caravelle82 Inviato 24 Settembre, 2023 #1 Inviato 24 Settembre, 2023 (modificato) Caro Andrea Un quesito per te. Ho scovato in una ciotola oggi questa 10 lire spiga e l' ho presa subito, perchè a mio avviso trattasi di pizzicatura curva(doppia). Ma è veramente così? Ci vuole il tuo parer😃 Grazie Riccardo @andrea78ts 48 minuti fa, caravelle82 dice: Caro Andrea Un quesito per te. Ho scovato in una ciotola oggi questa 10 lire spiga e l' ho presa subito, perchè a mio avviso trattasi di pizzicatura curva. Ma è veramente così? Ci vuole il tuo parer😃 Grazie Riccardo @andrea78ts 48 minuti fa, caravelle82 dice: Caro Andrea Un quesito per te. Ho scovato in una ciotola oggi questa 10 lire spiga e l' ho presa subito, perchè a mio avviso trattasi di pizzicatura curva. Ma è veramente così? Ci vuole il tuo parer😃 Grazie Riccardo @andrea78ts Ho inserito anche due foto per ogni possibile errore di tranciatura sul tondello. A me sembrerebbe quello.... Modificato 24 Settembre, 2023 da caravelle82 Mancanza testo 1 Cita
El Chupacabra Inviato 24 Settembre, 2023 #3 Inviato 24 Settembre, 2023 (modificato) Dì la verità: L'hai morsicata tu per avere una curiosità! Modificato 24 Settembre, 2023 da El Chupacabra Cita
MIGLIOR RISPOSTA andrea78ts Inviato 24 Settembre, 2023 MIGLIOR RISPOSTA #4 Inviato 24 Settembre, 2023 32 minuti fa, caravelle82 dice: Si buona e bella 1 Cita
caravelle82 Inviato 24 Settembre, 2023 Autore #5 Inviato 24 Settembre, 2023 (modificato) 52 minuti fa, andrea78ts dice: Si buona e bella Grazie mille Andrea, me la sono fatta pure omaggiare dopo aver preso n' altra monetina😏 Ti ringrazio di cuore 53 minuti fa, El Chupacabra dice: Dì la verità: L'hai morsicata tu per avere una curiosità! Ad aver quei denti, mangerei pure le pietre... È successo tutto in zecca 😏👀 Modificato 24 Settembre, 2023 da caravelle82 Cita
Pierg50 Inviato 30 Novembre, 2023 #6 Inviato 30 Novembre, 2023 Un dubbio: osservando le foto di profilo (contorno), si nota un taglio non netto ma zigrinato. Come si fa a distinguere una tranciatura da un artefatto, tramite frullino ben azionato? Un giorno ci voglio provare....🤗 Cita
Pierluigi 1965 Inviato 1 Dicembre, 2023 #7 Inviato 1 Dicembre, 2023 Buongiorno a tutti. Personalmente reputo strano il fatto che durante la tranciatura dei tondelli ne escano con doppia pizzicatura in posizione diametralmente opposte. Parere personale in base alle mie conoscenze.. Appena ho letto il primo post ho pensato subito allo specchio per allodole ovvero come se la moneta fosse stata messa in ciotola volutamente per attirare l'attenzione. Cita
prtgzn Inviato 1 Dicembre, 2023 #8 Inviato 1 Dicembre, 2023 Ciao @caravelle82, prova a vedere se la tranciatura corrisponde al diametro della 10 lire; cioè appoggia una 10 lire intera nella tranciatura e vedi se combacia. Cita
caravelle82 Inviato 1 Dicembre, 2023 Autore #9 Inviato 1 Dicembre, 2023 (modificato) 4 ore fa, Pierluigi 1965 dice: Buongiorno a tutti. Personalmente reputo strano il fatto che durante la tranciatura dei tondelli ne escano con doppia pizzicatura in posizione diametralmente opposte. Parere personale in base alle mie conoscenze.. Appena ho letto il primo post ho pensato subito allo specchio per allodole ovvero come se la moneta fosse stata messa in ciotola volutamente per attirare l'attenzione. Ciao pierluigi Conosco oramai a memoria le.ciotole di cui parlo e non avrebbero bisogno del gioco all' attrattiva. Sono ciotole da 50 cent senza pretese ed ogni tanto si pesca qualcosa di interessante. Sul sito di Andrea @andrea78ts è spiegato bene tal fenomeno. Gliene feci vedere una "pizzicatura dritta" anche, cui veniva prontamente data per artefatto,ma non lo era appunto. Saluti😊 Modificato 1 Dicembre, 2023 da caravelle82 Cita
caravelle82 Inviato 1 Dicembre, 2023 Autore #10 Inviato 1 Dicembre, 2023 3 ore fa, prtgzn dice: Ciao @caravelle82, prova a vedere se la tranciatura corrisponde al diametro della 10 lire; cioè appoggia una 10 lire intera nella tranciatura e vedi se combacia. Graziano,a me non lascia dubbi. Concordo con @andrea78ts Riccardo Adesso, caravelle82 dice: Graziano,a me non lascia dubbi. Concordo con @andrea78ts Riccardo Cita
prtgzn Inviato 1 Dicembre, 2023 #11 Inviato 1 Dicembre, 2023 Non intendevo questo: appoggia la moneta dentro lo spacco per vedere se la curvatura interna della tranciatura corrisponde con il diametro esterno della moneta. Penso che per calibrare il passo, abbiano fatto delle prove e le prime monete, con passo più corto, hanno subito la tranciatura. Cita
caravelle82 Inviato 1 Dicembre, 2023 Autore #12 Inviato 1 Dicembre, 2023 6 minuti fa, prtgzn dice: Non intendevo questo: appoggia la moneta dentro lo spacco per vedere se la curvatura interna della tranciatura corrisponde con il diametro esterno della moneta. Penso che per calibrare il passo, abbiano fatto delle prove e le prime monete, con passo più corto, hanno subito la tranciatura. Adesso, caravelle82 dice: 1 minuto fa, caravelle82 dice: Per me già questo dimostra la tranciatura in zecca. Daltronde farei fatica a pensare ad un artefatto perfettamente preciso 1 Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 1 Dicembre, 2023 #13 Inviato 1 Dicembre, 2023 direi che c'è poco altro da aggiungere, è perfetto. Cita
caravelle82 Inviato 1 Dicembre, 2023 Autore #14 Inviato 1 Dicembre, 2023 (modificato) 4 ore fa, Pierluigi 1965 dice: Appena ho letto il primo post ho pensato subito allo specchio per allodole ovvero come se la moneta fosse stata messa in ciotola volutamente per attirare l'attenzione. Tra l' altro è uno scrigno enorme,era sotto sotto😅 Modificato 1 Dicembre, 2023 da caravelle82 Cita
prtgzn Inviato 1 Dicembre, 2023 #15 Inviato 1 Dicembre, 2023 2 ore fa, caravelle82 dice: Per me già questo dimostra la tranciatura in zecca. Daltronde farei fatica a pensare ad un artefatto perfettamente preciso Proprio questo intendevo. Non è una tranciatura "artefatta". 1 Cita
caravelle82 Inviato 1 Dicembre, 2023 Autore #16 Inviato 1 Dicembre, 2023 25 minuti fa, prtgzn dice: Grazie Cita
caravelle82 Inviato 1 Dicembre, 2023 Autore #17 Inviato 1 Dicembre, 2023 Grazie agli intervenuti Alla prossima.....e occhio alle ciotole👀 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..