Gio69 Posted September 21 Share #1 Posted September 21 Penso sia quasi sicuramente un peso monetale. I più simili che ho trovato in rete si riferiscono ad un probabile peso monetale Testone Galeazzo Sforza. Il ritratto però è decisamente differente (capigliatura) nonostante le caratteristiche fisiche si assomiglino: Diametro 16mm Spessore 6mm Peso 8,85 gr. Materiale: bronzo Qui ad esempio uno simile anche se rivolto a sx: https://www.numismaticaranieri.it/archivioscheda/34356-milano-galeazzo-maria-sforza-duca-di-milano-1466-1476-peso-monetale-del-testone.aspx Non mi torna... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dux-sab Posted September 21 Share #2 Posted September 21 direi testone di Francesco II di Mantova, come profilo e capelli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gio69 Posted September 21 Author Share #3 Posted September 21 Si credo anch'io ma mi sembra strano non trovare riferimenti con testa rivolta a dx. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gio69 Posted September 22 Author Share #4 Posted September 22 Ho messo le due foto al confronto (girando specularmente però quella in asta). Non credo sia la stessa: -asse speculare -capigliatura differente (quella in asta con una "coda") Idee? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts