Chris4 Inviato 28 Luglio, 2023 #1 Inviato 28 Luglio, 2023 Spero di averla messa nella sezione giusta. L’ho avuta in regalo da mia madre come altre monete tutte molto diverse tra loro. Riuscite a identificarla? grazie Cita
ARES III Inviato 28 Luglio, 2023 #2 Inviato 28 Luglio, 2023 1 ora fa, Chris4 dice: Spero di averla messa nella sezione giusta. L’ho avuta in regalo da mia madre come altre monete tutte molto diverse tra loro. Riuscite a identificarla? grazie Mancano peso e diametro. Cita
Cremuzio Inviato 28 Luglio, 2023 #3 Inviato 28 Luglio, 2023 (modificato) Ciao , non mi esprimo sull' autenticita' della moneta , ho solo dubbi , posso pero' darti qualche informazione sul personaggio e le figure rappresentate . E' un Denario emesso dal Questore (Q) Lucio Manlio Torquato verso la fine del II secolo a.C. o ai primi del I secolo a. C. Al dritto la testa elmata ed alata della Dea Roma all' interno di un torques (collana) , dietro la testa ROMA (con MA in monogramma) Al rovescio L. TORQUA (T?) Q (in alto) EX S.C. (in basso) Cavaliere al galoppo con lancia e scudo Il soprannome TORQUATO venne acquisito nel 361 a. C. da un avo del monetiere che emise il Denario , a ricordo di un fatto storico , cioe' quando Lucio Manlio Imperioso Torquato uccise in combattimento un Gallo a cui tolse dal collo la collana (torques) , trasmettendo ai suoi discendenti il cognome Torquato . Modificato 28 Luglio, 2023 da Cremuzio 2 Cita
palpi62 Inviato 28 Luglio, 2023 Supporter #4 Inviato 28 Luglio, 2023 Se è buona è come questa. https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G82/2 Cita
Chris4 Inviato 29 Luglio, 2023 Autore #5 Inviato 29 Luglio, 2023 Grazie mille, mi stai aiutando moltissimo. Ora non riesco perché sono fuori per il we ma appena torno provo a misurarla e a pesarla.. per pesare le monete come fate? Esistono bilance di precisione dedicate? Poi: se fosse un falso come potrei rendermene conto? Cita
Kriper0204 Inviato 30 Luglio, 2023 #6 Inviato 30 Luglio, 2023 Il 29/7/2023 alle 11:04, Chris4 dice: per pesare le monete come fate? Esistono bilance di precisione dedicate? Per pesarla serve una bilancia al centesimo di grammo. Ne puoi trovare tranquillamente in rete a partire da 15-20€ Cita
ARES III Inviato 30 Luglio, 2023 #7 Inviato 30 Luglio, 2023 Il 29/7/2023 alle 11:04, Chris4 dice: per pesare le monete come fate? Esistono bilance di precisione dedicate? Vai in un'oreficeria e chiedi gentilmente il piacere di pesartela. 1 Cita
Tinia Numismatica Inviato 30 Luglio, 2023 #8 Inviato 30 Luglio, 2023 2 ore fa, Kriper0204 dice: Per pesarla serve una bilancia al centesimo di grammo. Ne puoi trovare tranquillamente in rete a partire da 15-20€ Basta e avanza al decimo , e non è vincolante neanche il peso , entro certe oscillazioni 4 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..