Gio69 Inviato 21 Settembre, 2023 #1 Inviato 21 Settembre, 2023 Penso sia quasi sicuramente un peso monetale. I più simili che ho trovato in rete si riferiscono ad un probabile peso monetale Testone Galeazzo Sforza. Il ritratto però è decisamente differente (capigliatura) nonostante le caratteristiche fisiche si assomiglino: Diametro 16mm Spessore 6mm Peso 8,85 gr. Materiale: bronzo Qui ad esempio uno simile anche se rivolto a sx: https://www.numismaticaranieri.it/archivioscheda/34356-milano-galeazzo-maria-sforza-duca-di-milano-1466-1476-peso-monetale-del-testone.aspx Non mi torna... Cita
dux-sab Inviato 21 Settembre, 2023 #2 Inviato 21 Settembre, 2023 direi testone di Francesco II di Mantova, come profilo e capelli. Cita
Gio69 Inviato 21 Settembre, 2023 Autore #3 Inviato 21 Settembre, 2023 Si credo anch'io ma mi sembra strano non trovare riferimenti con testa rivolta a dx. Cita
Gio69 Inviato 22 Settembre, 2023 Autore #4 Inviato 22 Settembre, 2023 Ho messo le due foto al confronto (girando specularmente però quella in asta). Non credo sia la stessa: -asse speculare -capigliatura differente (quella in asta con una "coda") Idee? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..