ARES III Inviato 22 Settembre, 2023 #1 Inviato 22 Settembre, 2023 Buongiorno Vorrei un Vostro parere su questo denario sottopeso di Balbino (diametro 19 mm, peso 1,69 g). Cosa ne pensate? Grazie. 3 Cita
Cremuzio Inviato 22 Settembre, 2023 #2 Inviato 22 Settembre, 2023 Ciao , essendo un Denario (mezzo Antoniniano) , quindi non un Antoniniano , ci sta un peso un po' bassino , non mi pare scandaloso . Cita
ARES III Inviato 22 Settembre, 2023 Autore #3 Inviato 22 Settembre, 2023 11 minuti fa, Cremuzio dice: Ciao , essendo un Denario (mezzo Antoniniano) , quindi non un Antoniniano , ci sta un peso un po' bassino , non mi pare scandaloso . Grazie. Cita
Pxacaesar Inviato 22 Settembre, 2023 #4 Inviato 22 Settembre, 2023 Ciao, come ti è stato già detto si tratta di un denario già evidentemente coniato sottopeso (intorno ai 2,50 g. se ne trovano molti), e dall'aspetto del metallo e da quanto si vede dai pezzi mancanti lungo il bordo, non escluderei possa essere interessato anche al fenomeno della cristallizzazione del metallo ( pezzi mancanti e cristallizzazione che ovviamente influiscono abbassando il peso della moneta) 🙂 ANTONIO Cita
leop Inviato 22 Settembre, 2023 #5 Inviato 22 Settembre, 2023 pesando così poco ed essendo quasi sicuramente cristallizzato ti si può rompere in mano, se cade sicuramente Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..