Horasdoceo Inviato 12 Ottobre, 2023 Autore #51 Inviato 12 Ottobre, 2023 (modificato) Ragazzi potete spostare la discussione in Magna Grecia? Noto anche che il signor @VALTERI ha attuato uno studio proprio sulla monetazione di eryx, (senza nulla da togliere a ogni essenziale intervista tenutosi in questo forum). Sarei curioso di conoscere un altro parere. @VALTERI sei un mortale? Grazie a tutti per la collaborazione. Buon progetto Modificato 12 Ottobre, 2023 da Horasdoceo Cita
VALTERI Inviato 12 Ottobre, 2023 #52 Inviato 12 Ottobre, 2023 Anche io, @Horasdoceo , sono curioso di ulteriori pareri : da vecchio scolaro quale sono, sul Tuo oggetto non ne ho . A Te una buona serata 1 Cita
Horasdoceo Inviato 15 Ottobre, 2023 Autore #53 Inviato 15 Ottobre, 2023 Buonasera ("di nuovo"). Lo so sono un po' rompiballe ma curioso. Noto che nella catalogazione è presente solo il peso (16,48-17;13) ma il diametro? Cosa vuol dire quel 7 sotto al peso? Ringrazio tutti. Buon proseguimento Cita
VALTERI Inviato 15 Ottobre, 2023 #54 Inviato 15 Ottobre, 2023 Se ti riferisci al post 13 ed allo stralcio del libro di Buceti, ( che non conosco ) , trattandosi di esemplari particolarmente rari, quei numeri potrebbero indicare gli esemplari noti . Una buona serata Cita
Horasdoceo Inviato 16 Ottobre, 2023 Autore #55 Inviato 16 Ottobre, 2023 Grazie @VALTERI. Non c'è modo quindi di reperire il diametro? Cita
VALTERI Inviato 16 Ottobre, 2023 #56 Inviato 16 Ottobre, 2023 Il diametro di un simile tetradrammo @Horasdoceo è attorno ai 24 millimetri . Una buona giornata Cita
Horasdoceo Inviato 16 Ottobre, 2023 Autore #57 Inviato 16 Ottobre, 2023 (modificato) . Modificato 16 Ottobre, 2023 da Horasdoceo Cita
Horasdoceo Inviato 16 Ottobre, 2023 Autore #58 Inviato 16 Ottobre, 2023 Grazie ancora @VALTERI Secondo voi "sempre se si trattasse di un originale " lo stato di conservazione? Buon proseguimento Cita
Horasdoceo Inviato 20 Dicembre, 2023 Autore #59 Inviato 20 Dicembre, 2023 Salve a tutti, è arrivata l'ora. Tornato a casa per le feste di Natale, ho finalmente a disposizione la moneta. Onestamente non è che ci speri molto nella sua autenticità..... Bando alle ciance, ho pesato la moneta e fatto delle foto ad entrambi i lati con luce radente etc.. Mi sono munito anche di una lente ad ingrandimento per fornirvi immagini più dettagliate, ho cercato di fotografare nel miglior modo possibile il bordo, insomma ciò passato un pomeriggio :). Ecco qui i dati ponderali Peso: 8,44gr. Diametro: 22mm Vi continuo a ringraziare per i numerosi contributi, sempre interessanti, che fornite quotidianamente. Buone feste Horasdoceo Cita
Pxacaesar Inviato 20 Dicembre, 2023 #60 Inviato 20 Dicembre, 2023 Ciao, le foto del bordo, oltre l'aspetto generale della moneta, purtroppo sembrano confermare che si tratti di una copia, come ti era già stato detto . Da conservare come riferimento ed oggetto da studio 🙂. ANTONIO Cita
ARES III Inviato 21 Dicembre, 2023 #61 Inviato 21 Dicembre, 2023 Il 20/12/2023 alle 15:18, Horasdoceo dice: Salve a tutti, è arrivata l'ora. Tornato a casa per le feste di Natale, ho finalmente a disposizione la moneta. Onestamente non è che ci speri molto nella sua autenticità..... Bando alle ciance, ho pesato la moneta e fatto delle foto ad entrambi i lati con luce radente etc.. Mi sono munito anche di una lente ad ingrandimento per fornirvi immagini più dettagliate, ho cercato di fotografare nel miglior modo possibile il bordo, insomma ciò passato un pomeriggio :). Ecco qui i dati ponderali Peso: 8,44gr. Diametro: 22mm Vi continuo a ringraziare per i numerosi contributi, sempre interessanti, che fornite quotidianamente. Buone feste Horasdoceo Purtroppo non mi sembra genuina, ma anche come copia è molto interessante. Cita
Horasdoceo Inviato 22 Dicembre, 2023 Autore #63 Inviato 22 Dicembre, 2023 Secondo voi potrebbe trattarsi di una di quelle copie che i musei utilizzavano spedire come "fotografia " a suo tempo? Oppure un semplice falso moderno? Cita
torpedo Inviato 24 Dicembre, 2023 #64 Inviato 24 Dicembre, 2023 Il 22/12/2023 alle 07:24, Horasdoceo dice: Secondo voi potrebbe trattarsi di una di quelle copie che i musei utilizzavano spedire come "fotografia " a suo tempo? Oppure un semplice falso moderno? Propendo molto di più per la seconda ipotesi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..