Elisa83 Inviato 20 Luglio, 2023 #1 Inviato 20 Luglio, 2023 Buongiorno a tutti,ho trovato questa antica moneta diametro 3 cm e peso 18g. Non ho nessuna conoscenza a riguardo, ma provando a cercare su internet ho trovato una moneta che somiglia tanto a livello del lato B che è questa: NERONE, ASSE O DUPONDIO, 67 d.C., VICTORIA AVGVSTI / S C la Vittoria con corona e ramo di palma. Il lato A invece sembra differire ma risulta quasi illegibile. Qualcuno può darmi altre informazioni? Grazie e saluti a tutti! 1 Cita
Pxacaesar Inviato 20 Luglio, 2023 #2 Inviato 20 Luglio, 2023 Ciao, dal ritratto che si vede sul dritto si tratta dell'imperatore Filippo l'Arabo e visto il peso che hai indicato si tratta di un sesterzio con la raffigurazione sul rovescio della dea Vittoria. Posto foto di sesterzio della stessa tipologia per identificazione 🙂 ANTONIO Cita
Arka Inviato 20 Luglio, 2023 #3 Inviato 20 Luglio, 2023 A me ricorda di più Gordiano III. Arka Diligite iustitiam Cita
Pxacaesar Inviato 20 Luglio, 2023 #4 Inviato 20 Luglio, 2023 13 minuti fa, Arka dice: A me ricorda di più Gordiano III. Arka Diligite iustitiam Ciao, effettivamente il ritratto è molto somigliante anche a Gordiano lll ma ho schiarito un po' la foto postata e mi sembra di leggere chiaramente IMP MIUL prima del nome dell'imperatore e se non ricordo male non ci sono sesterzi di Gordiano con legende che iniziano con tale dicitura . Attendiamo a tal proposito altri interventi 🙂 ANTONIO Cita
Elisa83 Inviato 20 Luglio, 2023 Autore #5 Inviato 20 Luglio, 2023 Grazie a tutti per le preziose informazioni… Cita
Arka Inviato 21 Luglio, 2023 #6 Inviato 21 Luglio, 2023 Allora potrebbe essere Filippo II... Arka Diligite iustitiam Cita
Pxacaesar Inviato 21 Luglio, 2023 #7 Inviato 21 Luglio, 2023 2 ore fa, Arka dice: Allora potrebbe essere Filippo II... Arka Diligite iustitiam Ciao, per Filippo ll non ricordo sesterzi con la rappresentazione sul rovescio della Vittoria. Le monete con la Vittoria sul rovescio erano ovviamente celebrative di qualche evento (es. salita al potere o vittorie in campagne militari) e nel caso di Filippo l'Arabo, siccome sono state coniate tutte nel 244 d.C. ricordano la sua salita al potere dopo l'eliminazione del povero Gordiano lll. Questo imperatore che ha regnato per poco più di cinque anni non ha poi ottenuto nessuna vittoria militare in campagne contro i nemici e quindi successivamente ,fino al 249 d.C., non furono piu coniate monete con tale rovescio.Ritornando al figlio Filippo ll sono conosciute fino al 247 d.c. solo monete da Cesare sulle quali ovviamente veniva rappresentato a testa nuda e non laureata (come nel caso della moneta del post). Il titolo di imperatore gli venne conferito dal padre solo nel 247 d.C. cioè circa due anni prima che entrambi venissero eliminati e sostituiti da Traiano Decio. Per quanto riguarda il ritratto che può sembrare simile a Gordiano lll è una cosa che si riscontra spesso nelle prime coniazioni di monete quando si cambiava imperatore quindi per me rimane come probabile sesterzio di Filippo l'Arabo. Restiamo in attesa di ulteriori interventi 🙂. ANTONIO 1 Cita
Arka Inviato 21 Luglio, 2023 #8 Inviato 21 Luglio, 2023 È che il ritratto mi sembrava giovanile e imberbe. Però, come dice @Pxacaesarpotrebbe essere una delle prime emissioni di Filippo I con ritratto che ricorda Gordiano. Anche perchè effettivamente IMP M IVL si legge bene. Arka Diligite iustitiam Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..