nerolupo Inviato 6 Giugno, 2007 #1 Inviato 6 Giugno, 2007 Cari Amici del forum, grazie in anticipo per la vostra attenzione. La moneta era in un raccoglitore di denari repubblicani di un anziano collezionista . metallo: argento ? diametro 20 mm . Cita
AlfaOmega Inviato 6 Giugno, 2007 #3 Inviato 6 Giugno, 2007 Marco Antonio al dritto e Cleopatra al rovescio. Aspetta però gli intenditori veri per sapere se trattasi di falso. Ciao Roberto Cita
legionario Inviato 6 Giugno, 2007 #4 Inviato 6 Giugno, 2007 Si, la moneta è una riproduzione moderna di un denario repubblicano di M.Antonio e Cleopatra. Cita
legionario Inviato 6 Giugno, 2007 #5 Inviato 6 Giugno, 2007 Se vuoi confrontarlo con un originale: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=211&Lot=8557 Il denario, quello autentico in argento, è abbastanza raro; ricercato ancora di più perchè mostra l'immagine di Cleopatra. Il tuo "falso" proviene da una raccolta di pacchiane riproduzioni che un'industria dolciaria fece per pubblicizzare i suoi biscotti, mi pare nei primi anni '80 circa. Cita
Giovenaledavetralla Inviato 6 Giugno, 2007 #6 Inviato 6 Giugno, 2007 E' di sicuro una riproduzione. Cita
vince960 Inviato 6 Giugno, 2007 #7 Inviato 6 Giugno, 2007 Sicuramente poi la riproduzione non è d'argento. Fai la prova calamita.... (l'argento, come l'oro e il bronzo, non viene attratto) Cita
marchemilio Inviato 9 Giugno, 2007 #9 Inviato 9 Giugno, 2007 ma...hanno fatto una riproduzione con ossidazione e gibbosità?????siee certi??? Cita
nerolupo Inviato 9 Giugno, 2007 Autore #10 Inviato 9 Giugno, 2007 Marchemilio è lo stesso dubbio che ho avuto io. Premesso che non sono un esperto, come dicevo nella presentazione era assieme a dei denari repubblicani di discreto valore e questa persona collezionava solo romane. Ps. ho controllato e non è magnetica Grazie ancora a tutti Cita
avgvstvs Inviato 9 Giugno, 2007 #11 Inviato 9 Giugno, 2007 Prova a confrontarla con quella riportata qui: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=20486 Stessi paricolari, stessa forma del tondello... e stessa "R" di "replica" in basso sul rovescio (nella tua si intravede solo un rilievo, ma e' quella). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..