ARES III Inviato 22 Agosto, 2023 #1 Inviato 22 Agosto, 2023 Buongiorno a tutti Mi sono imbattuto in questo asse repubblicano, e domando: secondo Voi è un falso ? Non so il perché (...) ma a me non convince del tutto. Cosa ne pensate? Grazie. Anonym Römisches Reich-Republik. As, post-semilibral, 215-212 BC. bärtiger Januskopf - Prora 83,01g Sear 573, Cr.41/5 Cita
torpedo Inviato 22 Agosto, 2023 #2 Inviato 22 Agosto, 2023 Buongiorno @ARES III, premetto che non sono un esperto, ma dalle foto postate mi sembra un bel fuso repubblicano autentico, comunque attendi pareri di utenti molto più esperti di me. Cita
ARES III Inviato 22 Agosto, 2023 Autore #3 Inviato 22 Agosto, 2023 1 minuto fa, torpedo dice: Buongiorno @ARES III, premetto che non sono un esperto, ma dalle foto postate mi sembra un bel fuso repubblicano autentico, comunque attendi pareri di utenti molto più esperti di me. Quello che mi fa strano è il prezzo, molto basso. Cita
Cremuzio Inviato 22 Agosto, 2023 #4 Inviato 22 Agosto, 2023 Occorre dire prima di tutto che un fuso e' piu' difficile da giudicare se autentico o falso . Per quanto "leggo" dalla foto a me pare un falso e sembra di vedere al dritto anche una bolla esplosa in mezzo alle due teste ; in piu' al rovescio noto un segno di valore troppo spostato verso la prua e inclinato . Secondo me "puzza" di falso , me e' una impressione personale . 38 minuti fa, ARES III dice: Quello che mi fa strano è il prezzo, molto basso. Un fuso cosi' se autentico costerebbe non meno di 1000 euro , e sarebbe un' affare . 1 Cita
Cremuzio Inviato 22 Agosto, 2023 #5 Inviato 22 Agosto, 2023 Nel libro di Antonio Morello "Prorae" c'e' una bella "Appendice III" , con un fuso di Prora di nave rivolta a sinistra . Cita
ARES III Inviato 22 Agosto, 2023 Autore #6 Inviato 22 Agosto, 2023 @Cremuziomi riferivo proprio a queste due "stranezze". Non le ho menzionate proprio per non influenzare nessuno. Poi a pelle mi sembra che qualcosa non vada bene... Cita
Cremuzio Inviato 22 Agosto, 2023 #7 Inviato 22 Agosto, 2023 2 ore fa, ARES III dice: Quello che mi fa strano è il prezzo, molto basso. Ciao @ARES III , per pura curiosita' a quanto e' proposto l' Asse ? Cita
Tinia Numismatica Inviato 22 Agosto, 2023 #8 Inviato 22 Agosto, 2023 2 ore fa, Cremuzio dice: Occorre dire prima di tutto che un fuso e' piu' difficile da giudicare se autentico o falso . Per quanto "leggo" dalla foto a me pare un falso e sembra di vedere al dritto anche una bolla esplosa in mezzo alle due teste ; in piu' al rovescio noto un segno di valore troppo spostato verso la prua e inclinato . Secondo me "puzza" di falso , me e' una impressione personale . Un fuso cosi' se autentico costerebbe non meno di 1000 euro , e sarebbe un' affare . Una bolla di fusione in una moneta fusa……😳 1 1 3 Cita
ARES III Inviato 22 Agosto, 2023 Autore #9 Inviato 22 Agosto, 2023 1 ora fa, Tinia Numismatica dice: Una bolla di fusione in una moneta fusa……😳 Sì c'è anche di peggio, però rimane (per me , e posso sbagliare) qualcosa di strano Cita
Cremuzio Inviato 22 Agosto, 2023 #10 Inviato 22 Agosto, 2023 1 ora fa, Tinia Numismatica dice: Una bolla di fusione in una moneta fusa…… Scusami ma ti rigiro la domanda : hai mai visto una bolla di fusione in una autentica moneta fusa ? Cita
ARES III Inviato 22 Agosto, 2023 Autore #11 Inviato 22 Agosto, 2023 E mi piacerebbe tanto sentire anche il parere del pirata ... dal momento che si è unito a noi nella discussione Su questa moneta non avrei dubbi Cita
Cremuzio Inviato 22 Agosto, 2023 #12 Inviato 22 Agosto, 2023 10 minuti fa, ARES III dice: Su questa moneta non avrei dubbi Volterra ? Cita
torpedo Inviato 22 Agosto, 2023 #13 Inviato 22 Agosto, 2023 Credo @ARES III che comunque per esprimere un giudizio definitivo di falsità o genuinità, le monete vadano osservate molto bene in mano, magari anche con l’aiuto di un buon esperto numismatico. Le foto per quanto anche ad alta definizione, a mio modesto parere, da sole non bastano. Cita
ARES III Inviato 22 Agosto, 2023 Autore #14 Inviato 22 Agosto, 2023 20 minuti fa, Cremuzio dice: Volterra ? 20 minuti fa, torpedo dice: le monete vadano osservate molto bene in mano Questo sarebbe l'ideale, ma molto spesso ci si trova molto distanti... Io non dico che sia certamente falsa, ma ho semplicemente dei dubbi. Poi con l'aiuto degli amici del forum e il dialogo si riesce solitamente a raggiungere dei punti di svolta, naturalmente imparando moltissimo. Quindi anche questa è un occasione per un accrescimento. Cita
Tinia Numismatica Inviato 22 Agosto, 2023 #15 Inviato 22 Agosto, 2023 1 ora fa, Cremuzio dice: Scusami ma ti rigiro la domanda : hai mai visto una bolla di fusione in una autentica moneta fusa ? Mi parrebbe strano il contrario. … 1 ora fa, ARES III dice: Ad esempio in questa stessa 1 ora fa, ARES III dice: E mi piacerebbe tanto sentire anche il parere del pirata ... dal momento che si è unito a noi nella discussione Su questa moneta non avrei dubbi Chi è ” il pirata”? Cita
ARES III Inviato 22 Agosto, 2023 Autore #16 Inviato 22 Agosto, 2023 14 minuti fa, Tinia Numismatica dice: Chi è ” il pirata”? ...è un mio (e credo anche tuo) grande amico teutonico e mefistofelico... Non capisco perché non voglia esporsi... sarà forse diventato timido ... Cita
dux-sab Inviato 22 Agosto, 2023 #17 Inviato 22 Agosto, 2023 io non ci vedo niente di strano nella moneta della discussione. 2 Cita
Pxacaesar Inviato 22 Agosto, 2023 #18 Inviato 22 Agosto, 2023 Ciao, tipologia di monete che essendo in origine prodotte per fusione chiaramente eventuali riproduzioni moderne realizzate con maestria (visto anche il loro valore economico non proprio irrilevante) potrebbero facilmente ingannare i non esperti e non solo. È solamente una mia considerazione generale e non è assolutamente un parere sulla moneta in questione sulla quale non sono in grado di pronunciarmi 🙂 ANTONIO Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 4 Settembre, 2023 #19 Inviato 4 Settembre, 2023 Il 22/8/2023 alle 13:25, Cremuzio dice: Nel libro di Antonio Morello "Prorae" c'e' una bella "Appendice III" , con un fuso di Prora di nave rivolta a sinistra . Se è per questo ce le abbiamo in catalogo: Serie Cr. 36 https://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-RRB9A Serie Cr. 38 https://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-RRB11 Serie Cr. 41 https://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-RRB13 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..