gennydbmoney Inviato 3 Agosto, 2023 #1 Inviato 3 Agosto, 2023 Buongiorno a tutti, ho acquistato di recente in un asta tedesca un lotto di monete da studio per passarmi le ferie,alcune le ho già identificate mentre per alcuni pezzi sto avendo un po' di difficoltà,in particolare questa moneta,al dritto c'è un busto volto a destra che mi ricorda l'imperatore Nerva ma anche Adriano, purtroppo non riesco a decifrare la legenda,al rovescio c'è un cavallo a destra che sembra stia brucando,in esergo leggo:TRO∧C... Il peso è di 7,10 grammi e il diametro di 25,71 millimetri... Ringrazio chiunque voglia dire la sua... Cita
santone Inviato 3 Agosto, 2023 #2 Inviato 3 Agosto, 2023 (modificato) Turchia, romana provinciale di Alexandreia Troas Modificato 3 Agosto, 2023 da santone 1 Cita
gennydbmoney Inviato 5 Agosto, 2023 Autore #3 Inviato 5 Agosto, 2023 Il 3/8/2023 alle 11:44, santone dice: Turchia, romana provinciale di Alexandreia Troas Grazie per aver risposto al mio quesito,ne approfitto per chiederti se è possibile risalire sotto quale imperatore è stata coniata... Grazie ancora... Cita
santone Inviato 5 Agosto, 2023 #4 Inviato 5 Agosto, 2023 (modificato) Di nulla, il periodo è 198-268 D.C. Modificato 5 Agosto, 2023 da santone Cita
gpittini Inviato 5 Agosto, 2023 #5 Inviato 5 Agosto, 2023 DE GREGE EPICURI Sembra una delle emissioni anonime, per le quali è difficile risalire al periodo preciso. C'è uno studio di Tomaso Lucchelli uscito anni fa sulla RIN, non ricordo l'anno preciso. 1 Cita
apollonia Inviato 5 Agosto, 2023 Supporter #6 Inviato 5 Agosto, 2023 Per un esemplare di tipologia Commodo (giovane) con corazza e paludamento/Cavallo al pascolo, zecca di Alessandria (Troade), la data è ca. 177-179. https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/4/148 apollonia 1 Cita
dareios it Inviato 14 Settembre, 2023 Supporter #7 Inviato 14 Settembre, 2023 Mi sembra Alessandro Severo. A ore 2 del diritto mi sembra di vedere una X. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..