Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti e buon Ferragosto ho un Tarì d’oro, presumo della Repubblica di Amalfi, spezzato in tre parti e vorrei capire sotto quale regnante è stato coniato… Ho letto nel forum che non necessariamente una moneta spezzata è priva di valore e cerco pertanto anche consigli: se non avesse valore di commercio, consigliate di portarlo dall’orafo per farlo sistemare (saldare) e montarlo a mò di ciondolo, incapsulandolo in una montatura? In alternativa, sempre se non avesse valore commerciale, avevo pensato anche di immergerlo nella resina epossidica per preservarlo e farlo montare, ma ripeto, essendo completamente ignorante chiedo consigli e allego foto, grazie

IMG_4412.jpeg

Ecco l’altra faccia della moneta

IMG_4411.jpeg

Inviato

Ciao, saldare sicuramente no!

La resina epossidica è reversibile? ,intendo,se eventualmente si può dileguare senza conseguenze per la moneta .

Inviato

Servirebbe un Restauro da un professionista Numismatico oppure la tieni cosi e si ha sempre un valore ( è sempre una moneta d'oro). La prima cosa come hai giustamente richiesto è l'identificazione esatta e qui sul Forum c'è chi può aiutarti magari oggi Ferragosto fino a stasera poche persone si collegano. Aspetta fiducioso e Buon Ferragosto.

PS: a me piace anche cosi  👌🏼

Inviato

Io personalmente la terrei anche così, ci trovo un certo fascino.

Sicuramente non la salderei, anche se è rotta sono abbastanza sicuro che abbia un minimo di valore anche in queste condizioni. 

Inviato

Resina assolutamente no, io la metterei in una capsula trasparente (quelle per monete) così come è.

Inviato (modificato)

Siete stati tutti di aiuto, se qualcuno riesce anche ad identificarla e consigliarmi cosa poterne fare (prima che magari faccia qualcosa di irreversibile con la resina) sarei davvero felice

Modificato da Frank84
Errore

Inviato
Il 15/8/2023 alle 17:58, Bruzio dice:

Resina assolutamente no, io la metterei in una capsula trasparente (quelle per monete) così come è.

Buonasera,

concordo. Secondo me, qualsiasi aggiunta non valorizzerebbe la moneta. Al contrario, la deturperebbe o comunque creerebbe un qualcosa che di certo non aumenterebbe il valore della medesima.

Inviato (modificato)
Il 15/8/2023 alle 16:44, SAURON05 dice:

Io personalmente la terrei anche così, ci trovo un certo fascino.

Sicuramente non la salderei, anche se è rotta sono abbastanza sicuro che abbia un minimo di valore anche in queste condizioni. 

È possibile sapere sotto quale regnante è stato coniato?

Modificato da Frank84
Errore

Inviato
16 minuti fa, Frank84 dice:

È possibile sapere sotto quale regnante è stato coniato?

Credo sia una emissione del periodo dei duchi di Amalfi. Le emissioni successive, attribuibili a regnanti normanni o svevi, sono identificabili per la presenza di lettere al centro mentre il tuo presenta globetti attorniati da una legenda pseudo-cufica. Monete che imitavano monte arabe siciliane.

Dalla foto parrebbe in una lega con alta percentuale di oro il che porterebbe a pensare ad una delle prime emissioni. 

Per quanto riguarda eventuali azioni conservative sulla moneta il mio consiglio è di lasciarla così. Si peggiorerebbe una situazione già altamente compromessa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.