Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità nella lingua italiana: aforismi, battute, aneddoti, ecc.

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Un mio dubbio

Il significato più comune dell'aggettivo “gratuito” è di qualcosa che viene offerto senza dover pagare nulla in cambio, come le prestazioni e i servizi che si ricevono gratis tipo l’assistenza gratuita e l’accesso gratuito.

Si sente dire spesso negli annunci pubblicitari in televisione che una prestazione è “completamente gratuita”: ma secondo voi ha senso questo avverbio? A mio avviso lo avrebbe se una prestazione potesse essere anche “parzialmente gratuita”, ma mi sembra illogico perché una prestazione è gratuita se non costa nulla e basta, senza restrizioni, mentre se ha un costo questo può essere totale o ridotto, cioè completo o parziale, come nel caso di un articolo offerto al prezzo di listino oppure a prezzo scontato.

Vorrei sentire altri pareri in merito.

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.