Biancastro Inviato 5 Giugno, 2007 #1 Inviato 5 Giugno, 2007 :P ragazzi io non riesco proprio a capire che moneta sia a che civiltà appartenga e in che materiale possa essere realizzata, suppongo sia in oro ma nn ne sono certo pesa 1 grammo...potete aiutarmi? Cita
Ospite Inviato 5 Giugno, 2007 #2 Inviato 5 Giugno, 2007 (modificato) ciao, la foto è un po piccola, purtroppo io non la conosco, ma i nostri Maestri sapranno identificarla ps: era meglio mettere questa discussione nella sezione identificazioni...ci penseranno i capi :) Modificato 5 Giugno, 2007 da Ospite Cita
Biancastro Inviato 5 Giugno, 2007 Autore #3 Inviato 5 Giugno, 2007 scusa ma come si fa ad entrare nella sessione identificazionI? perdona l'ignoranza ma è la prima volta che entro in un forum... Cita
rigo Inviato 5 Giugno, 2007 #4 Inviato 5 Giugno, 2007 Dato che la foto è mini. Potresti indicare tu le scritte della legenda, almeno quelle identificabili :) Cita
Biancastro Inviato 5 Giugno, 2007 Autore #5 Inviato 5 Giugno, 2007 quello che riesco a leggere sulla moneta davanti: AU.WOLF LA FER .IN NVA quello che riesco a leggere sulla moneta dietro :GEN.MACOT------COTES.IN purtroppo la scritta non è molto chiara alcune parti che mancano le ho indicate con---- delle restanti alcune sono ambigue e ho dato una mia interpretazione....spero bene Cita
Biancastro Inviato 5 Giugno, 2007 Autore #6 Inviato 5 Giugno, 2007 sul retro sembra esserci un semicerchio con sopra una croce, e tra le scritte appare da entrampi i lati una sorta di fiore pentagonale formato da 5 punti esterni e 1 interno Cita
avgvstvs Inviato 5 Giugno, 2007 #7 Inviato 5 Giugno, 2007 (modificato) Dovrebbe essere un gettone di Norimberga (IN NVA e' in realta' IN NVR), emesso a nome di Wolf Lauffer: non so dirti esattamente il periodo perche' di Wolf Lauffer ce ne sono stati 3, comunque il tuo gettone mi pare seicentesco. Per l'elenco completo dei "Wolf Lauffer" (& Co. ;) ) e per una illustrazione dell'uso di questi gettoni, puo' essere interessante vedere qui: http://www.mernick.co.uk/jetton/index.htm Modificato 5 Giugno, 2007 da avgvstvs Cita
Giovenaledavetralla Inviato 5 Giugno, 2007 #8 Inviato 5 Giugno, 2007 Ciao e benvenuto nel forum. Dovrebbe essere una moneta medievale. Cita
Biancastro Inviato 5 Giugno, 2007 Autore #9 Inviato 5 Giugno, 2007 dimenticavo l'ultima cosa il diametro della moneta è di 19 mm. scusatemi per le informazioni a puntate ma ripeto è la prima volta che entro nel forum... Cita
Mirko Inviato 5 Giugno, 2007 #10 Inviato 5 Giugno, 2007 Dovrebbe essere un gettone di Norimberga (IN NVA e' in realta' IN NVR), emesso a nome di Wolf Lauffer: non so dirti esattamente il periodo perche' di Wolf Lauffer ce ne sono stati 3, comunque il tuo gettone mi pare seicentesco.Per l'elenco completo dei "Wolf Lauffer" (& Co. ;) ) e per una illustrazione dell'uso di questi gettoni, puo' essere interessante vedere qui: http://www.mernick.co.uk/jetton/index.htm 234981[/snapback] Così dovrebbe essere, infatti. :lol: Cita
Biancastro Inviato 6 Giugno, 2007 Autore #11 Inviato 6 Giugno, 2007 grazie di cuore a tutti mi stavo ad ammatti con questo gettone che credevo una MONETA :P Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..