Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità nella lingua italiana: aforismi, battute, aneddoti, ecc.


Risposte migliori

Inviato

Allo specchio

Il cosiddetto test dello specchio è utilizzato per verificare il possesso di facoltà di autoconsapevolezza degli animali: gli unici in grado di riconoscersi vedendo la loro immagine riflessa sono le scimmie antropoidi, i tursiopi, le orche, gli elefanti, la gazza europea e il cavallo.

 

Il fatto che il cavallo sia uno degli animali in grado di riconoscersi nel test allo specchio mi ricorda un episodio che riguarda Bucefalo, il famoso cavallo di Alessandro Magno. Una volta Alessandro non rimase soddisfatto di come Apelle, il grandissimo pittore suo ritrattista personale, aveva raffigurato Bucefalo in un dipinto. Apelle fece condurre l’animale vicino al quadro per un confronto e Bucefalo, come vide il quadro, emise un breve e profondo nitrito in segno di gradevole emozione e di apprezzamento. "Il cavallo di vostra Maestà sembra conoscere la pittura meglio di voi!", commentò Apelle.

Bisogna dire che Alessandro non ne ebbe a male, anzi, apprezzava così tanto Apelle e la sua arte che sopportò altre punzecchiature del genere. Non solo, ma quando, dopo aver incaricato l’artista di ritrarre Campaspe, la sua concubina favorita, vide il ritratto e capì che Apelle se n’era innamorato perdutamente, invece di arrabbiarsi come ci si poteva aspettare dal suo carattere impetuoso, Alessandro la offrì in dono all’artista per dimostrare l’apprezzamento dell’opera e la sua convinzione che la bellezza dovesse appartenere di diritto al genio.

apollonia

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.