Pxacaesar Inviato 11 Settembre, 2023 #1 Inviato 11 Settembre, 2023 Ciao, oggi condivido un antoniniano dell'imperatore Gordiano lll (238-242 d.C.) connla personificazione sul rovescio del dio Giove (Jupiter), prima divinità per tutto il popolo romano, nella sua raffigurazione classica stante, con scettro e fulmine (sempre con lui rappresentato) coniato a Roma nel 240. Terzo antoniniano con il quale archivio definitivamente questo imperatore del quale sono giunte a noi un numero elevatissimo di monete. Senza dubbio, per me, uno tra gli augusti che più soddisfazione può regalare ai collezionisti di monete Imperiali. Nell'ordine l'antoniniano del post (con bel modulo, ben centrato,con discreto metallo e che ha circolato) e tutte le mie altre monete dell'imperatore ragazzino. Grazie ed alle prossime, di altri imperatori, ovviamente. In un futuro lontano l'obbiettivo ( o sogno? 🙂) sarebbe aggiungere in collezione anche un aureo.....chissà. ANTONIO 23 mm. 3,48 g. RIC 85 6 Cita
Cremuzio Inviato 11 Settembre, 2023 #2 Inviato 11 Settembre, 2023 Una bella leggenda a proposito di Giove Statore (che ferma i fuggitivi infondendogli coraggio) ci riporta alle origini leggendarie di Roma , ma il Tempio dedicato al dio era reale . 2 Cita
Stilicho Inviato 11 Settembre, 2023 #4 Inviato 11 Settembre, 2023 Il rovescio mi piace molto, centrato, con effigie e legenda ben apprezzabili. @Pxacaesar 5 ore fa, Pxacaesar dice: Terzo antoniniano con il quale archivio definitivamente questo imperatore Cosa intendi dire con questa frase? Ciao. Stilicho . Cita
Rufilius Inviato 11 Settembre, 2023 Supporter #5 Inviato 11 Settembre, 2023 Bellissima, anzi bellissime tutte 😍 1 Cita
Pxacaesar Inviato 11 Settembre, 2023 Autore #6 Inviato 11 Settembre, 2023 48 minuti fa, Stilicho dice: Il rovescio mi piace molto, centrato, con effigie e legenda ben apprezzabili. @Pxacaesar Cosa intendi dire con questa frase? Ciao. Stilicho . Ciao @Stilicho intendo che è l'ultima moneta che inserisco in collezione per questo imperatore. Mi dedicherò ad archiviare anche altri imperatori ed auguste tra cui quelli rari ed ovviamente anche più impegnativi dal punto di vista economico. La strada è molto lunga 🙂. ANTONIO Cita
Stilicho Inviato 11 Settembre, 2023 #7 Inviato 11 Settembre, 2023 Se ho capito, quindi, non ne cercherai altre per quell'imperatore, giusto? Ma credo che tu ti lasci sempre una porta aperta, in caso di qualche pezzo interessante, no? Cita
Pxacaesar Inviato 11 Settembre, 2023 Autore #8 Inviato 11 Settembre, 2023 24 minuti fa, Stilicho dice: Se ho capito, quindi, non ne cercherai altre per quell'imperatore, giusto? Ma credo che tu ti lasci sempre una porta aperta, in caso di qualche pezzo interessante, no? Ciao, il problema è che per me tutti i pezzi sono interessati, percui penso proprio di no 🙂 ANTONIO Cita
Rufilius Inviato 12 Settembre, 2023 Supporter #10 Inviato 12 Settembre, 2023 9 ore fa, Pxacaesar dice: Ciao, il problema è che per me tutti i pezzi sono interessati, percui penso proprio di no 🙂 ANTONIO Quanto è vero...io, nel tentativo di non spendere anche quello che non ho, mi sono imposto una moneta al mese, non sempre ci riesco ma almeno così alleno la pazienza, dote della quale purtroppo sono quasi sprovvisto completamente ma a quanto capisco necessaria per un collezionista 😅 1 Cita
NeroDrusus Inviato 12 Settembre, 2023 #11 Inviato 12 Settembre, 2023 Complimenti amico mio,belle tutte 😍 Cita
ExarKun Inviato 12 Settembre, 2023 #12 Inviato 12 Settembre, 2023 16 ore fa, Pxacaesar dice: Ciao, il problema è che per me tutti i pezzi sono interessati, percui penso proprio di no 🙂 ANTONIO Ok, ma può sempre capitare di essere così colpiti da una particolare moneta da desiderarla anche se si è in possesso di altre monete dell'imperatore in questione, quantomeno capita a me... Cita
Pxacaesar Inviato 12 Settembre, 2023 Autore #13 Inviato 12 Settembre, 2023 50 minuti fa, ExarKun dice: Ok, ma può sempre capitare di essere così colpiti da una particolare moneta da desiderarla anche se si è in possesso di altre monete dell'imperatore in questione, quantomeno capita a me... Ciao, si potrebbe sicuramente capitare 🙂. ANTONIO Cita
modulo_largo Inviato 18 Settembre, 2023 #14 Inviato 18 Settembre, 2023 Penso che più avanti potresti valutare di aggiungere un'asse, un dupondio, una provinciale.. ma con l argento stai messo piuttosto bene 😉 Cita
Pxacaesar Inviato 19 Settembre, 2023 Autore #15 Inviato 19 Settembre, 2023 8 ore fa, modulo_largo dice: Penso che più avanti potresti valutare di aggiungere un'asse, un dupondio, una provinciale.. ma con l argento stai messo piuttosto bene 😉 Ciao, non ho intenzione di sacrificare un'intera stanza del mio appartamento per adibirla a museo , quindi no 🤣🤣🤣. Ritornando seri, come ho già detto in un altro mio intervento, per gli imperatori e le auguste più abbordabili in futuro, non proprio prossimo, spero di poter aggiungere un aureo. Chissà 🙂. ANTONIO Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..