Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Buonasera a tutti,

ho trovato questo esemplare in un lotto di monete random di una nota casa d'aste sammarinese. Dovrebbe proprio essere un forte bianco escucellato di Aimone (1329-1343), il 5-2 col simbolo dei :

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AIMO/5

Peso 0,56 g. D. 16mm. Leggo ABAUDI intorno allo stemma e IMO:COMES:+ attorno al fiore. Le condizioni non sono delle migliori, ma soprattutto  mi crea dubbi il colore rameoso che sembra esservi sotto la patina.... Che ne pensate?

Grazie mille.

IMG_20230715_190532.jpg

IMG_20230715_190551.jpg

IMG_20230715_190543.jpg

IMG_20230715_190601.jpg

Edited by titire

• titire changed the title to FORTE BIANCO ESCUCELLATO di Aimone?
Supporter
Posted
52 minuti fa, titire dice:

Che ne pensate?

Penso che sia proprio lei!

Buon occhio!

È ovviamente conservata  malino, sembra che gli abbiano dedicato una pulizia piuttosto aggressiva che in alcuni punti ha "tirato fuori" il rame della mistura... ma in fondo ho visto di peggio ed è perfettamente classificabile!

• Like 1

Posted
52 minuti fa, savoiardo dice:

Penso che sia proprio lei!

Buon occhio!

È ovviamente conservata  malino, sembra che gli abbiano dedicato una pulizia piuttosto aggressiva che in alcuni punti ha "tirato fuori" il rame della mistura... ma in fondo ho visto di peggio ed è perfettamente classificabile!

Grazie mille!!!