Vai al contenuto
IGNORED

Monete e scuola

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Il 4° anno di liceo è già finito e il prossimo anno tocca affrontare l'esame. La mia idea per l'approfondimento era quella di collegare "le monete" ai vari argomenti scolastici. I professori sostengono sia impossibile ma io vorrei smentirli. Chiedo perciò a tutti un aiuto: si cercano idee per collegare le varie materie scolastiche all'argomento "numismatica" e anche materiale di approfondimento. Le materie con cui si dovrebbe collegare il tema sono (non è necessario chesi colleghi con tutte):

-italiano

-latino

-microbiologia

-fisica

-storia

-filosofia

-educazione fisica

-chimica

-inglese

-anatomia

-religione

-matematica

Grazie a tutti quelli che invieranno suggerimenti su collegamenti e materiale o indirizzi dove trovarlo. Nel frattempo anche io comincio a cercare. Quando avrò fatto l'approfondimento lo pubblicheremo sul forum, sperando chepossa piacere o essere utile a qualcuno.

Un saluto!

Gabriele

Inviato

Puoi provare latino, storia, religione e chimica...

Ma ora che hai finito perchè non te ne vai al mare? :P

Inviato

se nel tuo programma di matematica rientra anche un pò di statistica, puoi usare la moneta per dimostrare alcuni casi di probabilità... :)

Inviato

Beh senz'altro microbiologia, in quanto si sa che i batteri sono ubiquitari, si trovano cioè in ogni superficie, e anche se qui non vi è molto da approfondire, comunque direi che un minimo di pertinenza ce l'ha...

Ciccio 86

Awards

Inviato

storia senza dubbio è pertinente..anzi, in alcuni casi le monete hanno reso possibile la scoperta di alcune vicende (vedi romane)

Inviato

Quando ho sostenuto l'esame di maturità anche io volevo collegare il tema numismatico alle materie scolastiche....mi erano venute in mente alcune idee però erano più simile ad una tesi di laurea!!!! :D

Quindi ho mediato la situazione facendo due tesi, una prettamente scolastica collegando le materie ad argomenti del novecento (come fanno tutti), ed una personale studiando le monete emesse nei secoli dalla mia città!! :)

ai proff era piaciuta e mi hanno chiesto più quella personale che quella scolastica!!!

l'unico problema che ho dovuto lavorare il doppio!!!! :blink: :blink: :blink: :blink:

Inviato

Grazie per l'incoraggiamento. Vorrei allegarti la traccia che ho preparato per l'approfondimento ma su Agorà non si può. Peccato! Potresti mandarmi l'elenco delle fonti da cui hai tratto il materiale?

Grazie

Inviato

La scuola è finita yuppy!!!!!

Inviato

237967[/snapback]

per me no :P ho gli esami... :angry:

Inviato

237967[/snapback]

238334[/snapback]

In bocca al lupo! ;)

Inviato

San Marino ha emesso molte monete sugli sport e sulle Olimpiadi.

E non dimentichiamo il 2 euro di Galileo sul pendolo.

Fisica ed educazione fisica sarebbero toccate dalla cosa... :D

Inviato

237967[/snapback]

238334[/snapback]

In bocca al lupo! ;)

238335[/snapback]

grazie,

adesso mi mancano solo gli orali, gli scritti sono finiti! :D :D :D

• 2 settimane dopo...
Inviato

Grazie a tutti per i suggerimenti!!! Sono tornato oggi da 2 settimane di volontariato con i bambini in Val d'Aosta e tocca rispondere a un sacco di messaggi. Coloro che sono interessati a sapere come intendo affrontare l'approfondimento mi forniscano la loro e-mail: provvederò a inviarvi la mappa concettuale!!!

Un saluto

:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.