Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Che ne pensate di questo metodo di pulizia?

Saluti Antonio VIII

...Per pulire bene le monete romane ci sono vari modi. Il piu' sicuro, anche se ci vuole molto tempo, ma vengono perfette senza rovinarle mantenendo la loro bella patina che e' la cosa essenziale e': Usare l'olio di oliva (ossia le lasci immmerse dlle due alle 3 settimane nell'olio extra-vergine di oliva e ogni 4 - 5 giorni dovresti tirarle fuori e pulirle a mano utilizzando il prodotto della... "ometto la pubblicita" per pulire il rame con l'ausilio di un cotton fioc...

Ma mi raccomando, non strofinarle troppo e non avere fretta; per certe monete bastano 5 giorni per altre un mese dipende dalla quantita' e dal tipo dei depositi sovrastanti.

Inviato

Non so a che prodotto di riferisca ma sinceramente non mi piace.

Tutti i prodotti chimici possono intaccare la patina ed il metallo delle monete creando più danni che benefici. Il sistema con olio di oliva è spesso citato ed utilizzato per pulire le monete, il principio si basa sul fatto che l'olio ammorbidisce le incrostazioni che in seguito possono essere tolte più facilmente. Non ho mai comunque sentito parlare di prodotti per la pulizia del rame utilizzati dopo l'olio.

lele

Inviato

L'olio può far saltare la patina perchè penetra sotto, quindi se non è una patina dura ti rovina la moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.