Crepleo Inviato 16 Luglio, 2023 #1 Inviato 16 Luglio, 2023 Salve a tutti vorrei chiedervi aiuto nell’identificare questa moneta. Pesa 1,09 g e ha un diametro di 1,4 cm. Vi allego le foto, grazie mille a tutti ! Cita
skubydu Inviato 16 Luglio, 2023 #2 Inviato 16 Luglio, 2023 @CdC va spostata nella sezione identificazioni Cita
CdC Inviato 16 Luglio, 2023 #3 Inviato 16 Luglio, 2023 2 ore fa, skubydu dice: @CdC va spostata nella sezione identificazioni Fatto. Cita
didrachm Inviato 16 Luglio, 2023 #4 Inviato 16 Luglio, 2023 3 ore fa, Crepleo dice: Salve a tutti vorrei chiedervi aiuto nell’identificare questa moneta. Pesa 1,09 g e ha un diametro di 1,4 cm. Vi allego le foto, grazie mille a tutti ! Perugina anni 80 ? ...ci assomiglia molto come tondello 😉😁🫣 Cita
Pxacaesar Inviato 16 Luglio, 2023 #5 Inviato 16 Luglio, 2023 Ciao, non appartiene alla serie carrarmato e nemmeno a quelle delle merendine tuttavia mi sembra chiaramente una riproduzione , ma non so di quale moneta 🙂. Attendiamo altri pareri . ANTONIO Cita
gpittini Inviato 16 Luglio, 2023 #6 Inviato 16 Luglio, 2023 DE GREGE EPICURI Falsa come Giuda. Forse vorrebbe imitare qualcosa del Panticapeo (vista la Π), ma credo sia di fantasia. Cita
ARES III Inviato 16 Luglio, 2023 #7 Inviato 16 Luglio, 2023 25 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Falsa come Giuda. Forse vorrebbe imitare qualcosa del Panticapeo (vista la Π), ma credo sia di fantasia. È falsa poco ma sicuro! Fantasia: in greco "HERCUL" non esiste, perché H= E e non H, R non esiste ma si scriveva graficamente con P , come pure non L ma . Diciamo che il greco antico non lo conoscevano... E poi anche C si scriveva Cita
Bruzio Inviato 16 Luglio, 2023 #8 Inviato 16 Luglio, 2023 6 minuti fa, ARES III dice: È falsa poco ma sicuro! Fantasia: in greco "HERCUL" non esiste, perché H= E e non H, R non esiste ma si scriveva graficamente con P , come pure non L ma . Diciamo che il greco antico non lo conoscevano... E poi anche C si scriveva o forse, considerando l'accoppiata Ercole-Pegaso (con clava), volevano riprodurre qualcosa del genere: Cita
ARES III Inviato 16 Luglio, 2023 #9 Inviato 16 Luglio, 2023 7 minuti fa, Bruzio dice: volevano riprodurre qualcosa del genere: No. Se si fa una copia o si segue pedissequamente l'originale o si inventa. E poi una è romana e l'altra una pseudo greca. @apollonia hai mai visto qualcosa del genere ? Cita
Bruzio Inviato 16 Luglio, 2023 #10 Inviato 16 Luglio, 2023 2 minuti fa, ARES III dice: No. Se si fa una copia o si segue pedissequamente l'originale o si inventa. E poi una è romana e l'altra una pseudo greca. si, chiaramente d'invenzione; mi riferivo ai soggetti... Cita
Fiore151 Inviato 17 Luglio, 2023 #11 Inviato 17 Luglio, 2023 11 ore fa, Bruzio dice: o forse, considerando l'accoppiata Ercole-Pegaso (con clava), volevano riprodurre qualcosa del genere: Più che un Pegaso sembra una chimera: ha le corna (più da bovino che da capra), le ali e la coda sembra un serpente... magari imita qualcosa di italico (etrusco, ...)? Cita
Vel Saties Inviato 17 Luglio, 2023 #12 Inviato 17 Luglio, 2023 Se volete regalarmela la metto nella mia collezione di falsi Cita
Bruzio Inviato 17 Luglio, 2023 #13 Inviato 17 Luglio, 2023 (modificato) 3 ore fa, Fiore151 dice: Più che un Pegaso sembra una chimera: ha le corna (più da bovino che da capra), le ali e la coda sembra un serpente... magari imita qualcosa di italico (etrusco, ...)? Diciamo che gli ingredienti ci sono tutti, di tutte le culture.... Sembra anche scodellata come alcune bizantine 😄 Modificato 17 Luglio, 2023 da Bruzio 1 Cita
Crepleo Inviato 22 Luglio, 2023 Autore #14 Inviato 22 Luglio, 2023 Grazie mille a tutti ! Ho aperto un’altro forum per chiedere aiuto nell’’aiutarmi ad autenticare la mia collezione (di queste sono più sicuro). Lascio la mia email se qualcuno mi volesse scrivere ed aiutare: [email protected]. Scusate se non ho risposto subito ma questa settimana ho usato poco il pc. Grazie mille come sempre a tutti i membri del forum esperti e gentilissimi come sempre. Da voi si impara sempre qualcosa ❤️ 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..