Jump to content

Recommended Posts

Posted

Concludo la mia ricognizione nelle monete da 2 Lire di Vittorio Emanuele III con questi Buoni in Nichelio pressoché puro (990/1000) la cui conservazione è messa a dura prova dalla morbidezza stessa del metallo di cui sono composti. Anche qui ho utilizzato una visione d'insieme che, mi sembra, sia stata trovata interessante dai tanti che hanno visionato le mie precedenti discussioni sulle 2 Lire "Aquila sabauda", "Quadriga veloce" e "Quadriga briosa":

1023536518_2LireBuono.thumb.jpg.34081f340ee5adc219c9721190cfce4d.jpg

  • Like 9

Supporter
Posted

Bellissimi 👍

  • Thanks 1

Posted

Complimenti per i quadretti condivisi, in queste conservazioni sono sempre un piacere per gli occhi.

  • Like 1
  • Thanks 1

Posted

Complimenti bellissimo insieme

  • Thanks 1

Posted

Come tutte le precedenti sono stupende!!  Complimenti per la bellissima collezione e grazie per averla condivisa, è una gioia per gli occhi. 

  • Thanks 1

Posted

Allora, vista la partecipazione (e prima che lo faccia qualcun altro...) eccovi i Buoni da 1 Lira, anch'essi in nichelio quasi puro (975/1000) e soggetti allo stesso tipo di usura dei fratelli maggiori:

1554555259_Buonoda1LiraBN.thumb.jpg.9eeeda4e1d21fba241f4873fd03890c1.jpg

  • Like 7

Posted

Buonasera aggiungo alla bellissima serie di @El Chupacabra anche questi buoni da 2 lire..PROVA! Poi domani con calma posto qualche altra chicca ..😜

1666117614_2-lire-buono-fascio-1923-prova-P.-rovescio.jpg

1666117614_2-lire-buono-fascio-1923-prova-P.-dritto.jpg

1666118066_2-lire-buono-fascio-1923-prova-2rovescio.jpg

1666118066_2-lire-buono-fascio-1923-prova-1dritto.jpg

1666118247_2-lire-buono-fascio-1923-prova-di-stampa-rovescio (1).jpg

1666118247_2-lire-buono-fascio-1923-prova-di-stampa-dritto.jpg

  • Like 5
  • Thanks 2
Awards

Supporter
Posted
Il 20/8/2023 alle 22:00, El Chupacabra dice:

Allora, vista la partecipazione (e prima che lo faccia qualcun altro...) eccovi i Buoni da 1 Lira, anch'essi in nichelio quasi puro (975/1000) e soggetti allo stesso tipo di usura dei fratelli maggiori:

1554555259_Buonoda1LiraBN.thumb.jpg.9eeeda4e1d21fba241f4873fd03890c1.jpg

 

Ora che ho visto le tue ,posso prendere le mie e lanciarle ......🤣🤣🤣.

Che dire ,tutte fdc complimenti .👏👏

moneta comune ma non in questo stato.

1 ora fa, Andrea imperatore dice:

Buonasera aggiungo alla bellissima serie di @El Chupacabra anche questi buoni da 2 lire..PROVA! Poi domani con calma posto qualche altra chicca ..😜

1666117614_2-lire-buono-fascio-1923-prova-P.-rovescio.jpg

1666117614_2-lire-buono-fascio-1923-prova-P.-dritto.jpg

1666118066_2-lire-buono-fascio-1923-prova-2rovescio.jpg

1666118066_2-lire-buono-fascio-1923-prova-1dritto.jpg

1666118247_2-lire-buono-fascio-1923-prova-di-stampa-rovescio (1).jpg

1666118247_2-lire-buono-fascio-1923-prova-di-stampa-dritto.jpg

Tutte R2 👏 

Posted
8 ore fa, Andrea imperatore dice:

Buonasera aggiungo alla bellissima serie di @El Chupacabra anche questi buoni da 2 lire..PROVA! Poi domani con calma posto qualche altra chicca ..😜

1666117614_2-lire-buono-fascio-1923-prova-P.-rovescio.jpg

1666117614_2-lire-buono-fascio-1923-prova-P.-dritto.jpg

1666118066_2-lire-buono-fascio-1923-prova-2rovescio.jpg

1666118066_2-lire-buono-fascio-1923-prova-1dritto.jpg

1666118247_2-lire-buono-fascio-1923-prova-di-stampa-rovescio (1).jpg

1666118247_2-lire-buono-fascio-1923-prova-di-stampa-dritto.jpg

 

Ehhhh....spettacolo🏅


Posted

Come promesso ecco altri 2 buoni da 2 lire per numismatici..

buono da 2 lire 1928 rovescio.jpg

buono da 2 lire 1928 dritto.jpg

buono da 2 lire 1929 rovescio.jpg

buono da 2 lire 1929 dritto.jpg

  • Like 5
Awards

Posted

Buongiorno a tutti.

Mi sembra necessario ringraziare tutti coloro i quali hanno partecipato e parteciperanno a questa discussione veramente interessante, a partire ovviamente da @El Chupacabra che mette sempre a disposizione di tutti le foto di parecchie monete, alcune delle quali non si vedono tutti i giorni e in conservazioni eccellenti.

Aggiungo il mio piccolo contributo ricordando che delle monete in questione e della loro origine aveva parlato diffusamente la R.I.N. del 2008, attraverso un articolo molto interessante di Paola Salvatori intitolato "L'adozione del Fascio littorio nella monetazione dell'Italia fascista".

Ritengo che la moneta in esame sia particolarmente originale, in ragione del fatto che per prima introdusse la linearità del c.d. "stile littorio" con una netta discontinuità rispetto allo stile delle coniazioni precedenti.

Un saluto e a presto.

  • Like 1

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...