Vitocleziano Inviato 4 Giugno, 2007 #1 Inviato 4 Giugno, 2007 Come mai secondo voi è stato coniato da un solo lato (il rovescio)? E' strano, mi sembra impossibile che si siano dimenticati di coniarlo su entrambi i lati. Forse è una prova? Considerate che è come quello postato, ma sulla parte del dritto è assolutamente liscio, non coniato, mentre il rovescio (leggermente concavo) è perfettamente leggibile. http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=174&Lot=590 Cita
Vitocleziano Inviato 4 Giugno, 2007 Autore #3 Inviato 4 Giugno, 2007 Sì, guarda è un normale semisse. Direi magari un po' sottile, sui 10-15 gr. (più leggero/meno spesso di quello in foto), un po' lenticolare. La cosa strana è che sul dritto è completamente liscio, non coniato. Possibile che da una parte sì e dall'altra no? Cita
ariminvm Inviato 4 Giugno, 2007 #4 Inviato 4 Giugno, 2007 (modificato) ciao, secondo me le possibilità sono due: 1- la parte liscia è stata in un qualche modo levigata. 2- nella fase di coniazione c'è stato un errore, per la precisione sono stati sistemati sul conio due tondelli, il colpo inferto dal martello ha potuto imprimere solo la faccia della moneta sistemata sopra, mentre sulla moneta sistemata sotto si è impresso il disegno dell'incudine... ovviamente le facce che erano a contatto tra loro sono rimaste lisce. Mi è capitato diverse volte di vedere monete del genere, solitamente denari romani. ciao Modificato 4 Giugno, 2007 da ariminvm Cita
Vitocleziano Inviato 4 Giugno, 2007 Autore #5 Inviato 4 Giugno, 2007 (modificato) Grazie Ariminum, credo che la seconda sia la più probabile. Modificato 4 Giugno, 2007 da Vitocleziano Cita
L'UmbroDaIkuvium Inviato 5 Giugno, 2007 #6 Inviato 5 Giugno, 2007 Ariminum ha ragione avevo un paio di denari romani che avevano all'incirca le stess caratteristiche della moneta presa in questione... Non è raro imbattersi in monete del genere... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..