El Chupacabra Inviato 17 Luglio, 2023 #1 Inviato 17 Luglio, 2023 Cari Lamonetiani, riprendendo in mano, come faccio di tanto in tanto, l'album dove nei decenni sono confluite monete regalatemi o appartenenti a collezioncine assorbite da amici e conoscenti e non ben classificate, mi ha colpito questo tondello lontanissimo da quelle che son solito collezionare. Chi mi aiuta a classificarla (io non so neppure da che parte cominciare)? Un grazie anticipato a chi vorrà esprimersi in proposito. Cita
ImmensaF Inviato 17 Luglio, 2023 #2 Inviato 17 Luglio, 2023 Metti per favore peso e diametro così da restringere il campo delle ipotesi Cita
El Chupacabra Inviato 17 Luglio, 2023 Autore #3 Inviato 17 Luglio, 2023 15 minuti fa, ImmensaF dice: Metti per favore peso e diametro Giusto, che sbadato! Peso 5,80 g., Ø 18,8 mm. Cita
gpittini Inviato 17 Luglio, 2023 #4 Inviato 17 Luglio, 2023 (modificato) DE GREGE EPICURI Io vedo: al D una testa barbuta a dx, che potrebbe essere Zeus ma anche un altro personaggio o categoria (es. "il senato"); in alto a ore 2 forse una O. Il rov. è meno chiaro. Ruotandola di 90° in senso anti-orario, forse un Pegaso a sin? Oppure una prora di nave? Dalla terza foto, sembra tronco-conica. Modificato 17 Luglio, 2023 da gpittini Cita
El Chupacabra Inviato 17 Luglio, 2023 Autore #5 Inviato 17 Luglio, 2023 (modificato) 3 ore fa, gpittini dice: Ruotandola di 90° in senso anti-orario, forse un Pegaso a sin? Ecco, ho ruotato la moneta. Non so se sono stato influenzato, ma sembrerebbe un cavallo volto a sinistra (e sì, potrebbero essere le ali quelle sopra di esso). La moneta è tronco-conica. Di cosa stiamo parlando? Modificato 17 Luglio, 2023 da El Chupacabra Cita
Fiore151 Inviato 18 Luglio, 2023 #6 Inviato 18 Luglio, 2023 (modificato) A me la moneta tronco conica ha fatto venire in mente alcune monete seleucidi. Queste, anche se un po' più leggere, potrebbero anche assomigliare: https://www.acsearch.info/search.html?id=3345245 https://www.acsearch.info/search.html?id=2148026 Modificato 18 Luglio, 2023 da Fiore151 Cita
El Chupacabra Inviato 18 Luglio, 2023 Autore #7 Inviato 18 Luglio, 2023 In effetti, c'è una certa somiglianza. Grazie per l'indizio... testa volta a dx al D/ e cavallo alato a sx al R/. A questo punto avrei bisogno del parere di chi queste monete colleziona o studia. Nessuno si fa avanti per confermare o smentire l'ipotesi del buon @Fiore151? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..