Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, volevo chiedere se esiste un catalogo (meglio online) delle medaglie militari Italiane relative 

alla prima e seconda guerra mondiale.

Saluti.

Supporter
Inviato
2 ore fa, Augusto60 dice:

Buonasera a tutti, volevo chiedere se esiste un catalogo (meglio online) delle medaglie militari Italiane relative 

alla prima e seconda guerra mondiale.

Saluti.

Buona sera Augusto60,  esistono diverse pubblicazioni sulle Decorazioni  Militari Italiane relative al periodo che a te interessa, e comprendono sia le Medaglie al Valore e al Merito di Guerra, sia le Medaglie Commemorative Ufficiali, e quindi portative. 

Io le ho acquistate nel tempo e le consulto quando occorre, per cui non ho mai fatto ricorso al web per una loro identificazione.   

Ci sono Siti ufficiali che descrivono, ad esempio, le Decorazioni Militari della Repubblica Italiana, io preferisco i testi che sono più facilmente consultabili e oltre alle immagini recano le caratteristiche delle Decorazioni.

Per un Collezionista che raccolga le Medaglie da te citate, è indispensabile avere un Catalogo - facile da consultare - che le descriva.

Se desideri conoscere il titolo di qualche catalogo, puoi anche scrivermi un msg, qui nel sito.

Buona serata. 

Inviato

Grazie, se a te non dispiace mi puoi indicare qualche titolo, grazie.

Supporter
Inviato

@Augusto60

Certo, volentieri. 

Esistono opere esaustive in materia, come i due volumi di Alessandro Brambilla (Le Medaglie Italiane negli ultimi 200 anni) e i due Volumi di Paul Sézanne (le Decorazioni del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia), costose e non sempre facili da reperire.

Più facili a trovarsi, ad un costo accessibile e a mio avviso interessanti e di agevole consultazione sono diversi Cataloghi emessi dalla Casa Editrice Ermanno Albertelli - Editore - 43100 Parma , C.P.395 ;  potresti chiederne  direttamente a loro  l' elenco e quali soprattutto abbiano ancora nella loro disponibilità (es. ; un titolo fra gli altri : Il Cerchio e la Croce, di Roberto Manno).

Un saluto cordiale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.