El Chupacabra Posted August 19, 2023 #1 Posted August 19, 2023 Concludo la mia ricognizione nelle monete da 2 Lire di Vittorio Emanuele III con questi Buoni in Nichelio pressoché puro (990/1000) la cui conservazione è messa a dura prova dalla morbidezza stessa del metallo di cui sono composti. Anche qui ho utilizzato una visione d'insieme che, mi sembra, sia stata trovata interessante dai tanti che hanno visionato le mie precedenti discussioni sulle 2 Lire "Aquila sabauda", "Quadriga veloce" e "Quadriga briosa": 9 Quote
Leonardo T Posted August 19, 2023 #4 Posted August 19, 2023 Complimenti per i quadretti condivisi, in queste conservazioni sono sempre un piacere per gli occhi. 1 1 Quote
Andy66 Posted August 20, 2023 #6 Posted August 20, 2023 Complimenti @El Chupacabra ... non posso far altro che utilizzare una sola parola ... Spettacolari. 1 Quote
Kriper0204 Posted August 20, 2023 #7 Posted August 20, 2023 Come tutte le precedenti sono stupende!! Complimenti per la bellissima collezione e grazie per averla condivisa, è una gioia per gli occhi. 1 Quote
El Chupacabra Posted August 20, 2023 Author #9 Posted August 20, 2023 Allora, vista la partecipazione (e prima che lo faccia qualcun altro...) eccovi i Buoni da 1 Lira, anch'essi in nichelio quasi puro (975/1000) e soggetti allo stesso tipo di usura dei fratelli maggiori: 7 Quote
Andrea imperatore Posted August 21, 2023 #10 Posted August 21, 2023 Buonasera aggiungo alla bellissima serie di @El Chupacabra anche questi buoni da 2 lire..PROVA! Poi domani con calma posto qualche altra chicca ..😜 5 2 Quote Awards
Jagher Posted August 21, 2023 Supporter #11 Posted August 21, 2023 Il 20/8/2023 alle 22:00, El Chupacabra dice: Allora, vista la partecipazione (e prima che lo faccia qualcun altro...) eccovi i Buoni da 1 Lira, anch'essi in nichelio quasi puro (975/1000) e soggetti allo stesso tipo di usura dei fratelli maggiori: Ora che ho visto le tue ,posso prendere le mie e lanciarle ......🤣🤣🤣. Che dire ,tutte fdc complimenti .👏👏 moneta comune ma non in questo stato. 1 ora fa, Andrea imperatore dice: Buonasera aggiungo alla bellissima serie di @El Chupacabra anche questi buoni da 2 lire..PROVA! Poi domani con calma posto qualche altra chicca ..😜 Tutte R2 👏 Quote
caravelle82 Posted August 22, 2023 #12 Posted August 22, 2023 8 ore fa, Andrea imperatore dice: Buonasera aggiungo alla bellissima serie di @El Chupacabra anche questi buoni da 2 lire..PROVA! Poi domani con calma posto qualche altra chicca ..😜 Ehhhh....spettacolo🏅 Quote
Andrea imperatore Posted August 22, 2023 #13 Posted August 22, 2023 Come promesso ecco altri 2 buoni da 2 lire per numismatici.. 5 Quote Awards
viganò Posted August 28, 2023 #14 Posted August 28, 2023 Buongiorno a tutti. Mi sembra necessario ringraziare tutti coloro i quali hanno partecipato e parteciperanno a questa discussione veramente interessante, a partire ovviamente da @El Chupacabra che mette sempre a disposizione di tutti le foto di parecchie monete, alcune delle quali non si vedono tutti i giorni e in conservazioni eccellenti. Aggiungo il mio piccolo contributo ricordando che delle monete in questione e della loro origine aveva parlato diffusamente la R.I.N. del 2008, attraverso un articolo molto interessante di Paola Salvatori intitolato "L'adozione del Fascio littorio nella monetazione dell'Italia fascista". Ritengo che la moneta in esame sia particolarmente originale, in ragione del fatto che per prima introdusse la linearità del c.d. "stile littorio" con una netta discontinuità rispetto allo stile delle coniazioni precedenti. Un saluto e a presto. 1 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.