Alberto92 Inviato 19 Agosto, 2023 #1 Inviato 19 Agosto, 2023 Ciao a tutti! ho questa moneta che non riesco a capire se autentica oppure replica. Ho provato a cercare su internet ed ho notato che nell'originale non dovrebbe esserci l'H che si vede sul dritto. Sempre su internet ho trovato anche diverse copie che però a differenza di quella in mio possesso hanno la scritta "copy" Potete aiutarmi?? GRAZIE MILLE! IMG_1271.HEIC Cita
Gordonacci Inviato 19 Agosto, 2023 #2 Inviato 19 Agosto, 2023 Ciao, per iniziare dovresti sottoporre la moneta alla prova del peso e del diametro e comparare poi i risultati ottenuti ai dati ufficiali della moneta in oggetto. Puoi utilizzare uno dei tanti cataloghi on line. https://en.numista.com/catalogue/pieces41570.html Gordon Cita
nikita_ Inviato 20 Agosto, 2023 Supporter #3 Inviato 20 Agosto, 2023 14 ore fa, Alberto92 dice: Ciao a tutti! ho questa moneta che non riesco a capire se autentica oppure replica. Ciao, inserisci pure l'altra faccia e i dati ponderali come ti è stato già chiesto nel precedente post. Cita Awards
Alberto92 Inviato 20 Agosto, 2023 Autore #4 Inviato 20 Agosto, 2023 Buongiorno, ho provato a pesare la moneta ed è risultata 40,67 g, il diametro 36 mm. Dai dati presenti sul sito che mi avete linkato risulta totalmente fuori range. Peccato speravo fosse originale.. 🥲 Grazie mille per le dritte comunque! ☺️ Cita
nikita_ Inviato 20 Agosto, 2023 Supporter #5 Inviato 20 Agosto, 2023 (modificato) Sembrava in effetti una restrike, ma è meglio interpellare @Brios per ulteriori chiarimenti, le oscillazioni di peso in certe monete russe in rame della seconda metà del '700 erano a volte esagerate. 6 ore fa, Alberto92 dice: Buongiorno, ho provato a pesare la moneta ed è risultata 40,67 g, il diametro 36 mm. Dai dati presenti sul sito che mi avete linkato risulta totalmente fuori range. Peccato speravo fosse originale.. 🥲 Grazie mille per le dritte comunque! ☺️ Modificato 20 Agosto, 2023 da nikita_ Cita Awards
Gordonacci Inviato 20 Agosto, 2023 #6 Inviato 20 Agosto, 2023 (modificato) 3 ore fa, Alberto92 dice: Buongiorno, ho provato a pesare la moneta ed è risultata 40,67 g, il diametro 36 mm. Dai dati presenti sul sito che mi avete linkato risulta totalmente fuori range. Peccato speravo fosse originale.. 🥲 Grazie mille per le dritte comunque! ☺️ l'ipotesi del restrike si consolida. https://it.ucoin.net/coin/russia_empire-4-kopeks-1762/?tid=68813 Saluti Gordon Modificato 20 Agosto, 2023 da Gordonacci Cita
Brios Inviato 20 Agosto, 2023 #7 Inviato 20 Agosto, 2023 9 ore fa, nikita_ dice: Sembrava in effetti una restrike, ma è meglio interpellare @Brios per ulteriori chiarimenti, le oscillazioni di peso in certe monete russe in rame della seconda metà del '700 erano a volte esagerate. Siamo spiacenti, questa è una copia moderna economica. 1 1 Cita
Brios Inviato 21 Agosto, 2023 #8 Inviato 21 Agosto, 2023 20 ore fa, nikita_ dice: Sembrava in effetti una restrike, ma è meglio interpellare @Brios per ulteriori chiarimenti, le oscillazioni di peso in certe monete russe in rame della seconda metà del '700 erano a volte esagerate. I colleghi hanno specificato che questi souvenir sono stati realizzati negli anni '80 nella città di Ekaterinburg, una cooperativa di persone disabili. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..