Fiore151 Inviato 26 Luglio, 2023 #1 Inviato 26 Luglio, 2023 Ciao a tutti, ecco l'ultima sconosciuta del lotticino "da identificare" dal quale mi sono fatto attrarre. Come logico, "dulcis in fundo": ho tenuto quella più enigmatica (almeno per me). Si tratta di un residuo che appare fortemente tosato su tutti i lati, anche se non capisco perché, visto che apparentemente è in rame. I "lati" risultanti hanno lunghezza tra 10 e 11 mm, la diagonale circa 12, mentre il peso è di 0,37 g. Io vedo una specie di monogramma "SI" da un lato, dall'altro si scorgono delle forme ma francamente non riesco a organizzarle mentalmente in qualcosa di coerente... Mi affido a voi! Grazie anticipate, come sempre, a chi donerà un po' del suo tempo all'enigma. Cita
Fiore151 Inviato 26 Luglio, 2023 Autore #3 Inviato 26 Luglio, 2023 Eh, ci avevo pensato anche io, ma da una prima ricerca mi pare che le monete di Siena riportino solo la "S", diritta o rovesciata... e dall'altra parte normalmente una croce, che qui non riesco a ravvisare... Cita
Fiore151 Inviato 26 Luglio, 2023 Autore #4 Inviato 26 Luglio, 2023 (modificato) Che ne dite di questa? 1 Denaro - Manfredi [S crusade] - Kingdom of Sicily – Numista Dai che mi rispondo da solo... 😂 Modificato 26 Luglio, 2023 da Fiore151 1 Cita
miroita Inviato 26 Luglio, 2023 #5 Inviato 26 Luglio, 2023 38 minuti fa, Fiore151 dice: Che ne dite di questa? 1 Denaro - Manfredi [S crusade] - Kingdom of Sicily – Numista Dai che mi rispondo da solo... 😂 Direi di no. In legenda, sopra la S si leggono due lettere V ed S. Che sia la finale di SENA VETVS? Cita
santone Inviato 26 Luglio, 2023 #6 Inviato 26 Luglio, 2023 https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MNF/12 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..