sedo Posted September 25, 2023 #1 Posted September 25, 2023 Buona sera a tutti , premetto di non essere un collezonista bensì una persona curiosa alla quale sono capitate per eredità o sgomberi alcune monete delle quali vorrei saperne di più. Mi sapreste dire se questa moneta da 20 Lire del 1936 è vera o falsa e se ha valore? Grazie! Quote
Kriper0204 Posted September 25, 2023 #2 Posted September 25, 2023 Intanto benvenuto nel forum! Per quanto riguarda la moneta, servirebbe anche il peso e il diametro per un analisi migliore. Però a primo impatto direi che è una riproduzione, ma aspetta qualcuno che ne capisce di più, io sono agli inizi e non me ne intendo molto. Quote
Ptr79 Posted September 25, 2023 #6 Posted September 25, 2023 Benvenuto! Riproduzione, mal fatta 2 Quote
sedo Posted September 27, 2023 Author #7 Posted September 27, 2023 Grazie a tutti per la risposta ma potrei sapere da cosa si evince che si tratti di una riproduzione? Grazie! Quote
miroita Posted September 27, 2023 #8 Posted September 27, 2023 (edited) A conferma di quanto ti è stato detto, ti pregherei di controllare peso e diametro. Vedrai che non corrispondono con quello originale. gr. 20 e mm. 35.5 .- Se ne trovano molte sui mercatini locali a 3 - 5 euro. Di seguito, puoi controllare con un originale. https://www.numismaticarollero.it/catalogo/monete-di-casa-savoia/vittorio-emanuele-iii/vittorio-emanuele-iii-20-lire-impero-1936-roma-spl-fdc-dettagli.html Edited September 27, 2023 by miroita Quote
sedo Posted September 28, 2023 Author #9 Posted September 28, 2023 23 ore fa, miroita dice: A conferma di quanto ti è stato detto, ti pregherei di controllare peso e diametro. Vedrai che non corrispondono con quello originale. gr. 20 e mm. 35.5 .- Se ne trovano molte sui mercatini locali a 3 - 5 euro. Di seguito, puoi controllare con un originale. https://www.numismaticarollero.it/catalogo/monete-di-casa-savoia/vittorio-emanuele-iii/vittorio-emanuele-iii-20-lire-impero-1936-roma-spl-fdc-dettagli.html Grazie per la risposta! Ho una bilancia digitale che pesa a grammi ed il peso è esattamente 20 g. il calibro che posseggo non è certo dei migliori e mi da una misura di poco inferiore ai 36 mm Quote
Recommended Posts