Frank84 Inviato 15 Agosto, 2023 #1 Inviato 15 Agosto, 2023 Buongiorno a tutti e buon Ferragosto ho un Tarì d’oro, presumo della Repubblica di Amalfi, spezzato in tre parti e vorrei capire sotto quale regnante è stato coniato… Ho letto nel forum che non necessariamente una moneta spezzata è priva di valore e cerco pertanto anche consigli: se non avesse valore di commercio, consigliate di portarlo dall’orafo per farlo sistemare (saldare) e montarlo a mò di ciondolo, incapsulandolo in una montatura? In alternativa, sempre se non avesse valore commerciale, avevo pensato anche di immergerlo nella resina epossidica per preservarlo e farlo montare, ma ripeto, essendo completamente ignorante chiedo consigli e allego foto, grazie Ecco l’altra faccia della moneta Cita
Adelchi66 Inviato 15 Agosto, 2023 #2 Inviato 15 Agosto, 2023 Ciao, saldare sicuramente no! La resina epossidica è reversibile? ,intendo,se eventualmente si può dileguare senza conseguenze per la moneta . Cita
favaldar Inviato 15 Agosto, 2023 #3 Inviato 15 Agosto, 2023 Servirebbe un Restauro da un professionista Numismatico oppure la tieni cosi e si ha sempre un valore ( è sempre una moneta d'oro). La prima cosa come hai giustamente richiesto è l'identificazione esatta e qui sul Forum c'è chi può aiutarti magari oggi Ferragosto fino a stasera poche persone si collegano. Aspetta fiducioso e Buon Ferragosto. PS: a me piace anche cosi 👌🏼 Cita
SAURON05 Inviato 15 Agosto, 2023 #4 Inviato 15 Agosto, 2023 Io personalmente la terrei anche così, ci trovo un certo fascino. Sicuramente non la salderei, anche se è rotta sono abbastanza sicuro che abbia un minimo di valore anche in queste condizioni. Cita
Bruzio Inviato 15 Agosto, 2023 #5 Inviato 15 Agosto, 2023 Resina assolutamente no, io la metterei in una capsula trasparente (quelle per monete) così come è. Cita
Frank84 Inviato 16 Agosto, 2023 Autore #6 Inviato 16 Agosto, 2023 (modificato) Siete stati tutti di aiuto, se qualcuno riesce anche ad identificarla e consigliarmi cosa poterne fare (prima che magari faccia qualcosa di irreversibile con la resina) sarei davvero felice Modificato 16 Agosto, 2023 da Frank84 Errore Cita
ilLurkatore Inviato 16 Agosto, 2023 #7 Inviato 16 Agosto, 2023 Il 15/8/2023 alle 17:58, Bruzio dice: Resina assolutamente no, io la metterei in una capsula trasparente (quelle per monete) così come è. Buonasera, concordo. Secondo me, qualsiasi aggiunta non valorizzerebbe la moneta. Al contrario, la deturperebbe o comunque creerebbe un qualcosa che di certo non aumenterebbe il valore della medesima. Cita
Frank84 Inviato 18 Agosto, 2023 Autore #8 Inviato 18 Agosto, 2023 (modificato) Il 15/8/2023 alle 16:44, SAURON05 dice: Io personalmente la terrei anche così, ci trovo un certo fascino. Sicuramente non la salderei, anche se è rotta sono abbastanza sicuro che abbia un minimo di valore anche in queste condizioni. È possibile sapere sotto quale regnante è stato coniato? Modificato 18 Agosto, 2023 da Frank84 Errore Cita
fedafa Inviato 18 Agosto, 2023 #9 Inviato 18 Agosto, 2023 16 minuti fa, Frank84 dice: È possibile sapere sotto quale regnante è stato coniato? Credo sia una emissione del periodo dei duchi di Amalfi. Le emissioni successive, attribuibili a regnanti normanni o svevi, sono identificabili per la presenza di lettere al centro mentre il tuo presenta globetti attorniati da una legenda pseudo-cufica. Monete che imitavano monte arabe siciliane. Dalla foto parrebbe in una lega con alta percentuale di oro il che porterebbe a pensare ad una delle prime emissioni. Per quanto riguarda eventuali azioni conservative sulla moneta il mio consiglio è di lasciarla così. Si peggiorerebbe una situazione già altamente compromessa. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..