bipbip Inviato 3 Giugno, 2007 #1 Inviato 3 Giugno, 2007 Buon giorno a tutti,cerco aiuto per l'identificazione de questa moneta de mistura,diametro:12mm . penso che è un quarto di soldo . Grazie mille per la vostra risposta. ;) bipbip io sono francese delle hautes-alpes(embrun) Cita
ADMIN incuso Inviato 3 Giugno, 2007 Staff ADMIN #2 Inviato 3 Giugno, 2007 Peso e diametro? Riesci a leggere qualche scritta? Sul nostro catalogo l'unica che potrebbe corrispondere è questa: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-CE2/2 @Savoiard: la scheda indica PRIN • PEDEMON • REX • CY • come legenda, ma la moneta nell'immagine mi sembra riportare CIP • Cita
piergi00 Inviato 3 Giugno, 2007 #3 Inviato 3 Giugno, 2007 A naso e' compatibile con il quarto di soldo di Carlo Emanuele II (1648-1675) come dice Incuso prova a vedere se riesci a leggere qualche carattere delle legende p.s. Visto che sei di Embrun , sai dirmi se l' acqua nel lago di Serre-Ponçon e' gia' alta nella parte vicina al CNASP : Club Nautique Alpin Serre-Ponçon vicino al laghetto piccolo ? Spesso ci capito per praticare windsurf :) ciao e benvenuto nel forum Cita
bipbip Inviato 3 Giugno, 2007 Autore #4 Inviato 3 Giugno, 2007 grazie per il identification.i proverà a osservare se posso leggere qualche scritta. i you want to windsurf now next the CNA it's good !!the lake is full of water!! ciao!! Cita
alainrib Inviato 3 Giugno, 2007 #5 Inviato 3 Giugno, 2007 Ciao,bipbip,siamo vicini.Abito la cita de Briançon.Buena sera. Cita
piergi00 Inviato 3 Giugno, 2007 #6 Inviato 3 Giugno, 2007 (modificato) Grazie per l' informazione bipbip :) Io da Bardonecchia (soggiornando spesso qui) tramite il colle della Scala passo in val Claréee e scendo a Briançon Modificato 3 Giugno, 2007 da piergi00 Cita
savoiardo Inviato 4 Giugno, 2007 Supporter #7 Inviato 4 Giugno, 2007 l'identificazione della moneta è esatta...... posso postare l'immagine dell'ultima presa su eB di cui si vedono tutte le legende sia del dritto sia del rovescio.... appena posso la metto sul catalogo.... Cita
savoiardo Inviato 4 Giugno, 2007 Supporter #8 Inviato 4 Giugno, 2007 dimenticavo...... per incuso probabilmente quella in foto è una variante.... ma non mi sembra di così fondamentale importanza da segnalarla...... come puoi vedere dall'immagine di quella precedente non sono tutte uguali...... Cita
ADMIN incuso Inviato 4 Giugno, 2007 Staff ADMIN #9 Inviato 4 Giugno, 2007 Si' infatti anche questa è differente. Boh, io una nota l'ho messa, è anche vero che probabilmente è così per tutte le monete del periodo. Non so, dimmi tu. Cita
savoiardo Inviato 4 Giugno, 2007 Supporter #10 Inviato 4 Giugno, 2007 va bene anche la nota..... sai anche tu che in quel periodo probabilmente i coni si rompevano come in tutti gli altri periodi.... o almeno ne esisteva più di uno.... e mai uguali.... è una variante, ma niente di più penso.... oltretutto nel mentre ho controllato sul volume del biaggi e nelle monete fotografate vi sono tutte e due i tipi... sia con CIP che con CY..... non penso che sia particolarmente raro trovare varianti su di una moneta che probabilmente hanno battuto in gran quantità.... comunque hai fatto bene a segnalarlo ... più siamo precisi e meglio è ..... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..