Questo è un post popolare gionnysicily Inviato 21 Agosto, 2023 Questo è un post popolare #1 Inviato 21 Agosto, 2023 Ogni volta che rivedo gli espositori del Medagliere, l'emozione è sempre più alta. Questa volta con il mio Iphon, sono riuscito a immortalare a pochi centimetri dal vetro, che proteggono quando di piu bello dellarte incisoria della monetazione Siciliana. Condividere queste foto in questa sezione, a beneficio dei tanti appassionat. Un consiglio.......Visitate il medagliere e non ve n'è pentirete. Certamente quel che è esposto è solo una piccola parte. Purtroppo non c'è un catalogo sulle zecche Siciliane. La prima foto, Il tetradramma firmato da KIMON...........Superbo A seguire il tetradramma di Katana firmato da XOIRION 10 2 Cita
Questo è un post popolare gionnysicily Inviato 21 Agosto, 2023 Autore Questo è un post popolare #2 Inviato 21 Agosto, 2023 Buon rientro ai vacanzieri e buona visione. Gionnysicily. 9 3 Cita
numa numa Inviato 22 Agosto, 2023 Supporter #3 Inviato 22 Agosto, 2023 (modificato) Bellissime foto GionnySicily al museo Orsi sono esposte due grandi collezioni - da cui provengono gli esemplari che hai riportato sopra: la Pennisi (che si vede nelle tue prime foto e la Gagliardi. Inoltre ci sono esemplari provenienti da vari rinvenimenti ( Ogni a etc). soprattutto gli esemplari ex Pennisi paiono venire da un altro mondo per la loro bellezza. non esiste un catalogo ma esiste una pubblicazione - ricordo a memoria quindi potrei sbagliare - a nome di Castrizio. Il personale del Museo ricordo che era gentilissimo nel dare informazioni e facilitare la visione degli esemplari. Giusto quando ( finalmente) le cose funzionano darne merito ☺️ Modificato 22 Agosto, 2023 da numa numa 1 Cita
Yusuf Inviato 26 Novembre, 2023 #5 Inviato 26 Novembre, 2023 Buona sera , sono interessato alle moneta siciliane , volevo sapere i prezzi , sono un appassionato Cita
Tinia Numismatica Inviato 26 Novembre, 2023 #6 Inviato 26 Novembre, 2023 18 minuti fa, Yusuf dice: Buona sera , sono interessato alle moneta siciliane , volevo sapere i prezzi , sono un appassionato Sono foto delle monete di un museo, non sono in vendita Cita
modulo_largo Inviato 27 Novembre, 2023 #7 Inviato 27 Novembre, 2023 Il 21/8/2023 alle 23:56, gionnysicily dice: Buon rientro ai vacanzieri e buona visione. Gionnysicily. Ci sono stato una decina di volte, non basta mai..🤩 Cita
Yusuf Inviato 3 Dicembre, 2023 #8 Inviato 3 Dicembre, 2023 Il 26/11/2023 alle 21:52, Tinia Numismatica dice: Sono foto delle monete di un museo, non sono in vendita Buonasera io ho una moneta vorrei sapere se e autentica , a chi posso rivolgermi Cita
Calogero79 Inviato 26 Ottobre, 2024 #9 Inviato 26 Ottobre, 2024 Il 03/12/2023 alle 20:52, Yusuf dice: Buonasera io ho una moneta vorrei sapere se e autentica , a chi posso rivolgermi Postala che cci do un occhio 1 Cita
Cremuzio Inviato 26 Ottobre, 2024 #10 Inviato 26 Ottobre, 2024 Andavo a Siracusa praticamente ogni estate per trovare i suoceri , per il mare stupendo , per le sue meravigliose rovine greco romane e per il ...... Museo , fin da quando era situato in Piazza Duomo prima di trasferirsi nella modernissima e bella sede a un passo dal Santuario , a forma di cono rovesciato di inaudita altezza , della Madonnina delle Lacrime ; Santuario fondato su antiche rovine quasi a sostenerne l' immenso peso . Antico e moderno che vicini si sfidano a vista , ma senza togliere nulla alla moderna e futuristica costruzione religiosa , il senso dell' antico ha un fascino unico che rapisce l' anima . Tornando al Museo e alle sue ricchezze archeologiche e monetali , e' stato pubblicato anche un libretto dal titolo : "LE COLLEZIONI NUMISMATICHE DEL MUSEO DI SIRACUSA" . Dall' istituzione del Museo Civico al Museo Archeologico Regionale "P. Orsi" - Autore : Giuseppe Guzzetta , Editore : Maimone 2012 . Pagine 195 , prezzo 22 euro . Cita
