorato la conservazione del pezzo che già possedevo. Resto ancora alla ricerca della variante ZN Ecco le foto: Molto bella. Pure io ne sto cercando una, magari della stessa qualità della tua. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..