Pxacaesar Inviato 20 Agosto, 2025 Autore #26 Inviato 20 Agosto, 2025 Ciao, sempre per rendere più interessante la discussione, ed invogliare altri interventi, io non ci vedo tutte le bulinature o le reincisioni di cui fate cenno. Dal basso della mia esperienza sbaglierò sicuramente 🙂 ANTONIO 1 Cita
Antonino1951 Inviato 20 Agosto, 2025 #27 Inviato 20 Agosto, 2025 Salve paxcaesar,osserva attentamente i particolari che ho indicato a parole,sai non sono bravo a postare immagini,se qualcuno lo facesse per me gli sarei grato Cita
Antonino1951 Inviato 20 Agosto, 2025 #28 Inviato 20 Agosto, 2025 Salve Elledi,il rovescio è la libertas,non credo raro,ma il fenomeno del ritocco non è espressamente legato al fattore economico,ma potrebbe essere il tentativo di esaltare una moneta comunque compromessa specialmente al dritto Cita
Pxacaesar Inviato 21 Agosto, 2025 Autore #29 Inviato 21 Agosto, 2025 16 ore fa, Antonino1951 dice: Salve paxcaesar,osserva attentamente i particolari che ho indicato a parole,sai non sono bravo a postare immagini,se qualcuno lo facesse per me gli sarei grato 16 ore fa, Antonino1951 dice: il fenomeno del ritocco non è espressamente legato al fattore economico Ciao Nino, sembra effettivamente che sulle lettere del dritto e sulle ultime del rovescio qualcosa sia stato fatto tipo la V e la O dopo la P ( che in realtà dovrebbe essere un'altra P di Pater Patrie). Poi chiamare ritocchi quello che l'homo insapiens di turno avrebbe fatto a questa moneta beh, ce ne vuole. Non esiste un ritratto di Antonino Pio con una corona d 'alloro ( sembra più un ramo d'ulivo 🙂) che praticamente inizia sopra l'orecchio mentre la parte che la precede sembra un nastro o la base di una corona radiata. Se la figura è stata toccata è stata completamente rifatta lavorando totalmente di fantasia e senza alcun riferimento a ritratti reali. Anche i capelli dietro e sotto l'orecchio ci dicono questo. Ma perché? Io non riesco a spiegarmelo.È proprio vero che al peggio non c'è mai fine 🙂. ANTONIO Cita
Antonino1951 Inviato 21 Agosto, 2025 #30 Inviato 21 Agosto, 2025 Mi fa piacere che concordi,resterebbe da stabilire se la patina è del tempo o rifatta anche quella per stabilire l'epoca del misfatto,ma sarebbe pretendere troppo😃 hai notato l'alone davanti al naso tipico di abbassamento piani per recuperare modellato? Cita
elledi Inviato 21 Agosto, 2025 #31 Inviato 21 Agosto, 2025 1 ora fa, Pxacaesar dice: Ciao Nino, sembra effettivamente che sulle lettere del dritto e sulle ultime del rovescio qualcosa sia stato fatto tipo la V e la O dopo la P ( che in realtà dovrebbe essere un'altra P di Pater Patrie). Poi chiamare ritocchi quello che l'homo insapiens di turno avrebbe fatto a questa moneta beh, ce ne vuole. Non esiste un ritratto di Antonino Pio con una corona d 'alloro ( sembra più un ramo d'ulivo 🙂) che praticamente inizia sopra l'orecchio mentre la parte che la precede sembra un nastro o la base di una corona radiata. Se la figura è stata toccata è stata completamente rifatta lavorando totalmente di fantasia e senza alcun riferimento a ritratti reali. Anche i capelli dietro e sotto l'orecchio ci dicono questo. Ma perché? Io non riesco a spiegarmelo.È proprio vero che al peggio non c'è mai fine 🙂. ANTONIO Hai detto bene..perchè?? difficile capire il perchè questa "chirurgia plastica"..non credo per creare una particolare variante..quello che mi ha subito colpito è proprio il viso di Antonino Pio ed in effetti anche quella ghirlanda sulla testa... Cita
Gordonacci Inviato 21 Agosto, 2025 #32 Inviato 21 Agosto, 2025 Più che una variante forse volevano creare un unicum di Antonino Pio II alias Pio tutto quello che riesco a raccimolare...🤣 1 Cita
Pxacaesar Inviato 26 Settembre, 2025 Autore #33 Inviato 26 Settembre, 2025 Il 20/8/2025 alle 11:53, elledi dice: se me la portano a far vedere a Torino a settembre ti farò sapere... Ciao @ellediscusami se ti ho citato 🙂. Qualora, come da te anticipato, hai modo di vedere dal vivo il sesterzio in questione comunicaci quelle che sono le tue impressioni e fai qualche nuova foto da postare. Se ti va e se possibile, ovviamente 🙂. Grazie ANTONIO Cita
decio Inviato 26 Settembre, 2025 #34 Inviato 26 Settembre, 2025 (modificato) Ciao @Pxacaesar , come gia' e' stato notato da altri utenti , il tuo sesterzio non ha al rovescio l' Aequitas , bensi la Libertas , ma il Pileo e' molto poco evidenziato , tanto che la mia prima impressione e' stata che l' allegoria del rovescio fosse stata quella della Dea Moneta (Giunone) , sembra infatti che abbia nella mano destra una bilancia e nella mano sinistra una cornucopia , simbolo di fortuna e ricchezza . Saluti Modificato 26 Settembre, 2025 da decio (?) Cita
Pxacaesar Inviato 26 Settembre, 2025 Autore #35 Inviato 26 Settembre, 2025 10 minuti fa, decio dice: Ciao @Pxacaesar , come gia' e' stato notato da altri utenti , il tuo sesterzio non ha al rovescio l' Aequitas , bensi la Libertas (?) ma il Pileo e' molto poco evidenziato , tanto che la mia prima impressione e' stata che l' allegoria del rovescio fosse stata quella della Dea Moneta (Giunone) , sembra infatti che abbia nella mano destra una bilancia e nella mano sinistra una cornucopia , simbolo di fortuna e ricchezza . Saluti Ciao, si certo. E' La Libertas senza dubbio con Pileo e scettro. Questo tuo intervento è riferito a @elledie non a me 🙂. ANTONIO Cita
elledi Inviato 1 Ottobre, 2025 #36 Inviato 1 Ottobre, 2025 Il 26/09/2025 alle 10:38, Pxacaesar dice: Ciao @ellediscusami se ti ho citato 🙂. Qualora, come da te anticipato, hai modo di vedere dal vivo il sesterzio in questione comunicaci quelle che sono le tue impressioni e fai qualche nuova foto da postare. Se ti va e se possibile, ovviamente 🙂. Grazie ANTONIO Venerdi dovrei vedere la moneta dal vivo e spero di poter postare altre foto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..