danielealberti Inviato 8 Giugno, 2007 #1 Inviato 8 Giugno, 2007 Dopo mesi di ricerche e trattative finalmente sono riuscito ad acquistarne uno. Oltre alla splendida conservazione il fattore che per cui ho acquistato questa moneta è dovuto al fatto che il venditore ha rilasciato i certificati della moneta Tetradramma di Rodi 304-167 a.C D testa di Elios R: Rosa simbolo di Rodi con aquila su spada a sin. lele Cita
danielealberti Inviato 8 Giugno, 2007 Autore #2 Inviato 8 Giugno, 2007 ed ecco lo splendido retro lele Cita
Giovenaledavetralla Inviato 8 Giugno, 2007 #3 Inviato 8 Giugno, 2007 Molto bello complimenti per l'acquisto. Cita
cori Inviato 8 Giugno, 2007 #4 Inviato 8 Giugno, 2007 ...una meraviglia, credo una delle più belle monete, apparse nella sezione Greche del Forum... Complimenti daniele.... Marco Cita Awards
danielealberti Inviato 8 Giugno, 2007 Autore #5 Inviato 8 Giugno, 2007 per curiosità vi allego uno dei due certificati, il primo mi è stato consegnato in fase di contrattazione, conteneva la descrizione e ne attestava la lecita provenienza, il secondo di cui allego immagine è la carta d'identità della moneta. lele Cita
fra crasellame Inviato 8 Giugno, 2007 #6 Inviato 8 Giugno, 2007 Bellissima moneta lele!!! Complimenti! Cita Awards
caiuspliniussecundus Inviato 8 Giugno, 2007 #7 Inviato 8 Giugno, 2007 complimenti Daniele, una moneta eccezionale Cita
Rapax Inviato 8 Giugno, 2007 Staff #8 Inviato 8 Giugno, 2007 Veramente meravigliosa! Rovescio splendido e dritto non da meno, molte monete di questa tipologia presentano un'usura più o meno accentuata su naso e labbra di Elios che conferiscono al ritratto dei tratti quasi grotteschi. Non è facile trovarne in conservazione simile, super complimenti Daniele! ;) Cita Awards
15x60 Inviato 8 Giugno, 2007 #9 Inviato 8 Giugno, 2007 Mi inchino innanzi a tanta magnificenza! :o Ho visto la moneta maneggiandola e ad onor del vero va detto che è moooolto più bella di quanto sia dato scorgere da queste foto.........nessuna offesa per il fotografo naturalmente............. :D Cita
danielealberti Inviato 8 Giugno, 2007 Autore #10 Inviato 8 Giugno, 2007 Un aneddoto: dopo l'acquisto ho fatto vedere la moneta ad un commerciante che molti di noi conoscono, dopo un rapido sguardo con un sorriso ha esclamato " Mikey Mouse " che in gergo numismatico teedsco significa patacca. Allora ho tirato fuori i certificati , sbalordito si rimette ad esaminare la moneta e dopo un po', con gli occhi bassi, mi conferma che la moneta è originale oltre che splendida. Furbacchione! :D lele Cita
lorenzobassi Inviato 8 Giugno, 2007 #11 Inviato 8 Giugno, 2007 Complimenti Daniele per l’ottimo acquisto!! Cita
danielealberti Inviato 8 Giugno, 2007 Autore #12 Inviato 8 Giugno, 2007 Grazie a tutti, per far compagnia al tetradramma ho acquistato anche questa dracma di Alessandro III zecca di Rodi lele Cita
danielealberti Inviato 8 Giugno, 2007 Autore #13 Inviato 8 Giugno, 2007 e la rosellina sul retro, di fianco a Zeus leel Cita
Nippo Inviato 8 Giugno, 2007 #14 Inviato 8 Giugno, 2007 Meraviglioso! Complimenti davvero...una moneta eccezionale!! Viene voglia di guardarla di continuo....mi compiaccio per l'acquisto! Cita