numa numa Inviato 26 Ottobre, 2024 Supporter #11 Inviato 26 Ottobre, 2024 Guzzetta - non Castrizio Quello sotto e’ il libro cui facevo riferimento, ma ricordavo un altro nome per l’autore . Non essustivo ne’ un vero e proprio catalogo ma comunque fia’ meglio di nulla per ripercorrere la storia di queste favolose collezioni. non esiste un catalogo ma esiste una pubblicazione - ricordo a memoria quindi potrei sbagliare - a nome di Castrizio. Il personale del Museo ricordo che era gentilissimo nel dare informazioni e facilitare la visione degli esemplari. Giusto quando ( finalmente) le cose funzionano darne merito ☺️ 3 ore fa, Cremuzio dice: Tornando al Museo e alle sue ricchezze archeologiche e monetali , e' stato pubblicato anche un libretto dal titolo : "LE COLLEZIONI NUMISMATICHE DEL MUSEO DI SIRACUSA" . Dall' istituzione del Museo Civico al Museo Archeologico Regionale "P. Orsi" - Autore : Giuseppe Guzzetta , Editore : Maimone 2012 . Pagine 195 , prezzo 22 euro . Cita
talpa Inviato 26 Ottobre, 2024 #12 Inviato 26 Ottobre, 2024 (modificato) Interessante questo articolo che riassume un po' la storia del medagliere: https://www.academia.edu/44519924/La_collezione_numismatica_nel_riallestimento_del_museo_archeologico_a_piazza_Duomo_Siracusa_dopo_la_seconda_guerra_mondiale In particolare nel suddetto articolo è presente, in una nota, una menzione al catalogo in fieri (ad opera di Angela Maria Manenti e W. Fischer Bossert) dedicato alla collezione Pennisi di "più di 1610 monete greche in oro, argento e bronzo di tutte le zecche siceliote" Modificato 26 Ottobre, 2024 da talpa Cita
numa numa Inviato 27 Ottobre, 2024 Supporter #13 Inviato 27 Ottobre, 2024 12 ore fa, talpa dice: Interessante questo articolo che riassume un po' la storia del medagliere: https://www.academia.edu/44519924/La_collezione_numismatica_nel_riallestimento_del_museo_archeologico_a_piazza_Duomo_Siracusa_dopo_la_seconda_guerra_mondiale In particolare nel suddetto articolo è presente, in una nota, una menzione al catalogo in fieri (ad opera di Angela Maria Manenti e W. Fischer Bossert) dedicato alla collezione Pennisi di "più di 1610 monete greche in oro, argento e bronzo di tutte le zecche siceliote" Grazie Talpa articolo prezioso per la storia, molto articolata , del medagliere. Nell’articolo si parla di un catalogo/schedatura a cura di Guzzetta ancora in corso e poi del catalogo Manenti/Bossert anch’esso in fieri. Mi domando se il secondo abbia maggiori probabilità di prossima uscita. Credo gli studiosi di mezzo mondo stiano aspettando un commento scientifico analitico alle monete custodite a Siracusa 1 Cita
danielealberti Inviato 4 Gennaio, 2025 #14 Inviato 4 Gennaio, 2025 Grazie per aver postato le fotografie di queste monete, personalmente reputo quelle pubblicate ( insieme ad altre 5/6 sempre siciliane) tra le più belle monete prodotte dall’uomo. In particolare la prima, era un grande azzardo per l’epoca, e Kimon ebbe anche la presunzione di firmarsi due volte….un genio 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..