minerva Inviato 8 Giugno, 2007 #15 Inviato 8 Giugno, 2007 Come non aggiungere i miei complimenti a quelli degli altri ed apprezzare sinceramente delle monete davvero incantevoli e belle come una rosa! Enrico :) 1 Cita
mrwhy Inviato 8 Giugno, 2007 #16 Inviato 8 Giugno, 2007 Una moneta veramente da sogno ma la cifra ha 3 o 4 zeri ? :-) Cita
azzogsal Inviato 8 Giugno, 2007 #17 Inviato 8 Giugno, 2007 Una moneta veramente da sogno ma la cifra ha 3 o 4 zeri ? :-) 235766[/snapback] COMPLIMENTONI ...... e ti prego dicci, dicci, Cita
numa numa Inviato 8 Giugno, 2007 Supporter #18 Inviato 8 Giugno, 2007 Spero proprio per Daniele Alberti che non sia 4 zeri, sarebbe strapagata... numa numa Cita
dracma Inviato 8 Giugno, 2007 #19 Inviato 8 Giugno, 2007 Ciao Lele e complimenti per l'acquisto. Il tetradramma di Rodi dovrebbe corrispondere a SNG Keckman, n. 550 e rientra in un gruppo contrassegnato al R/ da nomi di magistrati (Ameinias, Aristokritos, Eukrates e Tharsytas) che firmano tetradrammi, didrammi e inoltre dramme ed emidramme (solo Ameinias ed Eukrates). Generalmente questi nomi si associano a vari simboli; ma nel caso di Tharsytas, l'unica associazione è con l'aquila. Volevo tuttavia fare una precisazione. La cronologia della moneta che hai indicato (304-167 a.C.), è stata recentemente abbassata al 230-205 a.C. da R. Ashton nel suo studio sulla monetazione di Rodi. Saluti :) Cita
lorenzobassi Inviato 8 Giugno, 2007 #20 Inviato 8 Giugno, 2007 Una moneta veramente da sogno ma la cifra ha 3 o 4 zeri ? :-) 235766[/snapback] COMPLIMENTONI ...... e ti prego dicci, dicci, 235775[/snapback] Conosco poco Daniele ma quel tanto da poter capire che è un tipo che sa trattare e valutare bene le monete. Pertanto escluderei i 4 zeri. Cita
cori Inviato 8 Giugno, 2007 #21 Inviato 8 Giugno, 2007 Una moneta veramente da sogno ma la cifra ha 3 o 4 zeri ? :-) 235766[/snapback] COMPLIMENTONI ...... e ti prego dicci, dicci, 235775[/snapback] Conosco poco Daniele ma quel tanto da poter capire che è un tipo che sa trattare e valutare bene le monete. Pertanto escluderei i 4 zeri. 235804[/snapback] ...credo che sia un dato, del tutto personale... Marco Cita Awards
nightfly Inviato 8 Giugno, 2007 #23 Inviato 8 Giugno, 2007 Rinnovo i complimenti a Daniele. Ho avuto il piacere di vedere il tetradracma in anteprima a Verona e devo dire che la foto non gli rende giustizia. Mi ci sono voluti almeno 3 minuti per richiudere la mascella, dopo essere rimasto a bocca aperta e aver rischiato la sindrome di Stendhal... Davvero notevole! Stefano Cita
ggugliandolo Inviato 8 Giugno, 2007 #24 Inviato 8 Giugno, 2007 Complimenti Lele, :) <_< la tua tetradramma è davvero splendida. Questa moneta ha un fascino particolare al quale anch'io non ho saputo resistere (la mia però è un normale BB). Anche la dracma di Alessandro III è un bellissimo pezzo! Giacomo Cita
15x60 Inviato 8 Giugno, 2007 #25 Inviato 8 Giugno, 2007 Una moneta veramente da sogno ma la cifra ha 3 o 4 zeri ? :-) 235766[/snapback] COMPLIMENTONI ...... e ti prego dicci, dicci, 235775[/snapback] Conosco poco Daniele ma quel tanto da poter capire che è un tipo che sa trattare e valutare bene le monete. Pertanto escluderei i 4 zeri. 235804[/snapback] ...credo che sia un dato, del tutto personale... Marco 235812[/snapback] Sottoscrivo il commento di Marco. :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..